Da QNAP a SYNOLOGY, traferimento contenuti.

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
andalf
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 1:08

Da QNAP a SYNOLOGY, traferimento contenuti.

Messaggio da andalf »

Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto, utente pentito di QNAP. Esasperato dai continui problemi di un TS-212P (pluricancellazioni di album fotografici, continui riavvii, streaming lentissimo) ho deciso di cambiare sponda ed approdare a Synology. Ho appena acquistato un DS 214 PLAY che equipaggerò con 2 WD RED da 4TB. Non vedo l'ora che mi arrivi!!!
La domanda che vi rivolgo è la seguente: c'è possibilità di migrare tutto il contenuto del QNAP sul Synology? Se faccio un backup, poi ho la possibilità di recuperare tutto oppure mi devo mettere di santa pazienza a reinserire ogni cosa daccapo? Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato, ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato niente. Almeno credo. Com'è poi sto DS 214 PLAY? Ho fatto un buon acquisto?
Dateme 'na speranza ve prego!!!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Da QNAP a SYNOLOGY, traferimento contenuti.

Messaggio da burghy86 »

I dati dovrai migrarli
Le impostazioni dovrai farle da capo

Le immagini caricale con l'app apposta
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
andalf
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 1:08

Re: Da QNAP a SYNOLOGY, traferimento contenuti.

Messaggio da andalf »

Grazie mille burghy!!
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Da QNAP a SYNOLOGY, traferimento contenuti.

Messaggio da dMajo »

Se il qnap poi lo butti considera eventualmente il 415play (4 hdd ma identico al 214) che ti permette eventualmente di riciclare i dischi del qnap)

Sul Syno devi installare il sistema operativo decidere poi come configurare i dischi raid, non-raid ... ed installare e configurare eventuali applicazioni aggiuntive.

Poi per quanto riguarda lo spostamento dei dati ti conviene avere entrambi i nas accesi ed attaccati allo stesso switch (router) in gigabit. Sul Syno puoi mappare le cartelle condivise del qnap (+/- nello stesso modo come lo fai su un pc windows con le cartelle di rete) e così copiare il contenuto (drag&drop dalla file station). Una volta lanciata la copia puoi anche disconnetterti e lasciarla andare, il traffico fluira dal qnap direttamente al syno.
andalf ha scritto:Com'è poi sto DS 214 PLAY? Ho fatto un buon acquisto?
Dateme 'na speranza ve prego!!!
Avendo avuto diciamo un discreta esperienza con il 569 e partecipando anche al forum qnap personalmente consiglio sempre il syno almeno sino a modelli TS-x70. Continuo a preferire il DSM rispetto al QTS ma gli x70 con 4 porte lan e la possibilità della sostituzione della cpu zoccolata con un i7-3770T e l'espandibilità a 16GB con virtualizatiostation ma soprattutto virtual box (del francesino father_mande) aprono un'altra frontiera.

Gli syno in genere vanno bene e a parità di modello/cpu le prestazioni sono migliori nonostante l'hw possa sembrare inferiore (es sata2 anziché sata3). L' hdmi per me non è fondamentale in quando ad eccezione forse di un qnap hs-251 mai metterei il nas (che per quanto silenzioso possa essere è comunque troppo rumoroso per una sala d'ascolto) nell'ambiente del home-theatre. I modelli play dicono (synology) transcodifichino al volo contenuti full-hd, personalmente non ho mai avuto l'occasione di provarli.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
andalf
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 1:08

Re: Da QNAP a SYNOLOGY, traferimento contenuti.

Messaggio da andalf »

dMajo ha scritto:Se il qnap poi lo butti considera eventualmente il 415play (4 hdd ma identico al 214) che ti permette eventualmente di riciclare i dischi del qnap)

Sul Syno devi installare il sistema operativo decidere poi come configurare i dischi raid, non-raid ... ed installare e configurare eventuali applicazioni aggiuntive.

Poi per quanto riguarda lo spostamento dei dati ti conviene avere entrambi i nas accesi ed attaccati allo stesso switch (router) in gigabit. Sul Syno puoi mappare le cartelle condivise del qnap (+/- nello stesso modo come lo fai su un pc windows con le cartelle di rete) e così copiare il contenuto (drag&drop dalla file station). Una volta lanciata la copia puoi anche disconnetterti e lasciarla andare, il traffico fluira dal qnap direttamente al syno.
andalf ha scritto:Com'è poi sto DS 214 PLAY? Ho fatto un buon acquisto?
Dateme 'na speranza ve prego!!!
Avendo avuto diciamo un discreta esperienza con il 569 e partecipando anche al forum qnap personalmente consiglio sempre il syno almeno sino a modelli TS-x70. Continuo a preferire il DSM rispetto al QTS ma gli x70 con 4 porte lan e la possibilità della sostituzione della cpu zoccolata con un i7-3770T e l'espandibilità a 16GB con virtualizatiostation ma soprattutto virtual box (del francesino father_mande) aprono un'altra frontiera.

Gli syno in genere vanno bene e a parità di modello/cpu le prestazioni sono migliori nonostante l'hw possa sembrare inferiore (es sata2 anziché sata3). L' hdmi per me non è fondamentale in quando ad eccezione forse di un qnap hs-251 mai metterei il nas (che per quanto silenzioso possa essere è comunque troppo rumoroso per una sala d'ascolto) nell'ambiente del home-theatre. I modelli play dicono (synology) transcodifichino al volo contenuti full-hd, personalmente non ho mai avuto l'occasione di provarli.
Grazie Majo, preciso ed esaustivo. Mi inchino alla tua competenza. Ormai ho comprato il 214. Se mi soddisferà sicuramente (malato come sono....) farò un upgrade ad un modello a 4 slot.
Avatar utente
Limited_Edition
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 1:02

Re: Da QNAP a SYNOLOGY, traferimento contenuti.

Messaggio da Limited_Edition »

Cioè?
Scusate non ho capito, ci sono app apposite per trasferire da qnap a Synology?
come devo collegarli? tramite un cavo lan? USB?
  • UPS: EPYC Neon
    GTW:--- ISP: [ADSL] TIM (---) IP:[Public]
    SWC: ---
    NAS: DS920+ 4GB;
    CLI: Win 10
    Smart TV Android
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Da QNAP a SYNOLOGY, traferimento contenuti.

Messaggio da burghy86 »

Un post del 2014... non tirate su post così vecchi.

Colleghi i sue nas alla stessa rete e su filestation mappi l'unità remota del qnap
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
Limited_Edition
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 1:02

Re: Da QNAP a SYNOLOGY, traferimento contenuti.

Messaggio da Limited_Edition »

burghy86 ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 18:37 Un post del 2014... non tirate su post così vecchi.

Colleghi i sue nas alla stessa rete e su filestation mappi l'unità remota del qnap
scusami, io credevo fosse meglio che aprire post doppi. non ne faccio mai una giusta :(

Comunque c'ho capito veramente poco. ho il terrore di aver buttato i soldi a comprare questo nuovo sinology.
almeno col qnap mi bastava aprire esplora risorse e mi ritrovavo tutto come un hard disk esterno
  • UPS: EPYC Neon
    GTW:--- ISP: [ADSL] TIM (---) IP:[Public]
    SWC: ---
    NAS: DS920+ 4GB;
    CLI: Win 10
    Smart TV Android
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Da QNAP a SYNOLOGY, traferimento contenuti.

Messaggio da burghy86 »

Anche con synology fai così.. cosa non riesci a fare?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”