Continue disconnessioni DS215j

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
shark03
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 17:44

Continue disconnessioni DS215j

Messaggio da shark03 »

Salve a tutti...
spero in un vostro aiuto.

Non capisco il perchè delle continue disconessioni del NAS dal mio macbook.
Provo a spiegarmi meglio.
Ho notato che dopo aver creato le varie cartelle condivise e aggiunte tramite afp al macbook il nas si disconnette dal macbook in continuazione per poi rientrare dopo qualche minuto.
Questo ovviamente rende di fatto impossibile l'utilizzo.
Ho creato in particolare 3 cartelle condivise che mi interessano:
- NAS come cartella generale di storage
- Itunes: da utilizzare come destinazione di tutto il contenuto di Itunes
- Time Machine: per il back up automatico del mac

faccio vai-->connessione al server...-->afp ect ect e mi si connette mentre fa il back up su time machine o mentre sto copiando il contenuto di itunes nella cartella creata su nas, mi si disconette improvvisamente.

Ho impostato sul NAS un IP fisso, mentre sul modem/router Alice ho semplicemente ridotto il DHCP a .199 così da poter impostare l'IP del NAS a .200

Dove sto sbagliando? o dove non sta funzionando??

Grazie a tutti...sto impazzendo a provare a farlo funzionare
UPS: PowerSupply APC
GTW: TP-Link D7 o Model Telecom L0 [ADSL] AliceADSL IP:[pubblico]
SWC: TP-Link gigabit 5 porte
NAS: ds215j+ hd con wd RED 3tb
CLI: MacBook Pro Late 2015 - TV Sony 55W808c - Sony HT NT3 - n° 2 Apple iPhone 6S - iPad Air
Lettore BR Sony S5500
shark03
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 17:44

Re: Continue disconnessioni DS215j

Messaggio da shark03 »

Sto provando come un pazzo di tutto e di più, ma non va...

Sincronizzazione Time Machine impossibile

E' come se ogni volta che connetto le cartelle condivise va in conflitto qualcosa e perde la connessione dal router: l'ho notato tenendo aperta la pagina del router alice e ogni volta che perdo la connessione con le cartelle condivise sul MacBook scompare anche la connessione LAN per poi riprendere e ripetere il ciclo...

Mi sa che lo restituisco...avrà qualche incompatibilità fra MacBook Pro - Modem/Router Alice - NAS DS215j
UPS: PowerSupply APC
GTW: TP-Link D7 o Model Telecom L0 [ADSL] AliceADSL IP:[pubblico]
SWC: TP-Link gigabit 5 porte
NAS: ds215j+ hd con wd RED 3tb
CLI: MacBook Pro Late 2015 - TV Sony 55W808c - Sony HT NT3 - n° 2 Apple iPhone 6S - iPad Air
Lettore BR Sony S5500
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Continue disconnessioni DS215j

Messaggio da burghy86 »

Il router va male prova a collegare il tutto ad uno switch e impostare nas e pc con ip fisso. conflitto ip.. mettine uno fuori dal dhcp
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
shark03
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 17:44

Re: Continue disconnessioni DS215j

Messaggio da shark03 »

Avevo prima un TP-LINK D7 che ho dovuto togliere perché non mi faceva neppure installare il DSM... adesso ho messo un modem/router Alice giusto per prova... non ha neppure le porte Gigabit...

1. Ma se collego il NAS ad un Switch non ho perdite in velocità? Ho uno switch Gigabit, ma attualmente è collegato al modem/router di cui sopra quindi senza porte gigabit.

2. IN pratica sto notando che si disconnette tutto, infatti mi dice di eseguire nuovamente l'accesso a DSM.

Ora provo a fare quello che mi hai detto...grazie infinite davvero oramai avevo perso tutte le speranze
UPS: PowerSupply APC
GTW: TP-Link D7 o Model Telecom L0 [ADSL] AliceADSL IP:[pubblico]
SWC: TP-Link gigabit 5 porte
NAS: ds215j+ hd con wd RED 3tb
CLI: MacBook Pro Late 2015 - TV Sony 55W808c - Sony HT NT3 - n° 2 Apple iPhone 6S - iPad Air
Lettore BR Sony S5500
shark03
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 17:44

Re: Continue disconnessioni DS215j

Messaggio da shark03 »

Niente da fare...
L'ho collegato allo switch ma neppure lo vede...

Il led dello switch è verde fisso...non parla con il modem

Edit: praticamente non funziona l'accoppiamento modem Alice-Switch...
Ho provato le altre periferiche collegate allo switch e non hanno segnale di rete.

Però lo switch funzionava perché prima con il TP-Link D7 tutto era in rete, le porte del modem Alice funzionavano perché prima il NAS era collegato tramite porta ETH al modem... Non ci sto a capire più nulla..
UPS: PowerSupply APC
GTW: TP-Link D7 o Model Telecom L0 [ADSL] AliceADSL IP:[pubblico]
SWC: TP-Link gigabit 5 porte
NAS: ds215j+ hd con wd RED 3tb
CLI: MacBook Pro Late 2015 - TV Sony 55W808c - Sony HT NT3 - n° 2 Apple iPhone 6S - iPad Air
Lettore BR Sony S5500
shark03
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 17:44

Re: Continue disconnessioni DS215j

Messaggio da shark03 »

Ragazzi per favore...
Potete aiutarmi a capire?

Sto coso non vuole funzionare e mi sembra molto strano...
UPS: PowerSupply APC
GTW: TP-Link D7 o Model Telecom L0 [ADSL] AliceADSL IP:[pubblico]
SWC: TP-Link gigabit 5 porte
NAS: ds215j+ hd con wd RED 3tb
CLI: MacBook Pro Late 2015 - TV Sony 55W808c - Sony HT NT3 - n° 2 Apple iPhone 6S - iPad Air
Lettore BR Sony S5500
shark03
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 17:44

Re: Continue disconnessioni DS215j

Messaggio da shark03 »

Nella speranza che qualcuno mi aiuti, continuo ad aggiornare il post...

Dunque, ho ricollegato il naso al router ed è tornato visibile, a sto punto credo che il router telecom non veda lo switch, infatti tutti i dispositivi connessi allo switch sono offline...
Mi sto facendo sostituire il TP-Link D7, su consiglio dello stesso centro assistenza TP-LINK...

Continuo ad avere un'instabilità nel trasferimento dati, una volta che connetto il macbook al nas aprendo tutti i volumi creati...quindi continua ad essere inutilizzabile...

Quando avevo il router tp-link lo switch, sempre tp-link era visto e faceva il suo lavoro, mi consigliate comunque di collegare il nas al router o allo switch una volta che mi avranno sostituito il router??

EDIT: non so se può essere utile, giocando nella sezione Pannello di Controllo --> Accessi esterni --> Configurazione Router --> Impostazioni Router mi ha fatto una sorta di test. Nella verifica della voce "Controllo Ambienti di rete" mi ha restituito un messaggio di "errore": Due o più router sono stati trovati nella rete. Consultare il provider del servizio internet per impostare modem/router in modalità ponte o provare ad impostare il router in modalità ponte.

Sono entrate nelle impostazioni del router e mi dice --> Modalità : Bridged + Routed. Quindi dovrebbe essere già in modalità ponte (bridged). e poi perché mi rileva due o più router??
Capisco sempre meno...
UPS: PowerSupply APC
GTW: TP-Link D7 o Model Telecom L0 [ADSL] AliceADSL IP:[pubblico]
SWC: TP-Link gigabit 5 porte
NAS: ds215j+ hd con wd RED 3tb
CLI: MacBook Pro Late 2015 - TV Sony 55W808c - Sony HT NT3 - n° 2 Apple iPhone 6S - iPad Air
Lettore BR Sony S5500
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Continue disconnessioni DS215j

Messaggio da burghy86 »

Non ho capito. Hai un doppio router o hai un modem router e uno switch?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
shark03
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 17:44

Re: Continue disconnessioni DS215j

Messaggio da shark03 »

Non ho un doppio router.
Attualmente ho un semplice modem/router Telecom.

Dopo il tuo suggerimento ho provato a collegare il NAS ad uno switch Tp-Link ovviamente collegato a sua volta al router mezzo cavo LAN, ma visto che il router non vede proprio lo switch ho ricollegato il NAS direttamente al modem/router Telecom, e il NAS è tornato visibile.
Per quanto riguarda il fatto che il NAS fosse invisibile sotto switch ho capito che il problema è nel modem/router che non dialoga proprio con lo switch, infatti tutte le periferiche collegate alle switch sono off-line, mentre quando lo switch era collegato al modem/router TP-LINK D7 funzionava regolarmente e le periferiche connesse erano on-line. Adesso ho chiesto la sostituzione del TP-LINK D7 sotto suggerimento del centro assistenza tecnico TP-LINK.
UPS: PowerSupply APC
GTW: TP-Link D7 o Model Telecom L0 [ADSL] AliceADSL IP:[pubblico]
SWC: TP-Link gigabit 5 porte
NAS: ds215j+ hd con wd RED 3tb
CLI: MacBook Pro Late 2015 - TV Sony 55W808c - Sony HT NT3 - n° 2 Apple iPhone 6S - iPad Air
Lettore BR Sony S5500
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Continue disconnessioni DS215j

Messaggio da burghy86 »

Io farei sostituire il router telecom con uno altro oppure prendere un modem router tuo
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Apple”