[GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Guide, Tips, Manuali.
Avatar utente
speed1
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 10:56

[GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da speed1 »

NUOVO METODO DI INSTALLAZIONE

INSTALLARE L'SPK DA REPOSITORY AGGIUNGENDO:
https://spk.netzbaer.de/
AL CENTRO PACCHETTI DEL NAS.




GUIDA MANUALE DI INSTALLAZIONE

Ciao,
per chi come me ha combattuto, e combatte tutt'ora con Pyload, (con easybytez sono più le volte che non và, che quelle funzionanti)
vorrei proporre l'installazione di Jdownloader2 sul proprio Nas Synology.

La mia esperienza si basa sul DS213j con DSM 5.1-5004 aggiornato al 06/11/2014 , ma dovrebbe funzionare con tutti i Syno
Tengo a precisare che non è farina del mio sacco, io ho solo trovato la guida (non sò se posso citare la fonte, nel caso aggiungerò il link),
ho provato ad installarla su 2 Nas ds213j e tutto ha funzionato,quindi mi sono detto, perchè non condividere con Synology Italia?

Non vi spaventate, la procedura è molto semplice, sembra lunga ma in realtà sono pochi e semplici passaggi.
Mi sono dilungato un pò, per tutti coloro che sono alle prime armi, in modo da rendere la vita più facile.
Gli smanettoni porteranno a temine questa procedura in 5 minuti netti (anche meno)
Cominciamo:

Sezione PC
1. Scaricare e installare Java sul pc( https://www.java.com/it/download/ )
2. Registrarsi su http://my.jdownloader.org
3. Scaricare Jdownloader nella versione .Jar( http://installer.jdownloader.org/JDownloader.jar )
4. Creare una cartella in c: con il nome: "jdownloader"
5. Copiare all'interno della certella appena creata, jDownloader.jar , scaricato precedentemente
6. lanciare JDownloader.jar e aspettare che si aggiorni all'ultima versione disponibile
7. Andare in impostazioni-> Interfaccia utente-> abilitare Modalità silenziosa

Immagine


8. Selezionare Fumetto notifica ed impostare "quando mostrare fumetti" su MAI

Immagine


9. Levare la spunta da Riduzione a icona (trybar)

Immagine


10. Selezionare my.jdownloader.org inserire user e pass che avete usato per registrarvi sul sito, e date un nome al vostro dispositivo (es.JDownloader@Nas)

Immagine


11. Aggiungere eventuali account premium (si possono aggiungere anche dopo), e chiudere COMPLETAMENTE Jdownloader

Sezione Nas
1. Installare Java Manager sul Nas (per DS213j al momento è : jdk-7u60-linux-arm-vfp-hflt.tar.gz )(http://www.oracle.com/technetwork/java/ ... 87468.html)
2. Installare Perl e poi Web Console sul Nas (http://packages.missilehugger.com) (Centro pacchetti->Impostazioni->Pacchetti sorgente->Aggiungi)

IMPORTANTE:
MissileHugger al momento non è più raggiungibile, quindi seguite il suggerimento di burghy86 (Grazie Burghy ;) )
burghy86 ha scritto:il pacchetto è questo
http://spk.synologyitalia.com/packages/ ... .2.6-2.spk
oppure usate winscp. Qui troverete la guida:
guide-tips/accesso-root-al-file-system- ... t6365.html

Immagine

3. Create una cartella condivisa con permessi di amministratore ,dove andranno i files scaricati da Jd , non i files del software (es: Jdownloader)
4. Per comodità create un'altra cartella condivisa provvisoria, anche questa con permessi di amministratore (es. temp)
5. Copiare all'interno della cartella appena creata sul Nas (temp), tutta la cartella "jdownloader" che si trova sul pc in c:
6. Assicurarsi che le cartella jdownloader copiata nella cartella provvisoria temp sul Nas contenga esattamente gli stessi file e directory della cartella jdownloader di quella in c:
(da win click tasto destro sulle cartelle e selezionate proprietà)
7. Aprite Web Console (user: admin pass: admin) e digitate

Codice: Seleziona tutto

 #file manager
e date invio

8. andate nella dir /volume1/ e digitate il comando:

Codice: Seleziona tutto

 cp -r temp/jdownloader @appstore
(Vuol dire: copia tutta la cartella jdownloader dalla directory temp, nella cartella @appstore)

9. Andate nella dir @appstore e troverete la cartella jdowloader, impostate i permessi (CHMOD) a 000
(Selezionare la cartella con un solo click, inserire nel campo CHMOD il valore 000 e cliccare sul pulsante CHMOD)

Immagine


10. Entrate nella cartella jdownloader e settate i permessi di tutte le cartelle in 755,

Immagine


11. i file con estensione .txt in 000,

Immagine


12. e i restanti file in 644

Immagine


13. Sempre in temp creare un file chiamato S99jdownloader.sh e copiate all'interno questo script: (utilizzate l'editor di testo che preferite, da Synology o createlo dal pc, magari usando Notepad++). In allegato per i più svogliati. ;)

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
#
# Startup script for jdownloader2
#
# Stop myself if running
PIDFILE=/var/run/S99jdownloader.pid
#
start() {
sleep 1
nohup /volume1/@appstore/JavaManager/Java/bin/java -Djava.awt.headless=true -jar /volume1/@appstore/jdownloader/JDownloader.jar &
# write pidfile
echo $! > $PIDFILE
}
#
stop() {
[ -f ${PIDFILE} ] && kill `cat ${PIDFILE}`
# remove pidfile
rm -f $PIDFILE
}
#
case "$1" in
start)
start
;;
stop)
stop
;;
restart)
stop
sleep 1
start
;;
*)
echo "Usage: $0 (start|stop|restart)"
exit 1
;;
esac
# End
Nel caso la vostra cartella di Jdownloader non fosse in : /volume1/@appstore/jdownloader/ modificate lo script alla riga 10

14. Settate i permessi del file S99jdownloader.sh in CHMOD 755 --->(grazie kobb)
15. Da web console copiate questo file in /usr/local/etc/rc.d/ con il comando:

Codice: Seleziona tutto

cp /volume1/temp/S99jdownloader.sh /usr/local/etc/rc.d/
Immagine

Riavviate il vostro nas.

Una volta che il Nas si sarà avviato Jdownloader si avvierà in circa 1 minuto, aprite il broswer all'indirizzo http://my.jdownloader.org, inserite i vostri dati.

Immagine


Una volta connessi andate in Settings->Advanced Settings e modificate il percorsco dove andranno i files scaricati

Immagine

Immagine

Immagine

Se siete tra quelli che spengono il Nas e vogliono far ripartire i propri download inseriti precedentemente in jd una volta riavviato fate così:
Andate In settings-advanced settings
poi su
General - Auto Start Download Option e selezionate ALWAYS

poi cercate (qualche riga sotto)
General - Auto Start Countdown Seconds e impostate su 0


Fatto questo ,in Settings->Account Manager aggiungete i vostri account premium e buon download !

IMPORTANTE:
A volte Jd non ne vuol sapere di partire in automatico, in questi casi, basta aprire Web console, navigare all'interno della cartella @appstore/jdownloader e digitare il comando:

Codice: Seleziona tutto

java -Djava.awt.headless=true -jar JDownloader.jar
Nonostante la procedura sopra descritta, funzioni correttamente, qualche utente ha avuto difficoltà nel far partire il processo di jdownloader.
Di seguito vi ritorto l'esperienza diretta di Kobb, che dopo vari tentativi ha trovato una soluzione alternativa funzionante.

Codice: Seleziona tutto

Kobb...Dato che la prima volta che Jdownloader è partito non ho capito bene come ho fatto, ieri ho voluto provare a reinstallarlo per riuscire ad avere una procedura corretta.

Inizialmente ho seguito la guida e come al solito JD non partiva, pur settando ancora S99jdownloader.sh con i permessi 755, ho provato e riprovato ma nulla, partiva solamente con il comando java -Djava.awt.headless=true -jar JDownloader.jar che oltre a dare start tutto suo come chiudevo il terminale o web console mi saltava la connessione con myjdownloader.
Ho provato ripetutamente con il comando ./S99jdownloader.sh start sia da web console che da terminale ma quest'ultimo mi dava ash: S99jdownloader.sh not found (o qualcosa di simile ora non ricordo) ma il file c'era eccome!!!
Ho provato a ricopiarlo e a risettare ogni tipo di permesso ma senza risultato positivo. Riavviavo il nas e JD non partiva, davo il comando ./S99jdownloader.sh start e mi diceva che non trovava il file. Ho provato con "vi" a guardare se avesse script errato ma senza trovare niente di errato.
Preso da disperazione ho voluto, con web console, aprire il file provando a ricopiare lo script dalla guida e a ridare i permessi dando in conclusione "salva". Ho digitato il comando ./S99jdownloader.sh start e finalmente è partito!!!!
Non contento ho rieliminato tutto e ho ricominciato per ben 6 volte, ho riprovato a ridare tutti i comandi, ho fatto la procedura sia da terminale che da web console ma le cose nn cambiavano (al riavvio non partiva JD e al comando ./S99jdownloader.sh start non avevo risultati con web console e da terminale ricevevo file non found) poi ogni volta che rieditavo il file, ridavo i permessi, risalvavo, per assurdo al comando ./S99jdownloader.sh start JDownloadr ripartiva.
Ho riprovato ancora 2 volte ma formattando l'hdd e anche se non trovo nulla di logico, nel mio nas Synology DS 114 aggiornato con Dsm 5.1 update 2, il file S99jdownloader.sh entra in funzione solo dopo che, con web console (e solo con questo!!!), vado in /usr/local/etc/rc.d lo apro, risetto 755 (che già aveva) e salvo senza fare nessun' altra modifica. Altrimenti il mio nas non lo vede!
Per riassumere: se il vostro jd non vuol saperne di avviarsi provate così:
  • Con Web Console andate in /usr/local/etc/rc.d. dove all'interno ci sarà il file S99jdownloader.sh
  • selezionate il file S99jdownloader.sh e cliccate su Edit
    Immagine
  • a questo punto, se all'interno del file è presente tutto il codice, non fate altro che impostare i permessi su 755 (dovrebbero esserci di default) e clicckare su Save and close

    Immagine
Potete trovare l'intera discussione qui: language-plugins-e-scripts-java-node-js ... 59-50.html

Grazie Kobb !

In alternativa possiamo anche creare uno schedule in questo modo: >>>CONSIGLIATO!!!<<<
Andate nel pannello di controllo del DSM -> Utilità di pianificazione->Crea->Script definito dall'utente
  • Generale->
  • Attività: Jdownloader Start
  • Utente: root
  • Esegui comando: /usr/local/etc/rc.d/S99jdownloader.sh start
  • levare la spunta da Abilitato e Ok
Immagine

facciamo lo stesso per stop
  • Crea->Script definito dall'utente
  • Generale->
  • Attività: Jdownloader Stop
  • Utente: root
  • Esegui comando: /usr/local/etc/rc.d/S99jdownloader.sh stop
  • levare la spunta da Abilitato e Ok
e per ultimo Restart
  • Crea->Script definito dall'utente
  • Generale->
  • Attività: Jdownloader Restart
  • Utente: root
  • Esegui comando: /usr/local/etc/rc.d/S99jdownloader.sh restart
  • levare la spunta da Abilitato e Ok
Una volta creati, per utilizzarli basterà selezionare il comando voluto e premere ESEGUI.

Immagine


Ricordate che l'avvio, lo stop e il restart richiedo alcuni secondi per essere eseguiti e portati a termine (in media è 1 min.)



Aggiornamento 29/04/2015
Dopo l'ultimo update ( About JDownloader Core Revision: #30019 ) finalmente funziona l'estrazione automatica dei files .rar. :)

Immagine


That's all folks !

Ciao.
Allegati
S99jdownloader.rar
(426 Byte) Scaricato 2489 volte
Ultima modifica di speed1 il mercoledì 29 aprile 2015, 6:44, modificato 9 volte in totale.
  • GTW: ASUS - DSL-N55U Router / Modem ADSL (3.0.0.4.376_2734) ISP: [ADSL] Telecom (20mb) IP:Publico
  • SWC: NETGEAR - Switch Gigabit 5 porte 10/100/1000 Mbps Base-T
  • NAS: DS213j [DSM 5.1-5022] (2015/01/07) Ram512 MB; Storage WD20EFRX-68EUZN0; LAN:1
  • CLI: Intel i7 -2600k 3.40GHz Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
  • ALTRO:
    • iPhone5 - iPad 1 - iPad 2 - iPod touch 5G
    • WD TV LIVE
  • EXP: E[8] - NET[6] PC:W[8],M[3],L[3]
---------------------------------------------------------------------
Sic nel cuore x sempre!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da burghy86 »

complimenti e grazie per la guida postata, utilissima, si potrebbe forse farne anche un apk più avanti..

l'unico modo per comandare jdownloader è quindi dalla pagina loro ufficiale, se si volesse accedere direttamente non andrebbe?

grazie mille ancora
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
speed1
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 10:56

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da speed1 »

burghy86 ha scritto: l'unico modo per comandare jdownloader è quindi dalla pagina loro ufficiale, se si volesse accedere direttamente non andrebbe?
Ciao Burghy,
proprio così, il controllo per quanto ne so, al momento è possibile solo dalla pagina ufficiale, oppure tramite app su iOs, Android, Windows Phone.

Sono io che ringrazio voi per questo forum.
Ciao.
  • GTW: ASUS - DSL-N55U Router / Modem ADSL (3.0.0.4.376_2734) ISP: [ADSL] Telecom (20mb) IP:Publico
  • SWC: NETGEAR - Switch Gigabit 5 porte 10/100/1000 Mbps Base-T
  • NAS: DS213j [DSM 5.1-5022] (2015/01/07) Ram512 MB; Storage WD20EFRX-68EUZN0; LAN:1
  • CLI: Intel i7 -2600k 3.40GHz Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
  • ALTRO:
    • iPhone5 - iPad 1 - iPad 2 - iPod touch 5G
    • WD TV LIVE
  • EXP: E[8] - NET[6] PC:W[8],M[3],L[3]
---------------------------------------------------------------------
Sic nel cuore x sempre!
Avatar utente
ste8604
Utente
Utente
Messaggi: 292
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2014, 22:14
Contatta:

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da ste8604 »

grazie 1000 ottime guida ottimo lavoro :D
i miei lavori: http://works.stefanoroberti.com/
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GTW: Vodafone station
NAS: DS216+II
HDD: 2 x ST2000DB001-1CH164
CLI: Win10 - 64bit
UPS: EATON 3S 550Din
Avatar utente
totisyno
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 11:19

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da totisyno »

apro web console e mi chiede user e password ,cosa metto ????
  • UPS:no
  • GTW:infostrada
  • SWC:
  • NAS: ds 213j 4tera dsm 6
  • CLI: windows 10
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi mini mx 2
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
Avatar utente
speed1
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 10:56

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da speed1 »

totisyno ha scritto:apro web console e mi chiede user e password ,cosa metto ????
user : admin
Passw : admin
  • GTW: ASUS - DSL-N55U Router / Modem ADSL (3.0.0.4.376_2734) ISP: [ADSL] Telecom (20mb) IP:Publico
  • SWC: NETGEAR - Switch Gigabit 5 porte 10/100/1000 Mbps Base-T
  • NAS: DS213j [DSM 5.1-5022] (2015/01/07) Ram512 MB; Storage WD20EFRX-68EUZN0; LAN:1
  • CLI: Intel i7 -2600k 3.40GHz Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
  • ALTRO:
    • iPhone5 - iPad 1 - iPad 2 - iPod touch 5G
    • WD TV LIVE
  • EXP: E[8] - NET[6] PC:W[8],M[3],L[3]
---------------------------------------------------------------------
Sic nel cuore x sempre!
Avatar utente
totisyno
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 11:19

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da totisyno »

come mai non riesco a creare la cartella jdownloader in appstore con i comandi impostati????
  • UPS:no
  • GTW:infostrada
  • SWC:
  • NAS: ds 213j 4tera dsm 6
  • CLI: windows 10
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi mini mx 2
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
Avatar utente
speed1
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 10:56

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da speed1 »

totisyno ha scritto:come mai non riesco a creare la cartella jdownloader in appstore con i comandi impostati????
Ciao,
la cartella di jdownloader deve essere copiata e non creata, in @appstore e non appstore, attenzione che il carattere "@" deve essere presente.
Prova così:
  • Tramite Web Console, assicurati di essere nella dir: /volume1
  • seleziona e copia il comando qui sotto (ctrl+c)
  • cp -r temp/jdownloader @appstore
  • vai in web console e guarda in basso fuori dalla finestra del #file manager , dovresti trovare la scritta /volume1>
  • fai un click con il mouse subito dopo il carattere > premi crtl+v e dai invio
fammi sapere.
Ciao
  • GTW: ASUS - DSL-N55U Router / Modem ADSL (3.0.0.4.376_2734) ISP: [ADSL] Telecom (20mb) IP:Publico
  • SWC: NETGEAR - Switch Gigabit 5 porte 10/100/1000 Mbps Base-T
  • NAS: DS213j [DSM 5.1-5022] (2015/01/07) Ram512 MB; Storage WD20EFRX-68EUZN0; LAN:1
  • CLI: Intel i7 -2600k 3.40GHz Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
  • ALTRO:
    • iPhone5 - iPad 1 - iPad 2 - iPod touch 5G
    • WD TV LIVE
  • EXP: E[8] - NET[6] PC:W[8],M[3],L[3]
---------------------------------------------------------------------
Sic nel cuore x sempre!
Wolf
Utente
Utente
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 12:45

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da Wolf »

Grazie per l'ottima guida, installato e funzionante su DS213+ (DSM 5.1 -5004) con Java 8.

Chiaramente ho dovuto modificare il percorso e ho usato WINSCP per la copia file e modifica.
- GTW: Netgear RAX200 - ISP: VDSL2 Tiscali (200/20) IP: Public
- NAS: Synology DS1621+ DSM 6.2 - 16GB RAM
Avatar utente
speed1
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 10:56

Re: [GUIDA] Installare Jdownloader 2.0 Beta su NAS Synology

Messaggio da speed1 »

Wolf ha scritto:Grazie per l'ottima guida, installato e funzionante su DS213+ (DSM 5.1 -5004) con Java 8.

Chiaramente ho dovuto modificare il percorso e ho usato WINSCP per la copia file e modifica.
Ottimo, sono contento che la guida sia stata utile.
I percorsi che ho descritto sono puramente dimostrativi, hai fatto bene a personalizzare i tuoi.
Con Winscp è tutto più facile, ma si dovrà pur smanettare un po' :lol:

Buon download.
Ciao
  • GTW: ASUS - DSL-N55U Router / Modem ADSL (3.0.0.4.376_2734) ISP: [ADSL] Telecom (20mb) IP:Publico
  • SWC: NETGEAR - Switch Gigabit 5 porte 10/100/1000 Mbps Base-T
  • NAS: DS213j [DSM 5.1-5022] (2015/01/07) Ram512 MB; Storage WD20EFRX-68EUZN0; LAN:1
  • CLI: Intel i7 -2600k 3.40GHz Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
  • ALTRO:
    • iPhone5 - iPad 1 - iPad 2 - iPod touch 5G
    • WD TV LIVE
  • EXP: E[8] - NET[6] PC:W[8],M[3],L[3]
---------------------------------------------------------------------
Sic nel cuore x sempre!
Rispondi

Torna a “GUIDE & TIPS”