Pagina 1 di 1

Cartelle condivise da DOMINIO

Inviato: domenica 28 giugno 2020, 10:32
da hendri62
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero di aver eseguito tutti i passaggi previsti dal regolamento correttamente.
Detto ciò veniamo alla domanda.
Sto consumando i mattoni del muro perchè ho un dominio, SOLO cablato, di client Win10 pro alla cui testa risiedono due DC (ridondanti) e due nas per i file.
Quello che mi interessa è il primo due due NAS un Synology RS2212RP+ con DSM 6.2.3(25426).
Su questo nas, che è unito correttamente al dominio, risiedono le cartelle condivise dei vari uffici. Il problema è che riesco a dare tutte le autorizzazioni tranne quella di scrittura.
Mi spiego meglio. Sul nas, sotto cartelle condivise do tutte le autorizzazioni (agli utenti del dominio) come dovrebbero essere però una volta sul client risultano tutte tranne la possibilità di scrivere :roll:
Qualche info per chi legge:
  • Tutti i protocolli SMB sono abilitati ovunque
  • La connessione alle cartelle avviene con Win+R \\indirizzo del nas e connetti unità di rete sulla cartella condivisa
  • La cartella condivisa principale (Pannello di controllo -> Cartella condivisa) è impostata per la sola lettura per tutti gli utenti, perchè la struttura principale non deve essere modificabile. Internamente poi si snodano gli altri permessi.
  • Ho già provato a dare Lettura/scrittura alla condivisione principale ma non è cambiato nulla
  • Sono nelle condizioni di ricreare il tutto ex-novo
Grazie dell'attenzione

Re: Cartelle condivise da DOMINIO

Inviato: domenica 28 giugno 2020, 16:40
da burghy86
Abilita la acl avanzate e poi dal tuo pc come administrator vai sulla cartella che ti serve. Tastodx proprietà e dai i permessi alle persone o gruppi del dominio

Re: Cartelle condivise da DOMINIO

Inviato: domenica 28 giugno 2020, 18:13
da hendri62
Ok provato, risultano esattamente gli stessi permessi impostati sul DSM, compresi quelli di scrittura. Non è cambiato niente :(

Re: Cartelle condivise da DOMINIO

Inviato: domenica 28 giugno 2020, 19:11
da burghy86
Quelli della root no ma le sotto cartelle si.

Re: Cartelle condivise da DOMINIO

Inviato: lunedì 29 giugno 2020, 21:14
da hendri62
Ragazzi ho risolto!!! Grazie del consiglio, alla fine su DSM ho dato alla condivisione principale permessi di lettura/scrittura per tutti. Poi da Windows ho impostato tutto il resto.

Re: Cartelle condivise da DOMINIO

Inviato: martedì 30 giugno 2020, 16:40
da dMajo
In mia opinione è sbagliato concedere la scrittura a tutti.

Quando associ il NAS al dominio c'è un impostazione affinché domain/enterprise admins siano amministratori del nas, altrimenti sono semplici utenti.
Sul nas crea poi ad esempio due cartelle condivise reparti utenti. Concedi le ACL avanzate in fase di creazione. Tali condivisioni avranno solo gli amministratori cin lettura/scrittura.

Poi dal DC quando crei un nuovo utente vai nella condivisione utenti e crea una sottocartella con il suo nome utente. A tale utente concedi i diritti di modifica su tale cartella, eventuali sotto cartelle che l'utente creerà erediteranno i criteri di protezione dalla cartella padre.
Per i reparti concedi solo agli admin lettura scrittura. Crea diverse sottocartelle ad esempio contabilità, magazzino. Per ognuna di queste crea due gruppi di protezione globale in AD ad esempio dirMagazzino_RW e dir Magazzino_RO. alla sottocartella Magazzino aggiungi poi i due gruppi: RO con diritto lettura e RW con diritto modifica.
Nei due gruppi RO e RW poi da AD aggiungi gli utenti a seconda della funzionalità richiesta. Sarà così immediata la verifica di quali utenti facciano parte del gruppo magazzino_RO piuttosto che a quali gruppi appartiene l'utente Mario.

NB: L'appartenenza dell'utente al gruppo viene risolta durante il loghin, quindi quando aggiungi l'utente a nuovi gruppi questo deve sconnettersi e riconnettersi al PC perché le modifiche abbiano effetto.