NAS non raggiungibile dall'esterno su HTTPS

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
giocu77
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2018, 16:03

NAS non raggiungibile dall'esterno su HTTPS

Messaggio da giocu77 »

Salve a tutti,
a valle dell'ultimo aggiornamento di DSM (non so se è proprio correlato, ma prima di certo non avevo problemi e funzionava tutto bene), non riesco più ad accedere al NAS da internet. Vi descrivo la configurazione:

Il NAS è direttamente collegato al mio router fibra sul quale ho aperto e nattato le 2 porte standard 5000 e 5001, la prima per il servizio HTTP e la seconda per HTTPS per accedere all'interfaccia DSM da remoto. Nel mio router è attivo un servizio di Dynamic DNS (NOIP) per cui riesco a raggiungerlo tranquillamente (verificato).

A questo punto:
1. se provo ad accedere da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone, etc...) e sistema operativo da fuori dalla mia LAN utilizzando il servizio NOIP, funziona solo l'HTTP (porta 5000), mentre se uso HTTPS (5001) anche con browser diversi, mi risulta l'errore "Impossibile raggiungere il sito" ERR_CONNECTION_REFUSED.
2. se provo invece dall'interno della mia LAN utilizzando direttamente l'indirizzo di rete del mio NAS non ho alcun tipo di problema per entrambi i protocolli (su nessuna delle 2 porte)

A ulteriore riprova del punto 2 di cui sopra aggiungo che ho configurato anche una rete VPN ed attraverso essa riesco ad accedere al NAS (e agli altri dispositivi della mia LAN) come al punto 2 anche se sono fuori casa.

Qualcuno ha idea o mi può indicare un modo per capire quale può essere il problema? Personalmente ho escluso il router per il semplice fatto che la sua operazione di routing e natting la fa bene se uso l'HTTP (porta 5000), anzi aggiungo che se nella configurazione DSM del NAS metto un flag sul reindirizzamento automatico da HTTP ad HTTPS, il risultato è sempre quello riportato in 1, anche se provo ad accedere alla 5000: di fatto la pagina che non viene caricata è https://mionomeNOIP:5001.

Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo!
  • UPS: Tecnoware ERA PLUS 750 VA
  • GTW: SMART MODEM PLUS TIM ISP: TIM [FTTC] (30M) IP:[Public]
  • NAS: DS216J DSM 6.2.1-23824 (Update 1) 512MB; SHR (2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: Windows 8.1, Android 8.0.0
  • EXP: E[4] - NET[6] PC:W[7],M[1],L[5]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: NAS non raggiungibile dall'esterno su HTTPS

Messaggio da burghy86 »

non usare le porte standard aperte sul router. primo per sicurezza. secondo perche a volte i servizi di monitoraggio di tim e altri usano proprio quelle porte. te le fanno aprire e poi non vanno

apri che so. la 25555 pubblica che va sulla 5001 interna del nas.

la http non la aprirei nemmeno

se hai la vpn raggiungi il nas con l'ip locale e la porta 5001
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
giocu77
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2018, 16:03

Re: NAS non raggiungibile dall'esterno su HTTPS

Messaggio da giocu77 »

Ok. Risolto!
Grazie per il suggerimento.
Effettivamente ho provato a cambiare le porte (sia lato configurazione DSM che lato Router) e ora tutto funziona di nuovo....

Stavo impazzendo da qualche giorno e non avrei mai pensato che da un momento all'altro quelli di TIM modificassero l'accessibilità alla porta 5001...

Grazie mille!
  • UPS: Tecnoware ERA PLUS 750 VA
  • GTW: SMART MODEM PLUS TIM ISP: TIM [FTTC] (30M) IP:[Public]
  • NAS: DS216J DSM 6.2.1-23824 (Update 1) 512MB; SHR (2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: Windows 8.1, Android 8.0.0
  • EXP: E[4] - NET[6] PC:W[7],M[1],L[5]
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”