HD WD 3TB e DS213

Dispositivi hardware e software compatibili
blackfire
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 20:50

HD WD 3TB e DS213

Messaggio da blackfire »

Salve, sono nuovo del forum e l'ho scoperto a causa dei problemi che son sorti tra gli acquisti fatti....

Procediamo con ordine:
1) prima mi son procurato 2 hd (WD Caviar Green 3Tb); tra loro differenziano per il firmware
2) poi il nas ds213 che e' compatibile con gli hd acquistati
3) accendo il nas, esegue l'aggiornamento del firmware, mi collego tramite browser ed inizio a creare il volume in raid0.
4) al superamento del 2% il nas smette di vedere 1 hd disattivanto il relativo slot e continuando con la creazione del volume solo con l'altro hd
5) interrompo l'operazione spegnendo il nas e successivamente estraggo gli hd per controllarli collegandoli al pc: risultato uno non lo vedo proprio (neanche sotto gestione del pc) mentre per l'altro oltre a rilevarlo eseguo il test con il programmino della WD e scopro che ci sono dei settori danneggiati.
6) faccio avere entrambi gli hd al venditore tramite garanzia e dopo il suo controllo risulta che: concordiamo sull'hd con i settori danneggiati mentre l'altro viene visto correttamente e la stessa utility della WD non rileva settori danneggiati.

Cosa fare a questo punto? Conviene cambiare hd e se si con quale modello?
Come mai il nas non vedeva più l'hd? Vi è già capitata questa situazione?

Grazie in anticipo del vostro aiuto.
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

HD WD 3TB e DS213

Messaggio da ponzo79 »

Si, il hdd è difettato, mi è capitata più o meno la stessa cosa con il primo WD30EZRX (ora ne ho 2 perfettamente funzionanti), durante la creazione del volume si bloccava e nemmeno il pc riusciva a vederlo...l'ho rispedita al rivenditore e me l'hanno sostituito...

se guardi sul sito di WD c'è un programma per la sostituzione degli hdd difettati
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
blackfire
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 20:50

HD WD 3TB e DS213

Messaggio da blackfire »

si l'hd con i settori danneggiati mi viene cambiato ma l'altro? Non so se il nas me lo vedrà o meno! La cosa che mi preoccupa di più e' che sul pc del venditore ha funzionato correttamente per un giorno intero (almeno cosi mi riferisce) ma ho "paura" che sul nas mi scompaia un'altra volta...

Altro punto sospetto: come mai sul pc del venditore veniva subito rilevato mentre il nas ed il mio pc non lo vedevano?
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

HD WD 3TB e DS213

Messaggio da ponzo79 »

io riproverei a connetterlo al pc, meglio sarebbe metterlo in un case di un altro hdd usb
poi nel sito di WD trovi un software per testarne l'integrità, provalo
prova magari a fare anche un test con il dsm
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
blackfire
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 20:50

HD WD 3TB e DS213

Messaggio da blackfire »

Capito, il problema e' che io son di trento mentre il rivenditore e' di rimini... So già che prima di lunedi non riesce a spedirmi gli hd... Quando gli ho in mano posso fare tutte le prove del caso ma in caso risultasse danneggiato non ho voglia di ripagarmi le spese di spedizione...
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

HD WD 3TB e DS213

Messaggio da ponzo79 »

e' che io son di trento

Cavoli siamo vicini di casa....io sono di drena...


Capito, il problema e' che io son di trento mentre il rivenditore e' di rimini... So già che prima di lunedi non riesce a spedirmi gli hd... Quando gli ho in mano posso fare tutte le prove del caso ma in caso risultasse danneggiato non ho voglia di ripagarmi le spese di spedizione...

Ma scusa, il prodotto è in garanzia giusto?
Quindi in teoria le spese di spedizione non dovrebbero essere a carico tuo...
Io li ho presi su BPM power e qualche giorno dopo aver segnalato il problema è passato un corriere a ritirare l'hdd difettato e poi me l'hanno riportato circa 20 giorni dopo senza alcun addebito

Fai così, non appena ti arriva l'hdd verifica effettivamente se funziona correttamente, nel caso riscontrassi anomalie prova con l'assistenza WD
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
blackfire
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 20:50

HD WD 3TB e DS213

Messaggio da blackfire »

Eh purtroppo si...

Allora per WD ho appreso solo ora dei due metodi ma purtroppo non avendo la carta di credito non posso sfruttare il metodo di ricevere il prodotto prima...

Poi ho provato a chiedere a WD se e' costretto o meno a farmi pagare le spese di spedizione e secondo loro è un accordo che riguarda noi due... Anch'io non ero molto contento di questa situazione ma ho sentito altri che le anno pagate per l'andata ed il ritorno a carico dell'altro.

Grazie dell'info; cmq prima di lunedì non partiranno sicuramente gli hd...

Domani sentirò cosa dice WD ma non so se provare a cambiare gli hd con il modello WD NAS da 2TB o 3TB... Vediamo...

Intanto a domani
blackfire
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 20:50

HD WD 3TB e DS213

Messaggio da blackfire »

Cavoli siamo vicini di casa....io sono di drena...

Capperi manco farlo apposta [biggrin]
blackfire
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 20:50

HD WD 3TB e DS213

Messaggio da blackfire »

Allora da western digital e' emerso quanto segue:
a) differente firmware potrebbe aver dato fastidio durante la creazione del volume
b) altre richieste più specifiche devono esser fatte direttamente a sysnology (come mai il nas smette di vedere l'hd; come mai l'hd viene visto correttamente dal pc; che "modello" di hd conviene montare)


Ora ho posto queste domande anche al supporto sysnology e vediamo che risponde... In genere che tempi di attesa ci sono? Peccato che il numero telefonico sia a pagamento (2€ e ziffola al minuto)
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

HD WD 3TB e DS213

Messaggio da ponzo79 »

a) differente firmware potrebbe aver dato fastidio durante la creazione del volume

Io nel mio 411j ho un volume formato 4 hdd di cui 2 hitachi e 2 WD e 3 firmware differenti ed è tutto ok.
è vero che non ho un raid 0, ma la cosa mi sembra strana...

b) altre richieste più specifiche devono esser fatte direttamente a sysnology (come mai il nas smette di vedere l'hd; come mai l'hd viene visto correttamente dal pc; che "modello" di hd conviene montare)

ma se nemmeno il tuo pc lo vedeva allora secondo me è un problema di hdd....

Ora ho posto queste domande anche al supporto sysnology e vediamo che risponde... In genere che tempi di attesa ci sono? Peccato che il numero telefonico sia a pagamento (2€ e ziffola al minuto)

In genere rispondono il giorno dopo e sono disponibili.
L'unica cosa fanno fatica a comprendere bene l'italiano...
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “COMPATIBILITÀ HW/SW”