Rimuovere condivisione cartella

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
Phill-r6
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:41

Rimuovere condivisione cartella

Messaggio da Phill-r6 »

Ciao a tutti,

Ho una domanda a cui ovviamente non trovo risposta...

normalmente quando voglio condividere un file o una cartella con qualcuno che possa accedere via internet...direttamente da file station faccio tasto destro->condivisione ed imposto un periodo di validità, usualmente una password e poi copio e passo il link a chi di dovere...

la domanda è, se non imposto un periodo di validità, onde evitare di lasciare una cartella condivisa in eterno (il link rimane valido...) come posso "rimuovere" la precedente condivisione?

se rientro in "condivisione" mi da la possibilità di generare nuovamente un link (differente dal primo) ma non vedo come rimuovere la prima condivisione file e rendere non valido il primo link generato...

c'è un modo che non vedo io oppure non si può fare?

grazie a tutti, spero di essere stato chiaro...
  • UPS: Tecnoware Era Plus 750 VA
  • GTW: FastWeb FastGate, bridge FritzBox!7530 ISP: [Fibra] FastWeb(200M/30M) IP: Statico Pubblico
  • SWC: Nessuno
  • NAS: Modello DS218 DSM[7.0.1](42218.2) Ram 2GB; Storage SHR1(2xIronWolf 4TB); LAN:(1)
  • CLI: Win 11 Pro (21H2)
  • ALTRO:
    • (Samsung TV UE46ES6900Q, Samsung Galaxy S20 5G, Galaxy Note 20)
  • EXP: E[4] - NET[8] PC:W[9],M[0],L[1]
Phill-r6
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:41

Re: Rimuovere condivisione cartella

Messaggio da Phill-r6 »

Nessuna risposta perché:

a) la domanda è talmente stupida che non merita risposta...

b) nessuno lo sa

c)nessuno lo sa, nel senso che non c'è modo di farlo...
  • UPS: Tecnoware Era Plus 750 VA
  • GTW: FastWeb FastGate, bridge FritzBox!7530 ISP: [Fibra] FastWeb(200M/30M) IP: Statico Pubblico
  • SWC: Nessuno
  • NAS: Modello DS218 DSM[7.0.1](42218.2) Ram 2GB; Storage SHR1(2xIronWolf 4TB); LAN:(1)
  • CLI: Win 11 Pro (21H2)
  • ALTRO:
    • (Samsung TV UE46ES6900Q, Samsung Galaxy S20 5G, Galaxy Note 20)
  • EXP: E[4] - NET[8] PC:W[9],M[0],L[1]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Rimuovere condivisione cartella

Messaggio da burghy86 »

semplicemente pensavo avessi trovato risposta direttamente sul manuale:
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... on/sharing


per la cronaca ho scritto su google: link sharing on synology
primo risultato
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Phill-r6
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:41

Re: Rimuovere condivisione cartella

Messaggio da Phill-r6 »

Intanto grazie mille...

sono stato stupido io, avevo trovato il manuale ma ho cercato "eliminare" o "elimina" (con ctrl+F) per cercare rapidamente la soluzione e non l'ho trovato...

perché è presente sotto "Gestire collegamenti condivisi"

non ho letto con attenzione, grazie ancora...
  • UPS: Tecnoware Era Plus 750 VA
  • GTW: FastWeb FastGate, bridge FritzBox!7530 ISP: [Fibra] FastWeb(200M/30M) IP: Statico Pubblico
  • SWC: Nessuno
  • NAS: Modello DS218 DSM[7.0.1](42218.2) Ram 2GB; Storage SHR1(2xIronWolf 4TB); LAN:(1)
  • CLI: Win 11 Pro (21H2)
  • ALTRO:
    • (Samsung TV UE46ES6900Q, Samsung Galaxy S20 5G, Galaxy Note 20)
  • EXP: E[4] - NET[8] PC:W[9],M[0],L[1]
SimplyRed
Utente
Utente
Messaggi: 234
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 10:22
Località: Venezia

Re: Rimuovere condivisione cartella

Messaggio da SimplyRed »

Ciao, volevo innanzitutto ringraziarvi, ho letto il post per caso, non sapevo neanche si potesse fare una cosa del genere, non sempre si ha tempo a leggere tutto il manuale del DSM....!!!! o lo si legge nelle parti che via via servono, mi si è aperto un mondo.....!!!! :lol: :lol: :lol: sono mesi che mi danno con wetranfer ecc.ecc. per inviare file. Comunque a questo punto volevo chiedere un paio di cose; l'ho provato il sistema invia un link via posta anche ad utenti non registrati su DSM con possibilita di data inizio fine ecc.ecc. pero volevo chiedere innanzitutto una cosa: io invio la mail con link a tizio (non registrato su DSM) con tutti i parametri detti prima, pero se questo invia a sua volta il link a un caio che io magari manco conosco questi lo puo aprire???? mi pare di capire di si alla stessa stregua di tizio, quindi la domanda è, è possibile far si che il link lo possa aprire solo tizio e nessun altro???? Ho capito bene o sbaglio da qualche parte???? grazie
  • UPS: APC Backup 1400UI
  • GTW: NETGEAR D7800 ISP: Telec. Fibra [ADSL] IP:[Public]
  • SWC: Hp 8 porte Gb(v.fw); LynkSys E4200 GigaB(v.fw. 1.0.08)
  • NAS:Modello DS1813+ DSM[6.2-....] Ram 4 Gb; LAN(1+2); 4X3Tb WD Red SHR
  • Modello DS1010+ DSM[5.2-...] Ram 2Gb; LAN(1+2); 5X2Tb WD Red SHR
  • CLI: Pc fisso W10-32 via LAN, n 2 Pc port. con W10-32 e XP via wi-fi
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
  • EXP: E[6] - NET[6] PC:W[6],M[0],L[0]
[/list][/list]
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: Rimuovere condivisione cartella

Messaggio da luigit »

SimplyRed ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 11:33 ... pero volevo chiedere innanzitutto una cosa: io invio la mail con link a tizio (non registrato su DSM) con tutti i parametri detti prima, pero se questo invia a sua volta il link a un caio che io magari manco conosco questi lo puo aprire???? mi pare di capire di si alla stessa stregua di tizio, quindi la domanda è, è possibile far si che il link lo possa aprire solo tizio e nessun altro???? Ho capito bene o sbaglio da qualche parte???? grazie
Ciao, potresti impostare il numero di accessi consentiti a 1, per cui il link, usato una volta, non funziona più. Diversamente direi che non si può, non ho mai verificato ma penso che quando uno usa quel link la richiesta parte da qualche server Sinology che fa da Proxy per tutti, quindi non puoi neppure intervenire a livello di un eventuale firewall. Dopo tutto funziona così anche per i link di condivisione di Google & C.

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
Phill-r6
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:41

Re: Rimuovere condivisione cartella

Messaggio da Phill-r6 »

Ciao Grazie per la risposta,

infatti di solito o mettevo il numero diaccessi o davo una scadfenza al link...ma invece seguendo la guida che mi ha linkato burghy (e che io avevo trovato ma non letto con attenzione...cercando solo la possibilità di eliminare le condivisoni) ho trovato come vedere e gestire tutti i link condivisi.
  • UPS: Tecnoware Era Plus 750 VA
  • GTW: FastWeb FastGate, bridge FritzBox!7530 ISP: [Fibra] FastWeb(200M/30M) IP: Statico Pubblico
  • SWC: Nessuno
  • NAS: Modello DS218 DSM[7.0.1](42218.2) Ram 2GB; Storage SHR1(2xIronWolf 4TB); LAN:(1)
  • CLI: Win 11 Pro (21H2)
  • ALTRO:
    • (Samsung TV UE46ES6900Q, Samsung Galaxy S20 5G, Galaxy Note 20)
  • EXP: E[4] - NET[8] PC:W[9],M[0],L[1]
SimplyRed
Utente
Utente
Messaggi: 234
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 10:22
Località: Venezia

Re: Rimuovere condivisione cartella

Messaggio da SimplyRed »

Ciao, grazie per le risposte, si effettivamente è l'unica soluzione a cui avevo pensato anch'io in mancanza di altro, solo che quello che devo condividere è una cartella con diversi file dentro e non è detto che l'eventuale utente scarichi subito tutto, scarica alla necessità, devo tarare gli eventuali acccessi correttamente. Si è vero, non ci avevo pensato che alla fin fine funzionano cosi anche sistemi ben piu "quotati" del nostro!!! :D :D :D Grazie ciao ciao
  • UPS: APC Backup 1400UI
  • GTW: NETGEAR D7800 ISP: Telec. Fibra [ADSL] IP:[Public]
  • SWC: Hp 8 porte Gb(v.fw); LynkSys E4200 GigaB(v.fw. 1.0.08)
  • NAS:Modello DS1813+ DSM[6.2-....] Ram 4 Gb; LAN(1+2); 4X3Tb WD Red SHR
  • Modello DS1010+ DSM[5.2-...] Ram 2Gb; LAN(1+2); 5X2Tb WD Red SHR
  • CLI: Pc fisso W10-32 via LAN, n 2 Pc port. con W10-32 e XP via wi-fi
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
  • EXP: E[6] - NET[6] PC:W[6],M[0],L[0]
[/list][/list]
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”