Creare un collegamento ad una cartella?

Modelli: DS210j, DS210+, DS410j, DS410, DS710+, DS1010+, RS810(RP)+, [RX410, RX510]
Rispondi
squonk
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 19:15

Creare un collegamento ad una cartella?

Messaggio da squonk »

Ciao a tutti!
Possiedo da qualche tempo un DS110j e ho installato lo Squeezebox Server che utilizzo con uno Squeezebox Touch.
Tramite il software in questione indico come cartella contenente i file musicali la cartella music (dove ho memorizzato alcuni album) che è quella utilizzata anche per il server DLNA.

Vorrei però a questo punto rendere visibile allo SB Touch anche i contenuti musicali di un hard disk esterno che ho collegato tramite USB al DS110j.
Il problema è che lo Squeezebox Server non permette di specificare più di un percorso per i contenuti musicali, quindi il mio problema è come condividere sia la musica sul NAS, sia quella contenuta nell'HDD esterno su USB.

Ipotizzando di tenere fisso il collegamento dell'hard disk esterno col NAS, c'è modo di creare una sorta di "collegamento" fra le cartelle musicali sull'HDD e la cartella music sul NAS?

Grazie mille!
Maurizio
squonk
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 19:15

Creare un collegamento ad una cartella?

Messaggio da squonk »

Nel forum ufficiale ho trovato una risposta al mio quesito.
Per risolvere la questione mi hanno suggerito di utilizzare i link simbolici.
Cercando sempre sullo stesso forum ho trovato diversi post che ne parlano, ma le cose non mi sono chiare, quindi chiedo aiuto a voi (perchè con l'italiano me la cavo meglio che con l'inglese).

Per far capire che non sono del tutto niubbo, sottolineo che nel frattempo ho abilitato il mio DS110j per l'uso con il terminale e mi sono collegato con Putty senza particolari problemi.
Le difficoltà che ho riguardano (ovviamente) i vari comandi.

Per creare un link simbolico ho trovato (in questo post) il seguente codice:

Codice: Seleziona tutto

	DiskStation> cd /volume1
	DiskStation> ln -s /volume1/2TB_Beast/Video video
	DiskStation> ln -s /volume2/2TB_Beast/Music music
	

Di questo codice le cose che non mi sono chiare sono le seguenti:io dovrei creare dentro alla cartella /volume1/music un collegamento ad una cartella "music" presente sul disco esterno collegato alla USB; il problema è che non ne conosco l'indirizzo! Sarebbe /usbshare1/music ? E il codice di cui sopra come diventa?
Il mio tentativo sarebbe il seguente:

Codice: Seleziona tutto

	DiskStation> cd /volume1
	DiskStation> ln -s /usbshare1/music music
	

E' giusto?

Altra cosa.
Sempre nel post citato viene linkato un altro thread (questo) in cui si propone la soluzione ad un problema dei link simbolici, cioè che non vengono gestiti dai sistemi Windows (cosa che invece a me occorrerebbe).
Il problema è che del codice riportato non ne capisco un gran che.

Il succo è che bisogna editare il file smb.conf contenuto nella cartella /usr/syno/etc solo che il codice indica l'uso di vi come editor cosa che non mi mette a mio agio (non è che ci sia un modo più comodo?).
In ogni caso il mio problema è che il file risulta di sola lettura ed io non so come renderlo editabile, per il resto mi sembra di essere in grado di eseguire il codice indicato nel thread.
Da ultimo vi chiedo quali righe sarebbero da inserire nel file di cui sopra. Nel thread citato sopra riporta di inserire solo la riga:

Codice: Seleziona tutto

follow symlinks = yes
mentre in questo thread si suggerisce di inserire addirittura 3 righe, cioè queste:

Codice: Seleziona tutto

	follow symlinks = yes
	wide symlinks = yes
	unix extensions = no
	
Dato che non conosco il significato di questi comandi qualcuno me li potrebbe chiarire?

Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Synology serie X10”