Installare DSM 4 su 2.3

Modelli: DS210j, DS210+, DS410j, DS410, DS710+, DS1010+, RS810(RP)+, [RX410, RX510]
Rispondi
fpipia
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 15:45

Installare DSM 4 su 2.3

Messaggio da fpipia »

Ciao a tutti,

ho un DS 210j dal 2010 e non ho mai avuto il coraggio (e/o la voglia) di fare un upgrade del DSM. La versione attuale dovrebbe essere la 2.3-1157.
Il passaggio alla 4, facendogli fare l'upgrade attraverso l'apposita funzione nel pannello di controllo, e' problematico? c'e' rischio reale di perdita dati? l'area di supporto e le FAQ non sono molto illuminanti, si parla solo di fare un generico backup.

Sul mio 210j ho montato due dischi da 2TB in raid1 e non ho altro spazio altrove per fare il backup di questi 2TB....

Se io staccassi uno dei due dischi prima di fare l'upgrade?
E' sensato o complica solo l'operazione?

Grazie
Francesco
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Installare DSM 4 su 2.3

Messaggio da ponzo79 »

se tu semplicemente "stacchi" un hdd ti da sicuramente errore e poi dovresti recuperare i dati....

dovresti eventualmente:
1. estrarre uno dei due dischi smontando correttamente il volume
2. montare il disco estratto su un case o nel pc e fare unacopia dei dati
3. fare l'aggiornamento e verificare che tutto sia andato a buon fine
4. ripristinare il volume precedentemente smontato

un po' lunga come operazione.....

il top sarebbe farsi presare un hdd da qualcuno, farci il backup sopra, aggiornare...

perdita di tempo pari a zero e molto più sicuro....probabilmente il backup non ti servirà neppure, ma non si sa mai
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
fpipia
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 15:45

Installare DSM 4 su 2.3

Messaggio da fpipia »

Grazie mille per la pronta risposta.

Al di la' del backup dei dati, leggendo con attenzione le varie release notes, ho dedotto che la sequenza corretta sarebbe comunque passare prima dalla 3 e poi alla 4.

Quindi punterei a installare manualmente la 3.2-1922 e succesivamente la 4.0-2228.
E' corretto?

grazie
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Installare DSM 4 su 2.3

Messaggio da ponzo79 »

dove hai letto questo?

non credo che si debba per forza passare dalla 3.2....però non sono sicuro
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

Installare DSM 4 su 2.3

Messaggio da ZioDJSub »

Confermo, per esperienza su DS210J con dischi in RAID1, devi passare dalla 2.x alla 3.2 e poi alla 4.0.
Fatto tutto di botto, con ovviamente i file già scaricati e aggiornamento manuale, nessun problema da 2.x alla 3.2, e poi dalla 3.2 alla 4.0. Perdite di configurazioni e dati nessuna.
A dire il vero c'erano solo dati, visto chi lo aveva installato lo aveva usato solo appoggio file, configurazioni particolari non c'erano e non c'era attivo proprio nulla su quel DS se non la cartella condivisa.:-# :-#

Secondo me non rischi, ma una copia di sicurezza sempre!
Li i dati erano "perdibili" nel tuo caso non penso.
ZioDJSub
DS2415+ DSM 6.2.3-25426 Update 3 - 16GB - SHR@6x3TB+2x4TB + RAID1 2x3TB WD RED + RAID1 2x6TB - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24 + 1x TP-Link TL-SG108E
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control (Cel.dc.1037U/4G/SSD) + FastWeb 45/19MB
3x Dvico Tvix M-6600N+ + 2x Panasonic Plasma (50" + 42") + 2x Samsung LED (40" + 32")
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 1x AndroidTV (8c/3GB/32GB) + 1x AndroidTV (4c/2GB/16GB) + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Dell E5450 + 1x NB Asus ZenBook 1x PC Ass. i7/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
fpipia
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 15:45

Installare DSM 4 su 2.3

Messaggio da fpipia »

Grazie a tutti per le risposte.
In particolare per l'esperenza diretta sulla stessa macchina, sempre molto preziosa....

Se ce la faccio mi ci applico nel weekend, poi vi faccio sapere.

@ponzo79: l'ho letto nella lunga lista di release notes e su un forum inglese synology.
Il post in questione non ricordo esattamente dove fosse, mentre per le release notes le ho trovate qui.
Se guardi -ad esempio- Version: DSM 4.0-2197, trovi scritto:
DSM 4.0 can only be applied to Synology DiskStation with DSM 3.0 and onward

mentre l'installazione della DSM 3.2-1922 richiede:
DSM 3.2 can only be applied to DiskStation with DSM 2.3

Quindi dalla mia 2.3, la sequenza logica risulta 2.3 --> 3.2 --> 4.0.

Se ci fosse questa indicazione un po' piu' chiara, magari su un post sticky oppure su un wiki o addirittura in testa alle release notes, credo si potrebbe risparmiare un po' di tempo all'utente che fa pochi (o non fa mai, come me) aggiornamenti....!

ciao e grazie
Francesco
fpipia
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 15:45

Installare DSM 4 su 2.3

Messaggio da fpipia »

Fatto e funziona!
Non ho perso dati, per fortuna....

grazie a tutti per i consigli.
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

Installare DSM 4 su 2.3

Messaggio da ZioDJSub »

Fatto e funziona!
Non ho perso dati, per fortuna....

grazie a tutti per i consigli.

Perfetto!! [thumbup]
ZioDJSub
DS2415+ DSM 6.2.3-25426 Update 3 - 16GB - SHR@6x3TB+2x4TB + RAID1 2x3TB WD RED + RAID1 2x6TB - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24 + 1x TP-Link TL-SG108E
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control (Cel.dc.1037U/4G/SSD) + FastWeb 45/19MB
3x Dvico Tvix M-6600N+ + 2x Panasonic Plasma (50" + 42") + 2x Samsung LED (40" + 32")
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 1x AndroidTV (8c/3GB/32GB) + 1x AndroidTV (4c/2GB/16GB) + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Dell E5450 + 1x NB Asus ZenBook 1x PC Ass. i7/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
fpipia
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 15:45

Installare DSM 4 su 2.3

Messaggio da fpipia »

Aggiungo un paio di informazioni, in caso venissero utili ad altri in situazioni simili.


attenzione alla scelta del firmware! una volta caricato il file nello spazio apposito e cliccato "ok", l'upgrade parte subito, senza nemmeno uno straccio di popup che ti dice che firmware hai, quale stai caricando e chiede conferma. Quindi, bisogna fare davvero attenzione al file scelto! Mi e' capitato con entrambi gli update (dalla 2.3 alle 3.2 alla 4.0)
al termine dell'installazione, inizia uno snervante conto alla rovescia (720s mi pare) nel quale si vedeo solo un messaggio "rebooting". Abbiate pazienza, poi riparte...
al primo avvio della 4, dopo il conto alla rovescia di cui sopra, non mi era permesso il login con un messaggio tipo "the diskstation is updating, try again later" o qualcosa di simile. Ho provato a collegarmi ogni paio di minuti, senza successo e cominicavo ad essere un po' nervoso. Dopo una decina di minuti mi ha finalmente dato accesso. Ufff!
una volta partito, il sistema inizia a preparare le miniature delle foto o cose simili e non e' permesso fare lo shutdown. Anche qui, bisogna avere molta pazienza. Io sono uscito a cena e al ritorno aveva finito e la diskstation poteva essere spenta.

E quindi un paio di consigli per la prossima release del firmware, sperando quacluno di Synology sia in ascolto:

a) prima di far partire l'update manuale del firmware, chiedete conferma, riassumendo i dati di firmware esistente e nuovo
b) mettete dei messaggi piu' chiari che spieghino cosa sta succedendo al primo avvio: se sta facendo un update del database, bene, scriviamolo, ma cosi' sembra che stia ancora lavorando sul firmware ed e' un po' inquietante: visto che ci mette tanto, il timore che stia formattando tutto andrebbe fugato!
c) la funzione di spegnimento/riavvio del NAS e' parecchio nascosta nella 4.0. sarebbe piu' comodo averla accessibile, come nella 2.3.


Comunque e' andato tutto bene e i dati sono li', quindi il sistema di update nel suo complesso e' fatto bene.

Grazie
Francesco
Rispondi

Torna a “Synology serie X10”