Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Richieste varie sui NAS Server Synology
andybertan
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2022, 18:31

Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Messaggio da andybertan »

Ciao a tutti

Ho installato il 920+ e vorrei accedere alle cartelle del NAS tramite esplora risorse di Windows 10 da due PC in rete (collegati allo stesso router).
Tutto bene per l'accesso con il browser sia con 192.168.178.21 che nomeNAS.quickconnect.to

Il problema è l'accesso da Esplora risorse. Un PC mi fa accedere normalmente, l'altro è un muro: Esplora risorse mi fa vedere che il NAS esiste nella rete, ma quando ci clicco per accedervi richiede l'immissione delle credenziali di rete e risponde "Nome utente o password non corretta". Inutile aggiungere che i dati immessi sono corretti.
Ho seguito tutte le guide Microsoft, stessa rete, stesse impostazioni, SMB attivato, condivisione attivata, NetBIOS attivato...

Ho già fatto il reset della rete e riconfigurato tutto. Ci deve essere qualche impostazione che non riesco a trovare che blocca l'accesso.
Che altri controlli posso fare?
Help! :(
Grazie anticipate!
Andybertan
  • UPS: APC ES700G
  • GTW: Fritz7590 ISP: TIM FTTC 45M/20M IP:Public
  • NAS: DS 920+ Ver:7.01 Upd 3; 4HD x 18TB; LAN; SHR1;
  • CLI: WIN10
  • EXP: E6; NET:0; PC:W8,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Messaggio da burghy86 »

Se funziona da fuori rete con quickconnect è un bel problema di sicurezza.

Su nas c'è il blocco dell'Ip del Windows bloccato?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
andybertan
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2022, 18:31

Re: Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Messaggio da andybertan »

Non ho attivato blocchi IP sul NAS.
Aggiungo che oltre da browser, il nas viene raggiunto anche da Sylonogy drive client, che funziona normalmente.
Penso quindi che sia un problema di esplora risorse (il maledetto...).
C'è qualche test che posso fare per verificare dov'è il problema?
Grazie!
Andy
  • UPS: APC ES700G
  • GTW: Fritz7590 ISP: TIM FTTC 45M/20M IP:Public
  • NAS: DS 920+ Ver:7.01 Upd 3; 4HD x 18TB; LAN; SHR1;
  • CLI: WIN10
  • EXP: E6; NET:0; PC:W8,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Messaggio da burghy86 »

Il blocco ip è di default.

Windows 10 è su rete pubblica?

È salvata una password sbagliata in gestione credenziali?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
andybertan
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2022, 18:31

Re: Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Messaggio da andybertan »

In Pannello di Controllo/Sicurezza/Protezione/Elenco consentiti-bloccati non sono indicati IP.
Ho attivato in Sicurezza/account l'autenticazione a 2 fattori per "Utenti gruppo admin". E' sbagliato?

burghy86:" Windows 10 è su rete pubblica?"
se intendi le opzioni di condivisione di rete di windows 10, il profilo è "privato".
Nel profilo "pubblico", l'individuazione rete e la condivisione di file e stampanti sono disattivate.
Nel profilo "tutte le reti" la condivisione protetta da password è disattivata (come da indicazioni in rete...)

burghy86:"è salvata una password sbagliata in credenziali". Sono sicurissimo che è corretta. Peraltro con le stesse credenziali con l'altro computer accedo tranquillamente.

Può essere una limitazione della LAN? Il pc con cui accedo è nella LAN2, quello che non va è nella LAN1. Ma non ho trovato
settaggi per bloccare/attivare le LAN...

Grazie del tuo aiuto
Andy
  • UPS: APC ES700G
  • GTW: Fritz7590 ISP: TIM FTTC 45M/20M IP:Public
  • NAS: DS 920+ Ver:7.01 Upd 3; 4HD x 18TB; LAN; SHR1;
  • CLI: WIN10
  • EXP: E6; NET:0; PC:W8,M0,L0
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Messaggio da llac »

il NAS ha un IP fisso ?

se esegui questo comando da shell dos cosa ti risponde ?

net use <driveletter>: \\<server>\<sharename> /USER:<domain>\<username> <password> /PERSISTENT:YES/NO

<domain> = metti il nome del NAS stesso valore usato per il <server> ( se il pc e il NAS non sono in un dominio ma nello stesso workgroup)

ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
andybertan
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2022, 18:31

Re: Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Messaggio da andybertan »

Ciao Luca,

Il NAS ha l'IP fisso che si stabilisce da solo durante l'installazione: 192.168.178.21

Il comando da shell che mi chiedi di digitare non riesco ad eseguirlo. Le mie conoscenze dei comandi da shell sono praticamente zero... So andare in "centro connessioni di rete e condivisione" , e modificare le impostazioni del protocollo internet e le impostazioni avanzate TCP/IP e poco di più...

Le altre info per digitare il comando dove le posso trovare?
<driveletter>: dove lo trovo?
<server> e <domain> è il nome che ho assegnato al nas e che digito sulla barra di ricerca di explorer? è \\nas1
<username> è lo user che ho inserito dal pc che si collega? è pippo
<password> è la pass che ho inserito dal pc che si collega? è pluto
<workgroup>: dove lo trovo?
<sharename>: dove lo trovo?

ho provato a digitare: net use:\\nas1 /USER:nas1\pippo pluto /PERSISTENT:YES/NO
ma il pc risponde "Sintassi del comando" con l'elenco delle opzioni: ACCOUNTS|COMPUTER ecc

Dalla barra di explorer riesco a raggiungere il nas1 digitando l'indirizzo ip: 192.168.178.21, ma mentre nel primo pc riesco a vedere le cartelle in explorer, dal secondo pc mi apre il browser e mi chiede ogni volta di inserire lo user e la pass.

Scusa se sono prolisso, ma temo di esprimermi male e quindi abbondo di parole... porta pazienza :)
Grazie!
  • UPS: APC ES700G
  • GTW: Fritz7590 ISP: TIM FTTC 45M/20M IP:Public
  • NAS: DS 920+ Ver:7.01 Upd 3; 4HD x 18TB; LAN; SHR1;
  • CLI: WIN10
  • EXP: E6; NET:0; PC:W8,M0,L0
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Messaggio da fullspeed »

andybertan ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 14:06 Ciao a tutti

Ho installato il 920+ e vorrei accedere alle cartelle del NAS tramite esplora risorse di Windows 10 da due PC in rete (collegati allo stesso router).
Tutto bene per l'accesso con il browser sia con 192.168.178.21 che nomeNAS.quickconnect.to

Il problema è l'accesso da Esplora risorse. Un PC mi fa accedere normalmente, l'altro è un muro: Esplora risorse mi fa vedere che il NAS esiste nella rete, ma quando ci clicco per accedervi richiede l'immissione delle credenziali di rete e risponde "Nome utente o password non corretta". Inutile aggiungere che i dati immessi sono corretti.
Ho seguito tutte le guide Microsoft, stessa rete, stesse impostazioni, SMB attivato, condivisione attivata, NetBIOS attivato...

Ho già fatto il reset della rete e riconfigurato tutto. Ci deve essere qualche impostazione che non riesco a trovare che blocca l'accesso.
Che altri controlli posso fare?
Help! :(
Grazie anticipate!
Andybertan
controlla la versione SMB sul client e sul NAS. ad esempio il client magari si "presenta" al NAS con SMBv1 ma il NAS ha SMBv1 disabilitato di default.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
andybertan
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2022, 18:31

Re: Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Messaggio da andybertan »

fullsped: "controlla la versione SMB sul client e sul NAS. ad esempio il client magari si "presenta" al NAS con SMBv1 ma il NAS ha SMBv1 disabilitato di default."

Ciao fullspeed,
SMB è abilitato nello stesso modo sia nel PC che riesce ad accedere sia in quello murato... Quindi credo non sia li il problema.
Potrebbe essere collegato alle credenziali di Windows? C'è eventualmente un sistema di resettare tutto e ricominciare da capo?
MI scoccerebbe dover reinstallare windows!
  • UPS: APC ES700G
  • GTW: Fritz7590 ISP: TIM FTTC 45M/20M IP:Public
  • NAS: DS 920+ Ver:7.01 Upd 3; 4HD x 18TB; LAN; SHR1;
  • CLI: WIN10
  • EXP: E6; NET:0; PC:W8,M0,L0
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Errore accesso a NAS da Esplora risorse: "nome o password errata"

Messaggio da fullspeed »

andybertan ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 23:12 fullsped: "controlla la versione SMB sul client e sul NAS. ad esempio il client magari si "presenta" al NAS con SMBv1 ma il NAS ha SMBv1 disabilitato di default."

Ciao fullspeed,
SMB è abilitato nello stesso modo sia nel PC che riesce ad accedere sia in quello murato... Quindi credo non sia li il problema.
Potrebbe essere collegato alle credenziali di Windows? C'è eventualmente un sistema di resettare tutto e ricominciare da capo?
MI scoccerebbe dover reinstallare windows!
cioè questa voce è uguale in entrambi i PC?
Allegati
Untitled.jpg
Untitled.jpg (67.25 KiB) Visto 3759 volte
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”