Nas per piccolo ufficio legale

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
Rispondi
Dalo
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:28

Nas per piccolo ufficio legale

Messaggio da Dalo »

Buongiorno a tutti, sono un giovane avvocato con un piccolo studio ed ho la necessità di avere i miei file a disposizione anche quando mi capita di fare delle consulenze esterne e quindi sono indeciso se acquistare un Nas o aprire un account su Dropbox.
Vorrei il vostro aiuto perché sono veramente indeciso sul da farsi e quindi specifico meglio quali sono le mie esigenze:
- Uso un Imac.
- Devo inserire nel Nas solo file di testo.
- Devo collegarmi e scaricare i file anche al di fuori dello studio.
- Dovrei usare il Nas anche per le copie di backup.
- Non ho lo studio cablato ed userei il collegamento WiFi
Attendo impaziente i vostri consigli.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: Nas per piccolo ufficio legale

Messaggio da burghy86 »

Il nas rispetto al dropbox non ha limiti di spazio e i dati rimangono sempre sitto il tuo controllo.

I dati li avresti disponibili da web ovunque. In più avresti la possibilità di usare il nas con più avvocati. Ho un cliente che ha uno studio con tre avvocati e ognuno ha i permessi per la sua parte

Dici di non avere rete cablata. Descrivi la tua rete. Hai solo il modem wifi e la linea telefonica? Che adsl hai?

Presentati nella sezione apposita.

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Nas per piccolo ufficio legale

Messaggio da dMajo »

Dipende molto dalla connettività che hai oltre che dal tipo di dati.

Per la connettività prova a dare un occhiata ad esempio alle offerte FTTC di telecom (fibra fino allo street cabinet e poi rame in VDSL in casa) o altri. Per queste connessioni generalmente la banda è 30/3 Mb/s rispettivamente in down/up. Con l'adsl classica la fruizione dei contenuti dall'esterno potrebbe risultare difficoltosa (causa la limitata banda in up) se non usata sporadicamente (dove si può anche sopportarne la lentezza).
Qui Dropbox, tolti i stessi problemi nel caricamento dei file, darebbe poi invece maggior velocità in consultazione (ovviamente quando all'esterno).

Per quanto riguarda invece la scelta del nas, se per uso professionale, e soprattutto se usato per conservazione digitale di documenti che devono poi essere conservati per 10 anni (e tanto più se fatta anche c/to terzi di cui si ha la responsabilità) consiglio un modello ad almeno 4 baie(vani hdd) con un array in raid1(2 hdd) per lo storage ordinario e un volume singolo (3°hdd) oppure altro raid1(3° e 4° hdd) per il backup quotidiano/orario? dei dati dal raid1.
A questo andrà poi aggiunto un hdd esterno (altro nas sito in altro luogo, o servizio cloud) per un ulteriore coppia di sicurezza che tuteli da furti, cadute del nas (l'impatto meccanico potrebbe danneggiare tutti gli hdd), incendi, allagamenti ....
Per il nas primario (unico) si potrebbe usare (in ordine crescente di prestazioni) un DS414, DS412+, DS1513+ mentre un eventuale nas secondario di backup potrebbe essere DS213j, DS214. Per entrambi HDD WDRed, le taglie andranno valutate in base alla mole iniziale dei dati, la loro crescita stimata (mensile/annua) e la retention policy che si intende usare per la loro conservazione/backup.
NAS e router saranno sempre protetti da UPS (scelto fra quelli supportati dal nas oppure con interfaccia di rete e supporto SNMP).

Il WiFi ai PC verrà fornito dal router che presumibilmente lo ha integrato, i NAS (ed eventuale UPS con interfaccia di rete) saranno collegati al router via cavo. Se la sicurezza è un fattore rilevante il WiFi userà l'autenticazione radius (servizio che se non presente sul router è in grado di fornire il nas) e l'accesso da remoto verrà fatto via VPN (servizio preferibilmente configurabile sul router, se supportato, ma che in assenza può esser erogato dal nas). Ovviamente sia router che nas avranno i firewall abilitati e opportunamente configurati.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Dalo
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:28

Re: Nas per piccolo ufficio legale

Messaggio da Dalo »

Allora per prima cosa scusate per la mancata presentazione nell'apposita sezione, poi, per quanto riguarda la rete "non cablata", intendo che ho un collegamento Adsl Wifi la velocità di connessione è la seguente in Download 10,85 mps in Upload 0,85 mps e come gestore telecom.
Grazie comunque per le risposte entrambe molto chiare certo una di queste mi sembra eccessivamente ridondante anche se comprendo in materia di sicurezza nulla è mai troppo, ma per questo momento io sono il solo che utilizzerebbe il Nas che non devo condividere con nessuno e certamente ricerco la migliore soluzione sempre tenendo d'occhio il rapporto qualità/prezzo/utilizzo.
Grazie di nuovo.
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Nas per piccolo ufficio legale

Messaggio da dMajo »

Orientati allora su un DS214+ (o DS214) e montagli 2 hdd (es 4TB) in Raid1 con Volume multiplo. Avrai così la tolleranza al guasto con l'array raid, lo storage principale sul Volume1 e backup automatico con TimeBackup sul Volume2. Potrai usare anche TimeMachine (ma qui altri utenti di Mac ti sapranno spiegare meglio). In caso di guasto nas, essendo alla base un rad1 il disco singolo può esser letto da qualsiasi sistema linux, win (con l'installazione di driver appositi) montandolo semplicemente in un case usb.
L'UPS rimane obbligatorio per hdd di classe nas/enterprise.

Se invece la spesa è in cima alle priorità e la sicurezza all'ultimo posto verifica che tu non abbia una porta USB sul router (specialmente se di fornitura recente). In tal caso prendi un disco usb nel primo store che trovi (o una chiavetta usb capiente) e lo colleghi. Se supportati dal router, potrai accedervi da dovunque almeno via FTP.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Dalo
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 11:28

Re: Nas per piccolo ufficio legale

Messaggio da Dalo »

Ok grazie per la chiarezza e per la celerità delle risposte e credo che opto per il DS 214+ con i WD Red, mi sembra un buon compromesso e resta naturalmente l'UPS in caso di mancanza di energia.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Nas per piccolo ufficio legale

Messaggio da burghy86 »

si se sei da solo secondo me basta anche un 214 liscio, ti consiglio anche un backup via usb su due hd.

ti faccio un esempio, imposti il backup tutti i giorni la sera. una settimana tieni il disco usb1 la seconda settimana lo togli e metti il disco usbdue e il primo lo porti al sicuro in banca o a casa, in modo che se hai un furto in ufficio non perdi tutti i dati, oppure usi come backup un servizio in cloud
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
BeJimmiecek
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2019, 5:44
Località: Syria
Contatta:

Nas per piccolo ufficio legale

Messaggio da BeJimmiecek »

Ho predisposto questo piccolo Prontuario, per fornire un sistema univoco ogni volta che si deve postare una foto qui sul forum ad esclusione delle foto delle photocomp, per le quali sono preferibili le miniature

Naturalmente non è un obbligo, ma può essere utile per chi non è pratico o non ha un account su imageshack

Va precisato che su Imageshack, se si hosta una sola foto e non si è registrati, il sistema non rende disponibile il Direct Link, ovvero il link preferibile per postare la foto direttamente nel forum impostando però prima il formato 640x480 per aree messaggio per poter avere il risultato migliore.

Aprire Imageshack e impostarlo così:
► Mostra testo
Rispondi

Torna a “Apple”