DS112J: Problema di prestazioni - rete - spegnimento

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
diegops
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 10 novembre 2020, 21:39

DS112J: Problema di prestazioni - rete - spegnimento

Messaggio da diegops »

Ciao a Tutti!
Possiedo da oltre 2 anni un DS112J, il mio uso è puramente domestico (cloud-storage e di download torrent per scaricare qualcosina da vedere su TV o per game futuri).
Fin dal principio ho subito notato la "lentezza" delle prestazioni del sistema, dove per effettuare semplici comandi si rimane in attesa di 3-5 secondi per ogni passaggio. Giustificandomi che infondo il DS112J è un entry-level, mi sono adeguato e con molta calma ho configurato tutti i sistemi che a me servono.
Purtroppo pero' da alcuni mesi il mio DS ha problemi di configurazione in rete. Sparisce e non risponde a nessun indirizzo che sia dalle risorse Windows o da browser. Ho sempre risolto che dei riavvi del DS, fino ad arrivare che il sistema NON SI SPEGNE PIU'!!!! L'unico modo, a mio malgrado, è quello di scollegare la corrente elettrica!!!!
Lo so che con questa frase "sto bestemmiando" ma credetemi che dopo 24h di attesa (e vi giuro che sono davvero passate 24H) il mio DS era ancora li con la sua lucina BLU lampeggiante in attesa di spegnimento ad elaborare CHISSA COSA nel tentativo di spegnersi!
Alle sue successive accensioni, il sistema riprendeva correttamente a funzionare mantenendosi attivo per circa 5-10 minuti per poi tornare di nuovo a non rispondere a nessun imput dato tra cui lo spegnimento e/o riavvio.
Ho pensato che magari stavo esagerando con i TORRENT e/o che magari il sistema andava in sovraccarico con i suoi strumenti di diagnosi, quindi sono riuscito a mettere tutti i sistemi in stanby senza pero risolvere il problema.
Se non trovo una soluzione credo che dovrò riformattare tutto e sarebbe davvero un peso per me.

Vi chiedo aiuto facendovi anche una domanda in caso di formattazione.

Posso formattare il sistema DS (tramite procedura di combinazione di tasti) senza il suo HD interno in modo da non perdere i dati o devo per forza farlo in presenza dell'HD?
Scusate l'ignoranza...
Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS112J: Problema di prestazioni - rete - spegnimento

Messaggio da burghy86 »

Io penserei a una sostituzione visto che è un nas di 8 anni fa. Spero tu abbia un backup

Comunque per reinstallare il dsm si può fare da nas o con il reset lungo che trovi sul sito ufficiale.

Il reset cancella i dati del dsm non quelli personali
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”