Pagina 1 di 1

ma i nostri x09 sono destinati a diventare dei fermaporte?

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 23:27
da Grzmrc
Ormai è da troppo tempo che gli x09 non hanno supporto e senza aggiornamenti sono diventati dei semplici file server.
Non mi fido più ad esporli ad internet con un server php non aggiornato ed in ogni caso il software php che si trova ora in giro richiede sempre versioni php ed sql più aggiornate.
insomma siamo al palo.

Che fare? è un vero peccato perché l'hardware del mio ds209+II è ancora più che sufficiente per fare girare LAMP con una qualche distro di Linux.
Debian ha le iso compilate per PPC, ma non ho idea di come sostituire il dsm4.2 con una distro di Linux, e nemmeno si trova nulla con Google.

Proverò a vedere se trovo qualsiasi appiglio in rete per capire come arrivare al bootstrap corretto per una qualche distro di Linux.
Suggerimenti???
In caso posterò qui, ma se io o nessun'altro aggiornerà questo thread nei prossimi mesi... io mi sarò svenato per comperare un 415play e la serie x09 morirà ingiustamente sottosfruttata....

Re: ma i nostri x09 sono destinati a diventare dei fermaport

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 23:54
da dMajo
Se devi prendere un 4play ti consiglio piuttosto un 415+.
Riguardo il 209 piuttosto che come fermaporte usalo come fermacarte, almeno non lo rovini.

Intanto puoi parcheggiarlo. Con il 415 puoi sempre usare 1/2/3 dischi in raid 1/5 ed il quarto come volume di base (singolo) per il backup automatico dei dati importanti del raid. Quando lo spazio mancherà estenderai il raid al quarto disco. Recupererai il 209 ed userai questo per il backup, sarà sufficiente per tale scopo e non dovrai esporlo in internet.