BackUp Time Machine

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
Geyser
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 17:04

BackUp Time Machine

Messaggio da Geyser »

Ciao a tutti.
Questa è la mia prima richiesta di aiuto.
Come ho scritto nel post di valerio711, anche io sono alle prese con il backup dei miei Mac.
Ho letto il tutorial della synology su come effettuare il backup tramite Time Machine sul Nas.
Ma mi è venuto un dubbio. Avendo due Mac, mi conviene dire ad ogni mac di fare il backup (dei dati che io sceglierò all'interno della preferenze di Time Machine di ogni computer) su un unica cartella condivisa all'interno dell'unico utente creato per il backup, oppure creare due utenti separati, con ognuno la sua cartella condivisa, per il backup di un mac su un utente, e il backup dell'altro mac sull'altro utente? Oppure ancora diverso, un unico utente backup, con all'interno due cartelle condivise. Una per il backup di un mac e l'altra per il backup dell'altro mac?
Grazie mille.
  • UPS: Nessuno per ora.
  • GTW: D-Link DSL 3682 (Poi guardo), ISP: ADSL Libero 12 M, IP: (Poi guardo)
  • SWC: ---
  • NAS: Synology ds214se, DSM 6.0-7321, Ram; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: MacBook Pro 15" A1260 con OSX 10.9, iMac G4 17" 1,25 Ghz con OSX 10.5, PC Windows 10 64bit,
  • ALTRO:
    • iPhone 6s iOS 10.3.2, Samsung Galaxy Advanced Android 2,3
    • Samsung LE40C650
  • EXP: E4- NET5 PC:W7M7,L0
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: BackUp Time Machine

Messaggio da ponzo79 »

Secondo me meglio che ti fai 2 cartelle distinte, sinceramente non so se puoi utilizzare la stessa cartella per due backup.
Gli utenti è indifferente, fai come sei più comodo, io sinceramente lo faccio sempre con l'utente che ho anche sul mac per non aver problemi di connessione.
L'importante è che connetti il nas tramite l'indirizzo ip e non con il nome host, altrimenti non si connette in automatico
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Geyser
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 17:04

Re: BackUp Time Machine

Messaggio da Geyser »

Ok. Grazie.
Mi spieghi alcune cose?
Tu dici di farlo con l'utente che hai sul mac. Cosa intendi? Che crei un utente sul nas che si chiama come l'utente del tuo mac? E al suo interno gli crea la cartella condivisa per il backup? Cosa potrebbe dare problemi di connessione?
E cosa intendi dicendo che l'importante è connettere il nas tramite indirizzo Ip e non come host? In quale fase? Durante la creazione degli utenti o delle relative cartelle? Non credo in questa fase.
Io, avendo due computer, secondo il tuo ragionamento, sarebbe meglio che creassi due utenti, ognuno con il nome dell'utente di ognuno dei due mac? Il problema è che i due utenti amministratore dei due mac si chiamano entrambi Stefano. Come potrei ovviare? Immagino che non si possa creare due utenti sul Nas con lo stesso nome. Dovrò per forza distinguerli in qualche modo. Che ne so, Stefano 1 e Stefano 2, oppure Stefano MacBook Pro e Stefano iMac ecc.....
Scusami ma sono abbastanza un frescone per queste cose
  • UPS: Nessuno per ora.
  • GTW: D-Link DSL 3682 (Poi guardo), ISP: ADSL Libero 12 M, IP: (Poi guardo)
  • SWC: ---
  • NAS: Synology ds214se, DSM 6.0-7321, Ram; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: MacBook Pro 15" A1260 con OSX 10.9, iMac G4 17" 1,25 Ghz con OSX 10.5, PC Windows 10 64bit,
  • ALTRO:
    • iPhone 6s iOS 10.3.2, Samsung Galaxy Advanced Android 2,3
    • Samsung LE40C650
  • EXP: E4- NET5 PC:W7M7,L0
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: BackUp Time Machine

Messaggio da ponzo79 »

Io uso sempre lo stesso utente su tutti i miei dispositivi, ma puoi fare come vuoi.
Io intendo dire che la cosa più comoda è fare il bkp con lo stesso utente col quale di connetti usualmente, senza creare uno specifico utente solo per TM.
Ovviamente puoi usare lo stesso utente anche dall'altro mac, non ci sono problemi e non serve creare ulteriori utenti.
Le cartelle invece io ne farei una per ogni dispositivo.

Per connettere e configurare il primo bkp devi fare "vai/connessione al server" e inserire l'ip con il percorso corretto e via afp non connetterti tramite il nome della diskstation. Così facendo all'avvio si connette da solo alla cartella di bkp.

Non creare utenti inutili, lascia un solo utente
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Geyser
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 17:04

Re: BackUp Time Machine

Messaggio da Geyser »

Io inizialmente avevo un unico utente sul nas. L'utente amministratore. Admin per intenderci.
Ho creato successivamente tre cartelle condivise su questo utente admin. Una per i video, una per la musica e una per le foto.
E a parte quello per il BackUp, non ne ho altri. E anche quello del backup ancora non l'ho iniziato ad usare.
Ma lasciando un utente unico sul nas, i backup di Time Machine non occupano tutto lo spazio del/dei dischi del Nas?
Da quello che ho capito, ma magari sbaglio, la creazione di un utente per Time Machine, serve per assegnare una quota limitata di spazio dei dischi per il backup.
Per connettere e configuarare il primo backup quindi dici di non fare questo?:

Immagine

ma di seguire le istruzioni che sono riportate qui:? https://www.synology.com/it-it/support/tutorials/563
Che poi è il link che è riportato anche nell'immagine che ho allegato nel caso la cartella non appaia.
  • UPS: Nessuno per ora.
  • GTW: D-Link DSL 3682 (Poi guardo), ISP: ADSL Libero 12 M, IP: (Poi guardo)
  • SWC: ---
  • NAS: Synology ds214se, DSM 6.0-7321, Ram; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: MacBook Pro 15" A1260 con OSX 10.9, iMac G4 17" 1,25 Ghz con OSX 10.5, PC Windows 10 64bit,
  • ALTRO:
    • iPhone 6s iOS 10.3.2, Samsung Galaxy Advanced Android 2,3
    • Samsung LE40C650
  • EXP: E4- NET5 PC:W7M7,L0
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: BackUp Time Machine

Messaggio da ponzo79 »

A parte il fatto che l'admin secondo me va bloccato per ragioni di sicurezza...poi ognuno fa ciò che meglio crede...
Comunque basta che tieni d'occhio tu la dimensione del bkp.

Esatto non devi connetterlo così, a me dava problemi perchè non si connetteva in autatico, poi magari il problema è stato risolto con il dsm 5, non ho più provato, ma non credo visto che era più un problema di osx che del nas
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Geyser
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 17:04

Re: BackUp Time Machine

Messaggio da Geyser »

Grazie. Io ho fatto così perché mi sembrava la soluzione più rapida.
Sono ancora in tempo a sistemare il tutto.
Quindi per fare una cosa fatta bene, dovrei lasciare l'utente amministratore libero, senza nessun dato all'interno, e fare tutto il resto con un utente a parte, che potrebbe chiamarsi come me, dove all'interno metterei tutti i miei dati, musica, video, foto, backup eccetera?
Se dici che così é meglio io lo faccio.
Ma non c'è un modo par dare ad una cartella uno spazio determinato, senza dover per forza creare un utente a parte?
In quel modo si potrebbe evitare di creare un utente senza però rischiare di trovarsi il disco pieno in pochi mesi. Io credo che due backup di TM di due mac con i dischi un po' pieni, dopo poco siano parecchio spaziosi, specie se uno modifica spesso file di grosse dimensioni. Mentre limitandone lo spazio, si avrebbero solo poche versioni degli stessi file.
Scusa se ne approfitto e ti riempio di domande, ma come avrai capito il mondo dei NAS e delle reti in generale, per me é un po' ostico.
Grazie mille.

P.S. Ho già altre domande che riguardano l'uso del NAS in generale, ma prima volevo chiudere questo argomento.

Stefano
  • UPS: Nessuno per ora.
  • GTW: D-Link DSL 3682 (Poi guardo), ISP: ADSL Libero 12 M, IP: (Poi guardo)
  • SWC: ---
  • NAS: Synology ds214se, DSM 6.0-7321, Ram; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: MacBook Pro 15" A1260 con OSX 10.9, iMac G4 17" 1,25 Ghz con OSX 10.5, PC Windows 10 64bit,
  • ALTRO:
    • iPhone 6s iOS 10.3.2, Samsung Galaxy Advanced Android 2,3
    • Samsung LE40C650
  • EXP: E4- NET5 PC:W7M7,L0
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: BackUp Time Machine

Messaggio da ponzo79 »

Quindi per fare una cosa fatta bene, dovrei lasciare l'utente amministratore libero, senza nessun dato all'interno, e fare tutto il resto con un utente a parte, che potrebbe chiamarsi come me, dove all'interno metterei tutti i miei dati, musica, video, foto, backup eccetera?
Per fare una cosa fatta bene l'utente admin lo dovresti proprio diabilitare, questo per ragioni di sicurezza, non per il backup. Prima ovviamente devi trasformare un altro utente in amministratore....ti ripeto solo per ragioni di sicurezza, il funzionamento poi è uguale con qualsiasi utente.
Ma non c'è un modo par dare ad una cartella uno spazio determinato, senza dover per forza creare un utente a parte?
No, se vuoi per forza impostare un limite di quota, allora devi creare un altro utente e adibirlo al solo backup
Ma lasciando un utente unico sul nas, i backup di Time Machine non occupano tutto lo spazio del/dei dischi del Nas?
A seconda di quanta roba hai sul mac e a quanto spazio disponibile hai sul nas....ovviamente col tempo si riempie....
Da quello che ho capito, ma magari sbaglio, la creazione di un utente per Time Machine, serve per assegnare una quota limitata di spazio dei dischi per il backup.
Si esatto
Per connettere e configuarare il primo backup quindi dici di non fare questo?:
NO!!
Fai così:

Dal finder fai "vai/connessione al server" e inserisci "afp://indirizzo.ip.nas".
Poi vai nelle preferenze di TM e scegli il disco di destinazione come da immagine che ti posto (l'ip del mio nas è 10.0.0.10)

Immagine

Dovresti così trovarti una situazione come questa:

Immagine
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Geyser
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 17:04

Re: BackUp Time Machine

Messaggio da Geyser »

Grazie mille!!!!!!!!!!!
Seguirò alla lettera i tuoi consigli. Tranne ovviamente quello dell'utente per Time Machine.
Io creerò un utente per Time Machine perché non voglio imbrattare tutto il disco.
Poi creerò anche due cartelle condivise per il backup di ognuno dei due mac.
Per la connesione tramite finder con afp cambia qualcosa avendo delle sottocartelle?
Ciao.

Stefano
  • UPS: Nessuno per ora.
  • GTW: D-Link DSL 3682 (Poi guardo), ISP: ADSL Libero 12 M, IP: (Poi guardo)
  • SWC: ---
  • NAS: Synology ds214se, DSM 6.0-7321, Ram; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: MacBook Pro 15" A1260 con OSX 10.9, iMac G4 17" 1,25 Ghz con OSX 10.5, PC Windows 10 64bit,
  • ALTRO:
    • iPhone 6s iOS 10.3.2, Samsung Galaxy Advanced Android 2,3
    • Samsung LE40C650
  • EXP: E4- NET5 PC:W7M7,L0
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: BackUp Time Machine

Messaggio da ponzo79 »

In che senso hai delle sottocartelle?
Vuoi fare il bkp in due cartelle separate contenute nella stessa cartella condivisa?
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “Apple”