MacBook Pro & Synology

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
Rispondi
massimiliano72
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2013, 0:08

MacBook Pro & Synology

Messaggio da massimiliano72 »

Salve ragazzi
Da circa 3 giorni ho acquistato il nuovo MacBook pro
Possiedo anche una Synology DS212j

Il Macbook è ancora "vergine"... non ho messo ne software, ne app, ne foto ne musica. Ha una SSD da 256 che vorrei non intasare. Quindi pensavo di usare la Synology, dove sono installati 2 HD da 2 Tb non in raid... sono 2 volumi separati

Vorrei farvi alcune domande su Time Machine:
1- Vorrei impostare il Time Machine di Apple sulla synology.... Ho visto le procedure e dovrebbe essere un operazione abbastanza semplice. Il trasferimento del backup funziona in Wifi? Ho un router netgear dove è attaccata la synology e credo che abbia l'ultimo protocollo (mi sembra l'N) delle reti wireless.
2- Cosa succede se il Time Machine tenta di fare un backup se la Synology è spenta?
3- Con Time Machine attivo, la synology và comunque in standby o è sempre attiva?

Fino ad oggi, con windows, usavo la funzione Itunes Server della Synology, ma non vedevo le copertine degli album. Inoltre sulla NAS ho musica in Flac
Vorrei non usare questa funzione ma trasferire (al momento non ho nulla nel MAc) le cartelle librerie del Mac nella NAS.
Premettendo che ho intenzione di convertirle in Apple Loseless per la massima compatibilità:

1- Se voglio modificare delle foto, con Aperture o lightroom per esempio...pensate che in wifi sia fattibile la cosa? O devo prima fare un trasferimento in locale sul Mac?
2- Per creare queste librerie sulla NAS devo seguire qualche procedura particolare?

ragazzi scusate le numerose domande... il Mac è un mondo nuovo per me. E avendo tutto ancora da fare, credo che se parto con il piede giusto è la miglior cosa...senza dover stare un giorno a trasferire giga e giga di materiale

Grazie a tutti per la pazienza
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: MacBook Pro & Synology

Messaggio da ponzo79 »

1- Vorrei impostare il Time Machine di Apple sulla synology.... Ho visto le procedure e dovrebbe essere un operazione abbastanza semplice. Il trasferimento del backup funziona in Wifi? Ho un router netgear dove è attaccata la synology e credo che abbia l'ultimo protocollo (mi sembra l'N) delle reti wireless.
Crea una cartella condivisa apposita per TM, impostala nel nas in "pannello di controllo/win-mac-nfs/servizio file mac", fatto cio' connettila al mac con "vai/connessione al server" e digitando l'ip del nas. Imposta tale cartella condivisa nelle impostazioni di TM.
Tutta questa procedura devi farla solo la prima volta, poi in automatico il mac se nella lan e se il nas è accesso si connetterà e farà il backup senza romperti più le scatole.
Io almeno per il primo backup collegherei il mac al router via cavo, così da fare il primo backup (che è anche il più sostanzioso) più velocemente...ma puoi farlo anche via wifi anche se ci metterà sicuramente di più
2- Cosa succede se il Time Machine tenta di fare un backup se la Synology è spenta?
Niente, semplicemente non fa il backup...
3- Con Time Machine attivo, la synology và comunque in standby o è sempre attiva?
Ovviamente intanto che fa il backup non è in stanby...poi una volta finito ci andrà
Fino ad oggi, con windows, usavo la funzione Itunes Server della Synology, ma non vedevo le copertine degli album. Inoltre sulla NAS ho musica in Flac
Vorrei non usare questa funzione ma trasferire (al momento non ho nulla nel MAc) le cartelle librerie del Mac nella NAS.
Se usi la funzione di itunes del nas, anche sul mac non vedrai le copertine....
Puoi però impostare che la libreria del mac sia sul nas....basta che in itunes del mac vai in "preferenze/avanzate" e imposti il nuovo percorso della cartella iTunes media nel nas.
Una volta fatto questo abilita l'opzione "mantieni organizzata la cartella itunes media" e disabilita momentaneamente l'opzione "copia i file nella cartella itunes media". Poi importi l'intera libreria in iTunes e riabiliti l'opzione "copia i file nella cartella itunes media"
1- Se voglio modificare delle foto, con Aperture o lightroom per esempio...pensate che in wifi sia fattibile la cosa? O devo prima fare un trasferimento in locale sul Mac?
Più che per colpa del wifi credo che ti risulterà abbastanza difficoltoso per via della lentezza del 212j....io con il 411j non riuscivo a far girare dignitosamente nemmeno la libreria di iPhoto...
Comunque devi provare....
2- Per creare queste librerie sulla NAS devo seguire qualche procedura particolare?
La libreria di iTunes ce l'hai già sul nas giusto??
Per le altre librerie non so, aperture non lo uso, quella di iPhoto invece basta che la elimini dal mac e all'avvio di iPhoto ti chiederà se crearne una nuova o se impostare un nuovo percorso, e tu imposterai il nuovo percorso nel nas...


Spero di essere stato abbastanza chiaro
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Avatar utente
Cappe
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 10:03

Re: MacBook Pro & Synology

Messaggio da Cappe »

Ciao Massimiliano,
alla fine come ti sei organizzato con Lightroom?
Anche io vorrei portare il catalogo sul Synology, ma dubito fortemente che col wi-fi si possa lavorare in maniera proficua (non sono un pro, sia chiaro, ma già il imac ha qualche anno quindi rallentarlo è un attimo..). Attualmente uitlizzo un disco esterno firewire 800 su cui ho tutto il catalogo foto. Pensavo quindi di caricare il catalogo sul NAS (in modo da averne una copia) e garantire poi l'aggiornamento dello stesso in maniera automatica (da capire come fare.. ma suppongo serva un software apposito.. idee?)
Grazie
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Vodafone (50M/11M) IP:Public
  • NAS: DS215J DSM 5.2-5592 Update 3 512M; SHR1 (1xWDRed3TB) LAN:1
  • CLI: iOS, OsX,
  • ALTRO: Sony TV, Google Chromecast, AppleTV
  • EXP: E4 - NET5 PC:W7,M8,L6
Rispondi

Torna a “Apple”