Sostituzione dischi HDD con dischi SSD

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
kit04
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 19:34

Sostituzione dischi HDD con dischi SSD

Messaggio da kit04 »

Buonasera a tutti. Posseggo un Synology DS720+ con due HDD WD Red in Raid1 capacità 6TB. Vorrei sostituire i due hard disk con due SSD Seagate IronWolf 125 da 4 TB ognuno, oppure con due SSD Western Digital WD Red SA500. Secondo voi quale SSD tra i due è consigliabile? E' complicato il cambio dei dischi da magnetici a SSD? Che procedura dovrei adottare per non creare problemi irreversibili? Grazie per le risposte
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Sostituzione dischi HDD con dischi SSD

Messaggio da burghy86 »

be lo spazio sarà minore. quindi ti tocca un backup
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
kit04
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 19:34

Re: Sostituzione dischi HDD con dischi SSD

Messaggio da kit04 »

Ok grazie burghy..ma mi chiedo se ne vale la pena sostituire i dischi HDD con dishi SSD, visto il costo non indifferente. E poi sarebbero meglio gli SSD Seagate IronWlf 125 oppure gli SSD WD Red SA500? Tu che ne pensi burghy? Basta fare un backup, estrarre gli HDD, inserire i nuovi SSD e poi riversarci sopra il backup? E' giusto? Sono alle prime armi ed anche un pò imbranato. Grazie x la risposta
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: Sostituzione dischi HDD con dischi SSD

Messaggio da luigit »

kit04 ha scritto: sabato 28 gennaio 2023, 0:56 Ok grazie burghy..ma mi chiedo se ne vale la pena sostituire i dischi HDD con dishi SSD, visto il costo non indifferente. ... cut ...
Ciao, non hai detto che uso ne fai del NAS. Per uso casalingo solitamente gli SSD non servono perché si usano applicazioni che non usano in modo significativo i dischi e perché si hanno dispositivi con hardware (cpu, rete) che non li sfrutterebbe bene.

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
kit04
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 19:34

Re: Sostituzione dischi HDD con dischi SSD

Messaggio da kit04 »

Ciao Luigi, grazie per la risposta. In effetti l'uso che ne faccio del NAS è prettamente casalingo...mi piaceva l'idea che con l'installazione degli SSD eliminavo totalmente il rumore dei dischi HDD (che poi a dire la verità non è nemmeno eccessivo). Ma mi rendo conto che il mio era solamente un capriccio non giustificato da reali motivi tecnici.
Grazie ancora. Buona serata
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”