Mail server, FileServer, Backup

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
synobix
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 0:24

Mail server, FileServer, Backup

Messaggio da synobix »

Spero che un Titolo così non sia vietato ma ho qualche domanda in merito ad un eventuale upgrade che dovrei fare entro le ferie estive.

Domanda 1) MAIL SERVER
Qualcuno gestisce la posta per casa/ufficio con il server della NAS? se si...
mi potreste dire se è possibile impostare la NAS come serbatoio di tutti i profili utente e magari sia accessibile sia dall'interno che dall'esterno (Tipo IMAP per intenderci)?
Vorrei fare un sistema tipo quello che di Google ma che sia residente all'interno dell'ufficio e quindi (nel caso) accessibile anche Off-Line, e che quindi non mi costringa a
fare dei backup periodici dei profili di Thunderbird dei singoli utenti dai rispettivi PC.
Avrei una DS216+ da utilizzare per questo

Domanda 2) FILESERVER
Dovrò cambiare il Server Proliant HP che ormai ha 10anni di vita, attualmente ci faccio girare windows server ma vorrei abbandonarlo perchè alla fine a noi serve solo un Files-Server per file pesanti di Autocad e Office
Una NAS (magari una di quelle con doppio alimentatore come la ​RS815RP+) potrebbe fare al caso mio??
Il doppio alimentatore è intercambiabile senza spegnere la NAS (come nei server)??
A proposito... le 4 prese LAN a che porta dello switch vanno connesse??

Domanda 3) BACKUP (LUNGHETTO)
Backup... l'esigenza del mio ufficio sarebbe un mirror giornaliero settimanale e mensile, cerco di spiegarmi.
Situazione base: cartella condivisa X (mappabile come disco di rete) con dentro 5 file (diciamo A-B-C-D-E) ...

Su una DS213 adibita a backup ho preparato 5 cartelle con i giorni della settimana, una con il backup settimanale e 2 mensili (per salvare 2 mesi alternativamente)
PREMESSA: Per ogni giorno della settimana ho una copia esatta della situazione di X

- la Notte devo backuppare X.... su DS213\"giorno appena concluso" ( dovrei fare una sorta di MIRROR-INCREMENTALE dove mi sostituisce SOLO i file che sono
cambiati durante la giornata e mi lascia gli altri alla situazione originale visto che non sono cambiati)

- Così via... per tutti gli altri giorni, la domenica (settimanale) e una volta al mese in modo da avere uno storico dell'intero X

Su Windows l'unico porgrammino che mi fa quello che cerco è Cobian ma sulla NAS non funzionerebbe, mi sapete dire se è replicabile una simile configurazione o c'è una app per DS che faccia al caso mio??

Scusatemi la lungaggine ma era da un po' che volevo chiedere il vostro aiuto e mi sono tenuto un po' di interrogativi.
Bix
  • UPS: APC
  • NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
  • SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
  • CLI: Dell Precision 3630 W10
  • NTB: Msi g62fr stealth
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11374
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Mail server, FileServer, Backup

Messaggio da burghy86 »

si a tutte le domande il nas ha dentro tutti i programmi per farlo.

fatto sta. fare un mail server richiede un poco di conoscenze dns record porte e ipv4

il backup si usa un modello rotativo. fai un unico processo e gli dici quante versioni vuoi tenere.

giornaliero nel 213 giornaliero e avrà 7 versioni dei file cambiati

mensile che tiene 2 versioni se vuoi andare indietro di due mesi.

oppure unico processo con lo smart recycle.

tutte le info le trovi sul manuale

se non sei esperto mi rivolgersi al tuo amministratore di sistema. anche per il gdpr e gestione della rete.

quanti alimentatori hot swap hai dovuto cambiare? se hai un ups buono è una cosa rara.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
synobix
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 0:24

Re: Mail server, FileServer, Backup

Messaggio da synobix »

burghy86 ha scritto: fatto sta. fare un mail server richiede un poco di conoscenze dns record porte e ipv4
Per quello non dovrei avere problemi ho in ufficio chi può farlo.
burghy86 ha scritto:il backup si usa un modello rotativo. fai un unico processo e gli dici quante versioni vuoi tenere.
giornaliero nel 213 giornaliero e avrà 7 versioni dei file cambiati
mensile che tiene 2 versioni se vuoi andare indietro di due mesi.
oppure unico processo con lo smart recycle.
Interessante... il problema è che a "pescare" dai backup non ci vado solo io... spero sia semplice riconoscere le varie versioni
burghy86 ha scritto:se non sei esperto mi rivolgersi al tuo amministratore di sistema. anche per il gdpr e gestione della rete.
Ecco... per il GDPR che cosa dovrebbe fare una azienda sotto questo aspetto??
burghy86 ha scritto:quanti alimentatori hot swap hai dovuto cambiare? se hai un ups buono è una cosa rara.
A dire il vero in 10 anni sono a quota 4 (sull'HP) e immagino che il boss non voglia aumentare la percentuale... ;)
  • UPS: APC
  • NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
  • SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
  • CLI: Dell Precision 3630 W10
  • NTB: Msi g62fr stealth
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11374
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Mail server, FileServer, Backup

Messaggio da burghy86 »

4 ali è un bel numero....sicuramente non è normale.

Sicuramente l'ups non è all'altezza con che tipo di onda? Con avr o senza?


Windows server lo avete per avere un dominio?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
synobix
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 0:24

Re: Mail server, FileServer, Backup

Messaggio da synobix »

burghy86 ha scritto:Windows server lo avete per avere un dominio?
A dire il vero sono stato un filo precipitoso a suo tempo (10 anni fa) e con il fatto che per la questione privacy si dovevano tenere i log di sistema abbiamo pensato che si dovesse avere PER FORZA un dominio.
Poi il DPS semplificato ha spianato la strada e se l'amministratore della società era anche l'amministratore di sistema in realtà non c'era più questa esigenza... ormai la cosa era consolidata e funzionante per cui l'abbiamo mantenuta fino ad ora....
L'ufficio è piccolo10/15 utenti ma ci ingrandiremo SPERO a breve per cui dobbiamo valutare un upgrade... ma il server alla fine non ha alcun software gestionale, nessun database, niente di niente fa solo da fileserver per cui immagino che una bella NAS risolva parecchi problemucci di gestione che un Dominio potrebbe creare.
burghy86 ha scritto:4 ali è un bel numero....sicuramente non è normale.
Sicuramente l'ups non è all'altezza con che tipo di onda? Con avr o senza?
Non ne ho idea .. se ti do il modello mi dici se è buono?? .....considera che è bello grosso (perchè c'è tutta la parte "CED" se così la vogliamo chiamare, con il firewall, router, gli switch, un plotter ecc...) marca.. APC per cui immagino che sia all'altezza e che il problema sia negli Alim. che cmq essendo vecchi sono ricondizionati e quindi non più così affidabili.
  • UPS: APC
  • NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
  • SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
  • CLI: Dell Precision 3630 W10
  • NTB: Msi g62fr stealth
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11374
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Mail server, FileServer, Backup

Messaggio da burghy86 »

con 15 utenti un domino è buona cosa. distribuzione update, gestione permessi molto buona, criteri password distribuzione policy. mappature automatica unità e stampanti e per il gdpr e le misure minime non devi essere cosi precipitoso a dismetterlo.

per l' ups oltre al modello mi serve il mod server e la somma delle potenze che gestisce


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
synobix
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 0:24

Re: Mail server, FileServer, Backup

Messaggio da synobix »

burghy86 ha scritto:con 15 utenti un domino è buona cosa. distribuzione update, gestione permessi molto buona, criteri password distribuzione policy. mappature automatica unità e stampanti e per il gdpr e le misure minime non devi essere cosi precipitoso a dismetterlo.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
beh si è buona cosa quando hai server e client che parlano fra di loro... se hai un server 2008 e client e W10 gli update non so perchè manon vengono gestiti dal server.... purtroppo
Invece per mappatura dei drive e e policy è molto comodo.
Sul GDPR ancora c'è molta confusione e qualsiasi cosa io legga è sempre fumosa e nessuno ti dice davvero cosa si deve fare per essere in regola, materialmente e praticamente intendo.
burghy86 ha scritto:per l' ups oltre al modello mi serve il mod server e la somma delle potenze che gestisce
Come potenza ci siamo anzi credo che sia abbondantemente sovradimensionato.... il totale delle potenze non passa i 3.5kW mentre l'UPS è un APC SRT6000 per non andare in OT ci possiamo scrivere in PVT se puoi/vuoi.
  • UPS: APC
  • NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
  • SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
  • CLI: Dell Precision 3630 W10
  • NTB: Msi g62fr stealth
synobix
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 0:24

Re: Mail server, FileServer, Backup

Messaggio da synobix »

up! :D
  • UPS: APC
  • NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
  • SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
  • CLI: Dell Precision 3630 W10
  • NTB: Msi g62fr stealth
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”