Ho rifatto la verifica approfondita del vecchio hard disk (corrotto?) con SeaTool ed è andata a buon fine (precedentemente mi dava errore)!
Ho reinstallato il vecchio hard disk nel nas RS409+ con DSM 2.2-0942 e questa volta l'opzione Riparazione era attiva; ho proceduto quindi alla riparazione e dopo 6 ore è comparso il messaggio: "... ha completato il controllo di coerenza sul Volume 1. Il sistema può essere usato."
Mi rimangono dei dubbi sull'integrità del vecchio hard disk che potrebbe in futuro ripresentare dei problemi.
Per il resto desumo che il nuovo hard disk pur sempre seagate e di pari capacità non fosse compatibile per la ricostruzione del Volume1... molto strano!
Cosa ne pensate?
Riparazione Volume RS409+
Re: Riparazione Volume RS409+
Magari la dimensione è leggermente inferiore?
O forse l'hdd non è tra quelli compatibili?
Non ti è possibile aggiornare il DSM? potrebbe essere anche quello il problema
O forse l'hdd non è tra quelli compatibili?
Non ti è possibile aggiornare il DSM? potrebbe essere anche quello il problema
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
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Re: Riparazione Volume RS409+
sono riuscito ad aggiornare, passando per varie versioni, alla versione DSM 4.2-3211 ed ora il comando arichiviazione gestisci è abilitato.
Ho quindi lanciato la procedura riparazione del volume danneggiato, ma mi esce ancora l'errore: stato del volume danneggiato, si consiglia di sostituire i dischi rigidi con errori ecc.ecc.
Il nuovo disco Seagate ST1000DM003-9YN1 compare nella lista degli hard disk compatibili, o meglio compare la sigla ST1000DM003 senza -9YN1 ...
Ho testato il disco con l'utility SeaTools for Windows che non mi da nessun errore, infatti il disco compare correttamente inizializzato.
Gli altri 3 dischi sono sempre Seagate ST31000340AS di pari capacità: 931.51 Gb
Sembrerebbe quasi che sia la procedura di riparazione del volume che non vada a buon fine per qualche motivo: ma è una mia deduzione...
Mi viene quindi il dubbio che se anche installassi un disco diverso mi ritroverei da capo con gli stessi problemi di ricostruzione del volume.
che posso fare?
Ho quindi lanciato la procedura riparazione del volume danneggiato, ma mi esce ancora l'errore: stato del volume danneggiato, si consiglia di sostituire i dischi rigidi con errori ecc.ecc.
Il nuovo disco Seagate ST1000DM003-9YN1 compare nella lista degli hard disk compatibili, o meglio compare la sigla ST1000DM003 senza -9YN1 ...
Ho testato il disco con l'utility SeaTools for Windows che non mi da nessun errore, infatti il disco compare correttamente inizializzato.
Gli altri 3 dischi sono sempre Seagate ST31000340AS di pari capacità: 931.51 Gb
Sembrerebbe quasi che sia la procedura di riparazione del volume che non vada a buon fine per qualche motivo: ma è una mia deduzione...
Mi viene quindi il dubbio che se anche installassi un disco diverso mi ritroverei da capo con gli stessi problemi di ricostruzione del volume.
che posso fare?
Re: Riparazione Volume RS409+
prova a formattare il disco nuovo con sea tool e poi lo ridai in pasto al nas
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Re: Riparazione Volume RS409+
il fornitore dell'hard disk mi dice che probabilmente il nuovo disco, pur avendo una capacità uguale al vecchio potrebbe avere un numero di settori diversi per cui non risulterebbe perfettamente uguale... prima comunque proverò a riformattarlo come da tuo consiglio, diversamente mi sa che dovrò sostituire tutti i dischi ...
vediamo! nel frattempo grazie per l'attenzione.
vediamo! nel frattempo grazie per l'attenzione.
Re: Riparazione Volume RS409+
Non serve che sostituisci tutti i dischi.
Nel caso in cui proprio non dovessi riuscire a riparare, potresti salvarti i dati da qualche parte, inizializzare il nas, reinstallare il DSM e ricreare il volume da zero con inseriti tutti i dischi
Nel caso in cui proprio non dovessi riuscire a riparare, potresti salvarti i dati da qualche parte, inizializzare il nas, reinstallare il DSM e ricreare il volume da zero con inseriti tutti i dischi
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
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