Crash WiFi quando collego disco esterno al NAS

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
samuele.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 19:12

Crash WiFi quando collego disco esterno al NAS

Messaggio da samuele.m »

Ho acquistato un disco esterno WD Elements Desktop da 4 TB per eseguire il backup del NAS. Tuttavia, ho riscontrato un problema nel collegarlo alla porta USB del NAS. Quando accendo il disco, la connessione Wi-Fi di casa viene persa. È possibile una cosa del genere? Cosa posso fare?

I miei dispositivi sono:

NAS: DS216j con DSM aggiornato all'ultima versione disponibile.
Router: NetGear JWNR2010 con firmware aggiornato all'ultima versione disponibile.
Switch: TP-Link TL-SG108. Il NAS è connesso allo switch e quest'ultimo è collegato al router.
UPS: APC BX700UI collegato all'altra porta USB del NAS.
  • UPS: APC APC BX700UI
  • GTW: Cambium Networks ePMP Force 190 (fornito dall'ISP) ISP: Wireless Internet Provider (20M/2M) IP:?
  • SWC: AVM FRITZ!Box 3490 (ultima versione disponibile)
  • NAS: DS216j DSM (ultima versione disponibile) 512MB; SHR( 2 x WD Red 4 TB); LAN:1
  • CLI: MacBook Pro (15" Touch Bar 2018), macOS (ultima versione disponibile), Windows 10 (ultima versione disponibile)
  • ALTRO:
    • Huawei P10 Lite
    • iPad Air
    • Google Chromecast
  • EXP: E3 - NET6 PC: W6, M7, L0
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Crash WiFi quando collego disco esterno al NAS

Messaggio da fullspeed »

viene persa in che senso? da quale dispositivo? e per ripristinare la connessione cosa fai? abbi pazienza, ma devi descrivere minuziosamente la natura del problema e tutto quello che succede.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
samuele.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 19:12

Re: Crash WiFi quando collego disco esterno al NAS

Messaggio da samuele.m »

In pratica sembra che va in crash il router, tutti i dispositivi (notebook, smartphone, ecc.) vengono disconnessi e non trovano più il WiFi.

Per ripristinare la connessione basta staccare il disco usb e riavviare il router.

Comunque poco fa ho riprovato di nuovo a collegare il disco seguendo questa procedura e il WiFi non si è interrotto:

1) Ho collegato prima il cavo dell'alimentatore del disco alla presa di corrente
2) Ho acceso il disco con il pulsante on/off
3) Ho collegato il cavo usb prima ad disco e poi al Nas

Prima invece collegavo prima il cavo usb al Nas e poi inserivo il cavo dell'alimentatore della presa elettrica e il disco partiva da solo senza bisogno di premere il pulsante on/off

Boh, non ci capisco molto :? Mi sembra tutto molto strano. Comunque ora il disco è collegato ed è in corso un backup del Nas e la connessione WiFi funziona. :D
  • UPS: APC APC BX700UI
  • GTW: Cambium Networks ePMP Force 190 (fornito dall'ISP) ISP: Wireless Internet Provider (20M/2M) IP:?
  • SWC: AVM FRITZ!Box 3490 (ultima versione disponibile)
  • NAS: DS216j DSM (ultima versione disponibile) 512MB; SHR( 2 x WD Red 4 TB); LAN:1
  • CLI: MacBook Pro (15" Touch Bar 2018), macOS (ultima versione disponibile), Windows 10 (ultima versione disponibile)
  • ALTRO:
    • Huawei P10 Lite
    • iPad Air
    • Google Chromecast
  • EXP: E3 - NET6 PC: W6, M7, L0
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”