Pagina 1 di 1

Pacchetti superflui o no?

Inviato: venerdì 2 aprile 2021, 21:03
da Artfurens
Mi sono sempre chiesto se serviva che erano comunque installati tutti i package conseguenziali:

MariaDB5
MariaDB10

PHP 5,6
PHP 7,0
PHP 7,2
PHP 7,3
PHP 7,4

Nel senso che basta avere installato l'ultima versione in questo caso MariaDB10 e PHP 7,4 o comunque tenerli tutti installati?

Grazie

Re: Pacchetti superflui o no?

Inviato: venerdì 16 aprile 2021, 1:07
da dMajo
Questi sono pacchetti 'di sistema', asserviti al funzionamento di altri. Dipende da cosa hai installato nel nas. Per quanto riguarda MariaDB c'è una sostanziale differenza fra 5 e 10 e un'applicazione sviluppata per uno può non funzionare con l'altro.
Per PHP invece nella configurazione dei host virtuali sei tu che assegni la versione per un determinato host. Se nessuno utilizza una data versione potresti anche disinstallarla.
Se le applicazioni che hai installate sono sviluppate con cognizione di causa hanno la dipendenza riportata nelle informazioni di configurazione. il DSM non ti lascia disinstallare un pacchetto se prima non hai disinstallato l'applicazione che ne ha dichiarata la dipendenza.

Re: Pacchetti superflui o no?

Inviato: mercoledì 21 aprile 2021, 8:14
da Artfurens
dMajo ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 1:07dMajo
Grazie non vedendo risposte ho inizialmente pensato che la domanda era sciocca, poi documentandomi approssimativamente sono arrivato alla tua risposta... grazie come sempre :D