Stato Volume

Richieste varie sui NAS Server Synology
Synosterra
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 9:51

Re: Stato Volume

Messaggio da Synosterra »

burghi86, fullspeed, nel ringraziarvi per la pazienza, vorrei farvi una domanda: Possono essere i Metadati che genera la Video Station? Sempre grazie.
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Stato Volume

Messaggio da fullspeed »

Synosterra ha scritto: giovedì 21 maggio 2020, 6:28 Ho fatto come mi hai consigliato, il peso totale delle cartelle è di 212,85 MB!!!!!!!!!!! Questo è il messaggio che mi manda il NAS: "Il volume 1 (SHR) in ServerNAS presenta una capacità estremamente bassa". E' una follia!! :evil: :evil:
domanda: sei in grado di fare amministrazione via command line del nas? traduco: come e quanto te la cavi con i comandi shell linux?
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Synosterra
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 9:51

Re: Stato Volume

Messaggio da Synosterra »

Pochissimo, non ho la padronanza. Potresti darmi le stringhe dei comandi....
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Stato Volume

Messaggio da fullspeed »

fai login nel nas da linea di comando con telnet o ssh

in caso di ssh devi prima aver abilitato l'accesso ssh da root (di default non te lo fa fare se ricordo bene)

il login devi farlo con utente "root" il quale, se non l'hai cambiata ma non credo, ha la stessa password dell'utente "admin" con cui ti logghi al DSM via browser

quindi al prompt di login

username: e qui scrivi root
password: quella che sai tu

a questo punto sei "dentro" al nas

e scrivi questo comando:

du -hs /*

mi raccomando gli spazi quindi il comando è: du <spazio> -hs <spazio> /*

questo comando restituisce la lista di tutte le cartelle presenti nella radice / del nas e la loro occupazione in MB

poi scrivi qui il risultato.

per "uscire" dal nas scrivi:

exit
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Synosterra
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 9:51

Re: Stato Volume

Messaggio da Synosterra »

Buongiorno fullspeed, ecco ciò che gentilmente mi hai chiesto:
0 /bin
0 /config
4.0K /dev
9.0M /etc
8.0M /etc.defaults
4.0K /initrd
0 /lib
4.0K /lost+found
4.0K /mnt
0 /proc
4.0K /root
2.6M /run
0 /sbin
0 /sys
372K /tmp
4.0K /tmpRoot
823M /usr
184M /var
6.9M /var.defaults
1.7T /volume1
1.8T /volumeUSB1
20K /volumeUSB2
Queste sono le uniche in cui mi restituisce valori, in tutte le antre righe (e sono centinaia) scrive:
du: cannot read directory ÔÇÿ/sys/kernel/debugÔÇÖ: Permission denied
(evidentemente cambia di volta in volta il nome della cartella.
Grazie per tutto quello che stai facendo.
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Stato Volume

Messaggio da fullspeed »

Synosterra ha scritto: venerdì 22 maggio 2020, 7:45 Buongiorno fullspeed, ecco ciò che gentilmente mi hai chiesto:
0 /bin
0 /config
4.0K /dev
9.0M /etc
8.0M /etc.defaults
4.0K /initrd
0 /lib
4.0K /lost+found
4.0K /mnt
0 /proc
4.0K /root
2.6M /run
0 /sbin
0 /sys
372K /tmp
4.0K /tmpRoot
823M /usr
184M /var
6.9M /var.defaults
1.7T /volume1
1.8T /volumeUSB1
20K /volumeUSB2
Queste sono le uniche in cui mi restituisce valori, in tutte le antre righe (e sono centinaia) scrive:
du: cannot read directory ÔÇÿ/sys/kernel/debugÔÇÖ: Permission denied
(evidentemente cambia di volta in volta il nome della cartella.
Grazie per tutto quello che stai facendo.
ok ... questo comando conferma che hai

/volume1

pieno a 1,7TB (su 2TB totali di disco) quindi sì è pieno.

ora rifai lo stesso comando di prima modificando la cartella da analizzare e quindi:

du -hs /volume1/*

così vediamo tutte le sottocartelle di /volume1 quanto spazio occupano.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Synosterra
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 9:51

Re: Stato Volume

Messaggio da Synosterra »

108K /volume1/@MailScanner
16K /volume1/@S2S
924K /volume1/@SYNO.FileStatio.core.gz
7.2M /volume1/@SynoFinder-log
20K /volume1/@SynologyApplicationService
984K /volume1/@SynologyDriveShareSync
1.5G /volume1/@appstore
4.0K /volume1/@autoupdate
3.8M /volume1/@builtin-dyn-aut.core
258M /volume1/@clamav
976M /volume1/@database
2.2M /volume1/@dms.core
596K /volume1/@dms.core.gz
1.1M /volume1/@download
52K /volume1/@eaDir
4.0K /volume1/@iSCSI
676K /volume1/@lftp.core.gz
23M /volume1/@maillog
4.0K /volume1/@quarantine
2.4M /volume1/@scheduler.core
28K /volume1/@ssbackup
2.7M /volume1/@surveillance
75M /volume1/@synoaudiod.core
6.6M /volume1/@synoelasticd.core
2.9M /volume1/@synoelasticd.core.gz
1.7T /volume1/@synologydrive
2.1M /volume1/@synoscgi_______.core
2.3M /volume1/@syslog-ng.core
584K /volume1/@syslog-ng.core.gz
32K /volume1/@tmp
28K /volume1/aquota.group
28K /volume1/aquota.user
897M /volume1/homes
16K /volume1/lost+found
36K /volume1/music
36K /volume1/photo
56K /volume1/surveillance
8.0K /volume1/synoquota.db
28K /volume1/video
98M /volume1/web
Ho visto!!!! Dentro Homes, le varie cartelle Drive sono vuote! Cosa dovrò fare per portarlo alla normalità?
Synosterra
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 9:51

Re: Stato Volume

Messaggio da Synosterra »

du -hs /volume1/@synologydrive/@sync/repo/*
è proprio questa cartella che è piena, la posso cancellare via telnet? E come?
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Stato Volume

Messaggio da fullspeed »

quindi direi che il problema risiede nell'applicazione Synology Drive che per un qualche motivo - evidentemente a te ignoto - è operativa e direi che ha pure il versioning attivato.

qui però mi fermo perché Synology Drive non la conosco e non la uso.

N.B.: non cancellare nulla a mano ma cerca di capire come disabilitare Synology Drive (se non la usi) oppure come disabilitare il versioning e come cancellare i dati presenti per fare spazio. dovrebbe esserci la console di amministrazione da qualche parte nel DSM.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Synosterra
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 9:51

Re: Stato Volume

Messaggio da Synosterra »

Ti ringrazio tantissimo, senza il tuo aiuto non mi restava altro che la "neuro". Adesso vedo la luce. Vediamo cosa potrò fare. Sei stato un grande! Grazie sempre. Ciao.
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”