lentezza volume su dsm ver. 6.xx

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
mamessina@tiscali.it
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 23:09

lentezza volume su dsm ver. 6.xx

Messaggio da mamessina@tiscali.it »

Salve a tutti, sono utente synology da 9 anni ed ho maneggiato diversi NAS che ho consigliato a parenti e amici... In tutto 8 da 4 e 2 bay.

Per la precisione DS410 - DS210j - DS214+ - DS212 - DS416play ed altri

Leggendo i vari forum ho notato che alcune persone si lamentano della lentezza in rete (lan) dei propri nas...

Il mio termine di paragone piu' vicino sono il DS410 e DS416play collegati alla stessa rete.

Il ds416play spesso inizia a "frullare" e la percentuale dell'uso del volume e' del 98-100% e questo per ore senza un ulteriore variazione dell'uso del software...
Ho notato che:
- DS410 (ver. 5.2 - raid 4 dischi ) sempre scattante nei limiti della porta lan a 100Mb (10...20 MB di velocita') - la mia lan e' gigabit i dischi e relativi led lampeggiano ma non piu' di tanto...
- DS416play (ver 6.2) spesso senza una evidente esigenza inizia a macinare e questo puo' durare ore ... ho riguardato la configurazione delle cartelle condivise provando diverse configurazioni.... niente da fare. Trasferire archivi dal pc (win10) scheda rete Gigabit) usando Teracopy, evidenzia spesso (per archivi di foto di 10Gb) velocita' che passano da 4 Kb ( si... 4Kb) a 30 Mb con l'uso del Volume del 100% e disco 35-40%

Nella stessa rete avevo il DS212 (muletto di scorta e ridondanza degli archivi fotografici in rete - raid) - aveva la versione DSM 5.2 si comportava benissimo con i suoi 6 anni di uso continuativo e la gestione di telecamere video (2). Poi l'ho portato alla versione 6.2 .... e' stato il tracollo... quello che faceva agevolmente ora sembra aver alzato il freno a mano e ingranato la seconda .... solito volume al 98-100% ... un frullio continuo!!!! Senza parlare dell'uso delle telecamere!

da questa esperienza credo che ci sia un uso pesante della gestione del volume a partire dalla vers. 6.xx. Il DS410 ne e' rimasto indenne perchè ancora e forse mai verra' aggiornato alla versione 6.xx

Ho aperto un "incident" presso Synology, ma non ho avuto risposta....

Che cosa ne pensate? Avete qualche notizia in merito.

marcello
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”