questo è il mio primo post del forum, dopo quello di presentazione: dopo anni con NAS della QNAP ho sentito il bisogno di prendere una boccata di aria fresca e mi sono comprato un RS1219+ che ho inziato a popolare con 3 IronWolf da 8 TB.
Da qualche giorno però ne ho perso il controllo e sono disperato e preoccupato per i miei dati!
Non so se quella possa essere stata la causa di tutto, ma una notte il True Image su un mio PC ha saturato lo spazio nella share Samba/Windows esposta come NetBackup tramite il /volume1.
A seguire il NAS non è più riuscito neanche a mandarmi le notifiche via mail di "extremely low capacity" che avevo ricevuto qualche giorno prima.
Ora non riesco più a collegarmi via web o SSH al NAS. Ho provato sia con admin che con la mia utenza personale. In tutti i casi il login va in timeout. Ogni tanto provando via web visualizzo una pagina con logo Synology e scritta "Sorry, the page you are looking for is not found.". Ho provato anche a collegarmi con seriale RS232 e anche in questo caso il login va in timeout:
Codice: Seleziona tutto
RS1219NAS login: admin
Password:
login: timed out after 60 seconds
[883657.413865] init: tty main process ended, respawning
- Ports 22 and 2222 for OpenSSH 7.4.
- Ports 80, 443, 8080 and 8443 for nginx.
- Port 873 for rsync.
- Ports 139 and 445 for Samba smbd 3.x-4.x.
- Port 3261 for Sysnology DSM Snapshot Replication iSCSCI LUN.
- Port 5566 for Synology Snapshot Replication shared folder.
- Port 3493 for Network UPS Tools upsd 2.6.1.
- Port 5510 for secureidprop.
Insomma, non sto sbagliando IP, porta o password!
I tre disci IronWolf da 8 TB sono configurati in un unico volume SHR e i tre LED sono verdi: rimangono accesi due/tre secondi, poi si spengono per una frazione di secondo e così via. Non so se questo sia un valido pattern di "blink", cosa che indicherebbe comunque che il sistema sta accedendo ai dischi! Dico il sistema perchè ho anche provato ad isolare il sistema dalla rete e il comportamento dei LED dei dischi è identico.
Ho ovviamente aperto un case al supporto di Synology, ma non siamo ancora arrivati ad una soluzione.
Ho provato a spegnere il NAS in modo sicuro, quindi premento il pulsante di accensione fino a quando non si sente un "bip" e il LED di stato inizia a lampeggiare. Dopo 4 o 5 secondi non ho sentito il "bip", ma il LED ha iniziato a lampeggiare (un verso lampeggio, diverso da quello dei tre LED dei dischi). Dopo diverse ore il NAS era però ancora acceso.
Ieri sera ho provato anche la procedura di reset, ma anche in questo caso, non ho sentito alcun "bip" e... sembra non essere cambiato niente.
Sono davvero preoccupato... per i dati sui miei dischi!
Per questo non vorrei arrivare a spegnerlo brutalmente. Soprattutto perchè non so cosa sta accadendo sui dischi, ovvero se il sistema li sta usando, magari anche solo per il check di integrità o cosa altro.
Non so davvero più cosa prova. Posso ancora provare a scollegare l'UPS, ma le prove che ho già fatto con procedura di spegnimento e reset non mi fanno sperare in bene.
Voi avete qualche idea?