tags musica

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
livio151
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 5 maggio 2015, 19:12

tags musica

Messaggio da livio151 »

spesso quanto usando foobar2000 cerco files musicali all'interno delle cartelle gli album inseriti non appaiono col loro nome corretto ma con sigle strane numeri e lettere ma solo il nome dell'album all'interno canzoni e copertine tutto perfetto...penso succeda quando rinomino un album (uso mac per caricare il nas ed un pc in rete per foobar)
su ds audio invece tutto perfetto
è un problema di foobar o del nas o della rinomina successiva del file?
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: tags musica

Messaggio da llac »

Scrivo per come l'ho capita io.

Se accedi con foobar direttamente via share di rete , foobar indicizza le canzoni nella libreria attraverso i metadati annidati nel file audio che supportano i "tag"( es. file mp3 , flac etc. SI - file wav NO) , c'è un plug-in ( non ricordo se presente di default) che ti permette di modificare queste informazioni da foobar.

L'altra alternativa è installare il plug-in in foobar UPNP ( o nome simile) che ti permette di "collegarti" al NAS sfruttando media server e ricevendo le informazioni dei metadati da quanto indicizzato da Audio station.

Io personalmente utilizzando sia DS audio che i collegamenti sopra citati ho preferito sistemare i metadati direttamente nel file utilizzando Mp3Tag.

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
livio151
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 5 maggio 2015, 19:12

Re: tags musica

Messaggio da livio151 »

risolto!!!
windows (foobar) usa 'smb' mentre mac usa 'afp' per condividere le cartelle dal sinology
gli Unicode diversi tra i protocolli di condivisione afp / smb generano queste differenze di visualizzazione..
bisogna eliminare dai nomi delle cartelle e dei file partendo dal mac (afp) eventuali caratteri "fuori standard per smb" ad esempio le virgolette singole o apici " ' " eventuali backslash "\" o slash "/" punti interrogativi "?" etc
ma se hai tanti file coinvolti è un lavoro immane.. !!!
con pazienza iniziato corretto fatto...ora tutto ok
anche con il controller da android MonkeyMote
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”