Ho bisogno di un consiglio

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
Avatar utente
MaryC12
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2022, 18:17

Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da MaryC12 »

Buonasera a tutti,
Cerco una soluzione non troppo costosa per uso domestico. Ho circa 600 e più volumi di libri di dimensioni medie o grandi, immaginate un romanzo normale impaginato "classico", e non so quanti libri di dimensioni piccole o irregolari. Vorrei scannerizzare il tutto perché ci tengo tanto e non vorrei che le vecchie edizioni si perdessero. E poi vorrei tenere tutto ordinato e avere l'accesso remoto sia perché mi sposto molto sia per dare la possibilità ai parenti e agli amici di leggere dei libri.
Vi volevo chiedere alcune cose: quale sarebbe la soluzione migliore per la quantità di dati e per il tipo di file, immagino pdf? Quale sarebbe il mezzo migliore per leggere i libri dopo, ci sono dei limiti di compatibilità o sistemi operativi?
Grazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
MaryC12
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2022, 18:17

Re: Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da MaryC12 »

Ciao a tutti, ma un consiglio alla fine?)
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da burghy86 »

ti serve uno scanner verticale per i libri.
il miglior formato per i libri testuali ricercabili è sicuramente l'epub
nel tuo caso visto che le scansioni non le trasformi in OCR forse è meglio il classico formato cbr/cbz o anche l'università pdf.
se tu converti tutti i volumi con l'ocr ti aspetta un lungo lavoro di correzione per i caratteri non riconosciuti ecc.
questi romanzi non esistono già in formato digitale?

un esempio di scanner qui
CZUR ET24 Pro Scanner Professionale per Libri e Documenti, Fotocamera HD 24 MP, Tecnologia di 3a Generazione, Scansione A3, Riconoscimento 180+ Lingue, Supporto HDMI, Compatibile Windows/MacOS/Linux https://amzn.eu/d/ba7EQTC


una volta che hai questi libri per catalogarlo il metodo migliore per me è calibre e calibreweb che puoi ospitare su un nas con supporto a docker. il primo prezzo del nas è il 220+
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”