DS916+ .. da RAID 1 a RAID 0?

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
aleniola
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 16:04

DS916+ .. da RAID 1 a RAID 0?

Messaggio da aleniola »

Ciao a tutti
Uso un Synology 916+ collegato ad una unità di espansione DX123, quindi un sistema da 6 baie totali.

Al momento il tutto è configurato malissimo :

916+:
- 2 HDD da 4TB in RAID 1
- 1 SSD da 500 GB per la cache
- 1 SSD da 256 GB inutilizzato

213X:
- 1 HDD da 4TB configurato con HyperBack up per copiare i dati del gruppo RAID1
- 1 baia vuota

Ho deciso di mettere mano a questa configurazione per ottimizzarla, in quanto non mi pare abbia molto senso tenere RAID 1 e Back up nella stessa location fisica (eg lo stesso armadio). Inoltre lo spazio che sfrutto in questo modo è pari a soli 4TB.

La mia idea è quella di comprare un altro disco da 4TB e configurare il tutto così :

916+ :
- Slot 1 e 2 : Volume 1 formato da due dischi da 4TB in Raid 0, per una capienza totale di quasi 8TB
- Slot 3 : Un SSD per la cache
- Slot 4 : vuoto

DX213:
- Slot 1 e 2 : Volume 1 formato da due dischi da 4TB in Raid 0, per una capienza totale di quasi 8TB da utilizzare come back up del Volume 1

In questo modo avrei 8TB di spazio utile e un back up nello stesso armadio, ma su una macchina diversa.

Mi pare abbia molto più senso, che ne dite ?

Ho già preso il nuovo HDD e creato il Volume 2
Ho anche fatto una copia del Volume 1 su un HDD esterno, per precauzione.

Ora sto facendo il back up del Volume 1 sul Volume 2 e ci vorrà in po' perchè sono quasi 3 TB di dati.

Una volta terminato, vorrei trasformare il Volume 1 da RAID 1 a RAID 0. Qual'è il modo migliore per farlo ?

L'unico che mi viene in mente è cancellare i dati e ricreare il Volume 1 in RAID 0 per poi rimetterci i dati dal back up.
Esiste qualche metodo migliore ? VI prego ditemi di sì.

Grazie
Ale
  • UPS: APC Es 700
  • GTW: TP link DECO ISP: Fibra Vodafone IP: Public
  • SWC:D-Link GO-SW-24G Switch Gigabit
  • NAS: Synology 916+ DSM 6 - 8GB di ram. Storage 8TB R0; LAN 1
  • CLI: 90% MAC OS- 10% Windows
  • ALTRO: TV, diversi streamer audio
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”