Aggiornamento DSM su DS209 (fischio + tichettio)

Modelli: DS109j, DS109, DS109+, DS209j, DS209, DS209+, DS209+II, DS409Slim, DS409, DS409+, DS509+, RS409, RS409(RP)+
Rispondi
ilndep
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 19:19

Aggiornamento DSM su DS209 (fischio + tichettio)

Messaggio da ilndep »

Ciao a tutti,
in questi giorni ho deciso di aggiornare il DSM al mio NAS DS209 (avevo ancora quello originale DSM 2.2-0942).
Ho seguito la release note per l'aggiornamento quindi:
1° aggiornamento DSM 3.1-1748 eseguito tutto in modo corretto, unico problema dopo l'upgrade si sente un "fischio" ad alta frequenza un po’ fastidioso proveniente dagli HD penso.
2° aggiornamento DSM 4.0-2228 tutto ok ma permane il problema
3° aggiornamento DSM 4.1-2636 tutto ok ma oltre al "fischio" ogni tanto si sente un tichettio dei 2 HD (sembra il rumore del contatto che si sente quando si spegne il NAS).

I 2 HD sono Seagate Barracuda 7200.12 1TB mod.ST31000528AS e sono configurati in RAID 1
Ho eseguito il test su S.M.A.R.T. rapido su entrambi gli HD con esito positivo

Qualcuno mi sa dare una spiegazione di questi 2 fastidiosi problemi (fischio + tichettio).
Con la versione originale non ho mai avuto di questi problemi.
Grazie

Aggiornamento:
- mi sono accorto che se sono collegato con DSM il fischio e il tichettio sono molto più frequenti
- ora sto eseguento il test S.M.A.R.T. esteso su entrambi gli HD (alla fine pubblicherò il risultato)
- RISULTATO: nessun problema rilevato

Comunque è proprio così, quando entro con DSM e navigo ad es. Gestore archiviazione -> Gestione HDD ma anche in altri menù, il fischio si sente ogni 7-8 sec. mentre il tichettio ogni circa 1m 05s
Uscito da DSM fischio e tichettio spariscono. Utilizzando gestione risorse per lavorare sulle cartelle del NAS nessun problema.
Qualcuno mi sa dire come avvisare i tecnici SYNOLOGY di questo problema ?
Grazie
NAS: DS209 (256MB)

HD : 2 HD Seagate ST31000528AS 1TB RAID-1

FW : DSM2.2-0942 (2009/09/07) -> DSM4.1-2668 (2012/12/11)
ilndep
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 19:19

Aggiornamento DSM su DS209 (fischio + tichettio)

Messaggio da ilndep »

News:
lasciato il NAS spento per un a notte intera; al mattino successivo riaccensione e il funzionamento sembra tornato regolare.
Anche lavorando da DSM sparito sia il fischio che il tichettio (mistero anche perchè avevo più volte a spegnere il NAS).
Il tichettio che sentivo è il rumore che si sente quando i dischi vanno in ibernazione.
NAS: DS209 (256MB)

HD : 2 HD Seagate ST31000528AS 1TB RAID-1

FW : DSM2.2-0942 (2009/09/07) -> DSM4.1-2668 (2012/12/11)
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

Aggiornamento DSM su DS209 (fischio + tichettio)

Messaggio da ZioDJSub »

News:
lasciato il NAS spento per un a notte intera; al mattino successivo riaccensione e il funzionamento sembra tornato regolare.
Anche lavorando da DSM sparito sia il fischio che il tichettio (mistero anche perchè avevo più volte a spegnere il NAS).
Il tichettio che sentivo è il rumore che si sente quando i dischi vanno in ibernazione.


Meglio così...
Di solito quando dischi "fischiano" o "tichettiano" è in fase di rottura, ma se lo smart da sempre esito positivo e dischi sono visibili ed intatti, l'unica cosa potrebbe essere solo una scorretta alimentazione dopo gli aggiornamenti del DSM. Il down del sistema per una notte avrà "svuotato" eventuali condensatori o elettroniche sempre in carica.
ZioDJSub
DS2415+ DSM 6.2.3-25426 Update 3 - 16GB - SHR@6x3TB+2x4TB + RAID1 2x3TB WD RED + RAID1 2x6TB - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24 + 1x TP-Link TL-SG108E
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control (Cel.dc.1037U/4G/SSD) + FastWeb 45/19MB
3x Dvico Tvix M-6600N+ + 2x Panasonic Plasma (50" + 42") + 2x Samsung LED (40" + 32")
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 1x AndroidTV (8c/3GB/32GB) + 1x AndroidTV (4c/2GB/16GB) + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Dell E5450 + 1x NB Asus ZenBook 1x PC Ass. i7/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
Rispondi

Torna a “Synology serie X09”