Problema di accesso ai file su synology

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
Rispondi
kelto
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 23:42
Località: Bologna

Problema di accesso ai file su synology

Messaggio da kelto »

Ho nuovamente questo problema, risolto per un periodo e nuovamente ricomparso (dopo alcune manutenzioni, tra cui la reimpostazione dell'apertura delle cartelle di rete all'avvio):

Quando apro le cartelle su synology alcuni file sono in grigio chiaro e non riesco ad aprirli perchè non ho i privilegi di lettura. Ho fatto queste operazioni e preciso:
- Ho un MacBookPro (seconda metà 2009, aggiornato di volta in volta) 10.9.1 e un Synology CS407 DSM 3.1 1638
- Uso programmi di utilità tipo MacKeeper , Deeper e Maintenance.
- Ho cestinato tutte le password sul portachiavi, reinserite nuovamente, cancellate le memorie dei percorsi, reinseriti.
- Ho risettato TUTTI i permessi di TUTTI i file presenti sul NAS, l'autore, lettura e scrittura.
- Il problema è che da finder non leggo i file, dal broswer si.
- Non sono in un dominio, il mio Cubestation è collegato alla rete e ha un suo IP di accesso.
- Questo problema è sempre esistito, per un periodo sono riuscito a vedere tutti i file perchè all'avvio il montaggio era automatico, e non so come, in questo modo i file erano tutti visibili e accessibili.

Allego immagini su come vedo i file:
Allegati
Schermata 2014-02-22 alle 17.12.01.jpg
Schermata 2014-02-22 alle 17.12.01.jpg (119.31 KiB) Visto 3342 volte
Schermata 2014-02-22 alle 17.12.20.jpg
Schermata 2014-02-22 alle 17.12.20.jpg (85.41 KiB) Visto 3342 volte
Synology DS918+ - 2 dischi da 12b, 2 dischi da 8Tb, WD Pro red - Sistema Raid SHR
DSM 7.1.1-42962 Update 5
Mac Mini 2018 i5 - Lenovo Thinkpad L490
Rete internet in Fibra 1 Gb, router Wind, router fritz box 7590 con ripetitori mesh, sistema domotico Shelly
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: Problema di accesso ai file su synology

Messaggio da ponzo79 »

Innanzitutto comincia con l'estirpare dal tuo mac i programmi che hai citato....
Il mac non ha bisogno di programmi antivirus e/o di manutenzione tipo MacKeeper e simili...
Molto spesso (quasi sempre) sono proprio quelli che creano i maggiori problemi e rallentano di parecchio le prestazioni del tuo mac.
Spesso incasinano anche i permessi perché se non si sa bene ciò che fanno e ciò che gli si fa fare possono alterare i permessi e file di sistema...

Quindi una volta eliminati quei programmi prova a fare una riparazione dei permessi con utility disco (è l'unica cosa che SALTUARIAMENTE puoi fare, specie dopo gli aggiornamenti).
Se ancora non funziona prova eventualmente a modificare i permessi dei file con BatChmod, anche se molto probabilmente non funzionerà.
Io credo che tu abbia scombinato qualcosa nei permessi del tuo mac ed è difficile ora trovare una soluzione efficace....
L'unica soluzione se quanto sopra non dovesse funzionare è una bella installazione PULITA di OSX 10.9.

Inoltre immagino che tu abbia eseguito i vari aggiornamenti (da OSX 10.6 a 10.9) senza fare installazioni pulite giusto? Se si questa potrebbe essere un'ottima occasione per farlo ora....
Tutti tendono a passare da una versione all'altra di OSX tramite aggiornamento (come peraltro propone apple...) ma questo ahimè comporta spesso dei problemi dovuti al fatto che ad ogni aggiornamento il sistema si porta dietro tutti i problemi, i file corrotti ecc... del sistema precedente. Soprattutto da Snow Leopard a Mavericks il sistema è cambiato parecchio e quindi è consigliabile piallare e reinstallare tutto....ovviamente senza poi ripristinare da backup ma solo ricopiando i file che precedentemente ti devi salvare per non perdere
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
kelto
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 23:42
Località: Bologna

Re: Problema di accesso ai file su synology

Messaggio da kelto »

Ok per Deskeeper e simili, per fortuna li ho usati poco. Dunque i permessi sono stati riparati, ho lanciato l’ultima versione di BatChmod, ma come la precedente non cambia nulla. I file restano illegibili.
Per quanto riguarda l’istallazione di OSX aggiornato e riaggiornato sono daccordo con te, prima o poi ci vuole una ripulita, come ai tempi di Windows. Considera però che per quanto possa ricordare questo problema è presente da quando ho il mac, ma su questo non ho certezze.
Oggi ho scoperto un’altra stranezza che può essere risolutiva: se monto la cartella di sinology manualmente con il protocollo afp molti file sono illegibili appunto, ma se la monto con smb riesco ad accedere a tutti i file. Metà del problema è risolto. L’altra metà riguarda il montaggio automatico all’avvio del sistema, grazie agli elementi del login che vengono caricati automaticamente. Le 9 cartelle vengono caricate al login automaticamente con il protocollo afp, con il solito problema. C’è una preferenza sul DSM che mi consenta di scegliere un unico protocollo predefinito?
Allegati
Schermata 2014-02-24 alle 18.30.44.jpg
Schermata 2014-02-24 alle 18.30.44.jpg (67.24 KiB) Visto 3320 volte
Synology DS918+ - 2 dischi da 12b, 2 dischi da 8Tb, WD Pro red - Sistema Raid SHR
DSM 7.1.1-42962 Update 5
Mac Mini 2018 i5 - Lenovo Thinkpad L490
Rete internet in Fibra 1 Gb, router Wind, router fritz box 7590 con ripetitori mesh, sistema domotico Shelly
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: Problema di accesso ai file su synology

Messaggio da ponzo79 »

I file restano illegibili.
Come supponevo...
come ai tempi di Windows
Non è proprio la stessa cosa....hai mai visto passare da vista a seven come aggiornamento?
Se si rimane sullo stesso sistema secondo me non ci sono problemi....
E secondo me il colpevole è MacKeeper...
se monto la cartella di sinology manualmente con il protocollo afp molti file sono illegibili appunto, ma se la monto con smb riesco ad accedere a tutti i file
Rimane un problema di permessi secondo me.....e se riuscissi ad utilizzare afp è sicuramente meglio, afp è più veloce...
Ma se non c'è altra via....
C’è una preferenza sul DSM che mi consenta di scegliere un unico protocollo predefinito?
No, ma se vuoi puoi farti uno script per il montaggio delle cartelle o un flusso con automator
Con uno script o un flusso automator puoi decidere di utilizzare smb, poi metti lo script in elementi al login e tutto va...oppure, com ho fatto io, puoi metterti lo script nel dock e cliccarlo quando ti serve senza che la cosa rallenti l'avvio del mac e/o che le cartelle si montino all'avvio anche quando non ti servono o quando non sei in lan
Qui trovi tutte le info synology-serie-x12/qualche-chiarimento- ... 38-10.html
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
kelto
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 23:42
Località: Bologna

Re: Problema di accesso ai file su synology

Messaggio da kelto »

Ok chiaro.
Saluti :D
Synology DS918+ - 2 dischi da 12b, 2 dischi da 8Tb, WD Pro red - Sistema Raid SHR
DSM 7.1.1-42962 Update 5
Mac Mini 2018 i5 - Lenovo Thinkpad L490
Rete internet in Fibra 1 Gb, router Wind, router fritz box 7590 con ripetitori mesh, sistema domotico Shelly
Rispondi

Torna a “Apple”