Riparazione Volume RS409+

Modelli: DS109j, DS109, DS109+, DS209j, DS209, DS209+, DS209+II, DS409Slim, DS409, DS409+, DS509+, RS409, RS409(RP)+
francob
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 17:47

Riparazione Volume RS409+

Messaggio da francob »

A seguito dell'avviso di errore: "Internal disk 4 on RackStation has crashed; please replace it." ho provveduto alla sostituzione dell'hard disk originale modello ST31000340AS con un hard disk di pari capacità: ST1000DM003-9YN.
Nella gestione del Volume1 tipo RAID5 lo stato è: Danneggiato però l'opzione Riparazione compare disattivata...
Se lancio l'opzione Crea mi viene creato un secondo volume: Volume2 nel nuovo hard disk inserito.
Ho provato anche ad aggiornare il firmware dall'attuale versione DSM 2.2-9042 alla versione DSM-DS409 ma mi compare il messaggio di incompatibilità. Ho provato ad installare una versione meno recente: DSM-3202 ma anche questa non va a buon fine.
Ho provato a collegare sia l'hard disk originale (in teoria corrotto) che quello nuovo ad un pc windows per visualizzarne lo stato con DiskInternals Linux Reader e sembrerebbero leggibili, almeno vedo le cartelle del sistema operativo.
Ho provato a verificare i dischi con l'utility Seagate SeaTools ma solo la verifica semplice va a buon fine...
Come posso ripristinare il Volume1 corrotto, grazie.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Riparazione Volume RS409+

Messaggio da burghy86 »

hai fatto un volume o un gruppo dischi?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
francob
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 17:47

Re: Riparazione Volume RS409+

Messaggio da francob »

Dal menù amministrativo Archiviazione / Volume vedo Volume1 RAID5 la capacità totale è di 2741 Gb data da 4 Hard disk da 931 Gb (931 * 3 - 931) . Cosa intendi con gruppo di dischi? Non vedo a menu la gestione della configurazione del tipo di raid o gruppo dischi; probabilmente viene impostato inizialmente all'atto della creazione ?
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: Riparazione Volume RS409+

Messaggio da ponzo79 »

posta uno screenshot della pagina inerente i volumi
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
francob
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 17:47

Re: Riparazione Volume RS409+

Messaggio da francob »

ecco la situazione:
Immagine
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: Riparazione Volume RS409+

Messaggio da ponzo79 »

Devi andare in "gestore archiviazione/volume" e riparare il volume utilizzando il nuovo disco
Se anche così non riesci posta lo screenshot di "gestore archiviazione/volume"
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
francob
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 17:47

Re: Riparazione Volume RS409+

Messaggio da francob »

Ti ringrazio per la collaborazione; lo screenshot Archiviazione/Volume è quello postato sopra (spero sia visibile...) dove praticamente l'icona riparazione compare in "grigetto", quindi disattivata! Non ho idea perchè sia disattivata, non credo dipenda dalla versione del firmware. Sono disattivate anche le funzioni: espandi, cambia, attiva DX5/RX4, le funzioni attivate sono: crea, rimuovi e informazioni.
Cosa posso fare?
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: Riparazione Volume RS409+

Messaggio da ponzo79 »

Che versione di DSM hai?

Non saprei come mai non ti permette di ripararlo, hai provato a riavviarlo?
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
francob
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 17:47

Re: Riparazione Volume RS409+

Messaggio da francob »

la versione in uso è DSM 2.2-0942 datata 04/09/2009; ho provato ad aggiornare a versioni successive ma dopo il caricamento l'installazione si interrompe per incompatibilità... Ho riavviato il NAS sia manualmente sia tramite DSM ma nulla da fare.
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: Riparazione Volume RS409+

Messaggio da ponzo79 »

Controlla qual'è l'ultima versione del DSM installabile sul tuo nas e poi scaricala direttamente dal sito di synology e aggiorna manualmente.
Non sono sicuro, ma prima verifica che l'installazione del nuovo DSM non debba avvenire "pulita", altrimenti perderesti tutti i dati
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “Synology serie X09”