Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio, co

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
Jedi82
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 16:43

Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio, co

Messaggio da Jedi82 »

Ho impostato senza problemi tramite la guida ufficiale una quota spazio per permettere i backup di TMachine sul Nas ma ho scoperto che basta riavviare il Mac per non aver piû loggato il Nas in rete locale...

Cosî facendo, se non sbaglio TM non riuscirà a collegarsi al Nas e di conseguenza a fare i backup o mi sbaglio?

Voi come avete risolto? Come posso montare il mio Nas in modo permanente come succede un po in windows con le unità di rete?

Uso OSX High Sierra
  • UPS: -
  • GTW: Modem (scolapasta) Tim Fibra 100MBit
  • SWC: -
  • NAS: Synology DS116 DSM 6.1.4-15217 Update 2
  • CLI: Mac OSX High Sierra
  • SmartTV Android Philips, iOS iPhone ed iPad)
[/list]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio

Messaggio da burghy86 »

Ci sono mille guide per montare automaticamente una share su mac. Mi sembra sia nelle impostazioni di avvio
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Jedi82
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 16:43

Re: Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio

Messaggio da Jedi82 »

Non ne ho trovata neanche una delle...mille che dici. So come richiamare il nas ma la mia domanda è come montarlo in modo fisso e definitivo
  • UPS: -
  • GTW: Modem (scolapasta) Tim Fibra 100MBit
  • SWC: -
  • NAS: Synology DS116 DSM 6.1.4-15217 Update 2
  • CLI: Mac OSX High Sierra
  • SmartTV Android Philips, iOS iPhone ed iPad)
[/list]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio

Messaggio da burghy86 »

https://superuser.com/questions/336665/ ... -os-x-lion

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio

Messaggio da fullspeed »

Jedi82 ha scritto:Non ne ho trovata neanche una delle...mille che dici.
Burghy ha scritto alle 20:16, tu hai risposto alle 20:48 quindi ammettendo che tu abbia iniziato immediatamente la ricerca (ma ne dubito) hai desistito dopo soli 32 minuti.

ma chi pensi di prendere in giro?

la verità è non hai voglia di cercare ed è molto più facile chiedere qui.

Burghy è stato fin troppo gentile a fornirti il link successivo: io ti avrei detto ti chiedere in un forum di utenti Apple, visto che il tuo è un problema specifico di MacOS.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Jedi82
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 16:43

Re: Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio

Messaggio da Jedi82 »

come come come?? Ma chi sei perdonami? Ma come ti permetti? Ma ci conosciamo? Mi spii forse? Ma cosa ne sai tu di quanto io abbia già cercato in giro o meno fammi capire?
Tu lo hai aperto quel link che mi è stato dato? Si menziona osx LION...L I O N... un sistema vecchio di anni...

Fa più comodo scrivere qui? Beh certo che farebbe comodo visto che servono proprio ad aiutare i forum...e tranquillo che non son proprio di primo pelo rispetto ai forum ed all'informatica hai capito??
E comunque si, in un forum di 4 gatti in croce che ti aiutano (a giudicare dalla lettura di centinaia di altri post qui presenti) una volta su 10 con delle frasi secche che non servono a niente, A NIENTE per chi ha difficoltà nel capire determinate operazioni mi sa che no, non conviene proprio scrivere qui!

Il mio è un problema specifico di macOS? E qui dove siamo perdonami...dove siamo dimmi? Sbaglio o siamo in un sottoforum DOVE TROVO SCRITTO LA SOLA VOCE A P P L E? Dimmi ti prego, illuminami
  • UPS: -
  • GTW: Modem (scolapasta) Tim Fibra 100MBit
  • SWC: -
  • NAS: Synology DS116 DSM 6.1.4-15217 Update 2
  • CLI: Mac OSX High Sierra
  • SmartTV Android Philips, iOS iPhone ed iPad)
[/list]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio

Messaggio da burghy86 »

non conosco molto bene apple ma se funziona come windows da xp alla 10 la funzione esegui automaticamente è sempre nelle stesso punto. sei andato nelle impostazioni utente? non ci sono quelle funzioni?

a tutti. chiedo di abbassare i toni.

cercando sierra trovo script:
https://forums.developer.apple.com/thread/51045

articoli su git:
https://gist.github.com/rudelm/7bcc905ab748ab9879ea

script:
Apple Script / Shell Script:

do shell script "[ ! -d ~/MyNASVolumes/share-to-mount ] && mkdir -p ~/MyNASVolumes/share-to-mount || echo directoryOK"
do shell script "mount -t smbfs //NAS-user:NAS-user-password@myNASServer/share-to-mount ~/MyNASVolumes/share-to-moun


applicazioni: http://www.pixeleyes.co.nz/automounter/

un topic italiano recente che spiega che gli elementi al login ci sono anche sulle nuove versioni del macos quindi la mia prima risposta era valida.
http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=36368

ti possiamo aiutare in altri modi?



uno dei quattro gatti che si sbatte per aiutare gratis gli utenti e viene pure offeso. auguri e prego per le mie risposte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio

Messaggio da fullspeed »

Jedi82 ha scritto:Il mio è un problema specifico di macOS? E qui dove siamo perdonami...dove siamo dimmi? Sbaglio o siamo in un sottoforum DOVE TROVO SCRITTO LA SOLA VOCE A P P L E? Dimmi ti prego, illuminami
ti illumino volentieri.

se leggi bene il sottotitolo della sezione: Apple

trovi scritto:

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)

ora, quale parte di "Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple" non ti è chiara?

pertanto te lo ripeto: il tuo è un problema specifico di configurazione di MacOS, non del NAS Synology "quale file server in ambiente Apple" e - fidati - di gente come te che non ha voglia di sbattersi a cercare le informazioni ne ho viste a decine in questo e in altri forum.

rinnovo inoltre il concetto che Burghy è stato, ancora una volta, più gentile di quanto meriti.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Jedi82
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 16:43

Re: Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio

Messaggio da Jedi82 »

Io veramente non so chi tu sia ma mi hai davvero infastidito molto...ma cosa ne sai tu di chi sono e di quanto mi sbatto per questo nas...ho un limite circa le reti ed i Nas quindi???? Uso il forum per essere aiutato e stanno certo: quando chiedo qualcosa o a seguito di aiuto risolvo sarò il primo a ricambiare aggiustando il post in modo adeguato pensando sempre una cosa: che il prossimo che mi leggerà avrà gli stessi miei problemi quindi aiutarlo il più possibile già dalla domanda iniziale.

Il mio primo post e già mi attacchi così...ma tu stai fuori guarda...considerami morto te ne prego, non voglio più il tuo inutile aiuto...è gente come te che rovina questi preziosi spazi non gente come me fidati. Sparisci ora grazie
  • UPS: -
  • GTW: Modem (scolapasta) Tim Fibra 100MBit
  • SWC: -
  • NAS: Synology DS116 DSM 6.1.4-15217 Update 2
  • CLI: Mac OSX High Sierra
  • SmartTV Android Philips, iOS iPhone ed iPad)
[/list]
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Montare NAS su OSX in modo permanente anche dopo riavvio

Messaggio da fullspeed »

Jedi82 ha scritto:Non ne ho trovata neanche una delle...mille che dici.
io dico solo che questa risposta data a Burghy ti qualifica per il maleducato che sei, e non sei certo tu a dirmi come devo trattare con i maleducati.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Bloccato

Torna a “Apple”