[GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, porte,

Guide, Tips, Manuali.
Rispondi
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

[GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, porte,

Messaggio da burghy86 »

metti queste poche righe per tutti quelli che usano emule sul nas e non riescono a farlo connettere correttamente.
in molti hanno segnalato che con il dsm5 la ds(download station) dava sempre id basso e il kad non si collegava.
dopo aver controllato che le porte sul router fossero realmente aperte abbiamo costatato che:

oltre alle porte segnalate bisogna aprire altre due porte facendo cosi:
esempio ds con porte aperte e configurate sul router: TCP 4662 e in UDP 4672
aprire sul router anche la 4665 udp e la 4675 udp (notate che sono il numero di porta impostato sulla ds +3):
Quindi riassumendo:
Impostazioni ds:
Tcp:4662
Udp:4672
Porte aperte sul router e sul firewall del nas:
Tcp:4662
Udp:4672
Udp:4665 (tcp+3)
Udp:4675 (udp+3)


aprire il firewall del nas anche a queste porte

andare nella lista server di emule e aggiungere una lista aggiornata con questo indirizzo:

Codice: Seleziona tutto

http://www.gruk.org/server.met
per migrare emule dal pc ad il nas mantenendo crediti e file temporanei seguite questa guidA
guida migrazione emule

se volete aumentare le connessioni di upload massimi:
connettendosi in ssh
bisogna modificare la linea SlotAllocation=2 del file /usr/syno/etc/packages/DownloadStation/amule/amule.conf
dove 2 rappresenta la banda massima di uno slot.

Così se ad esempio da 2 metto 10 ed ho un upload max a 60, avrò 6 slot di upload (e non 30 da 2 come prima :|)

Penso si risparmi anche qualche risorsa del syno.


per controllare che una porta sia effetivamente aperta:
http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/


tutte queste informazioni sono state prese dal web e ringrazio chiunque possa arricchire questa guida e tutti quelli che postano informazioni:
fonti:fonte1 fonte2
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Lizardking
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2014, 18:52

Re: [GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, porte

Messaggio da Lizardking »

Mi scuso in anticipo perché sono un novellino e certe cose per me non sono cosi' automatiche...io ho un router fastweb technicolor per la fibra, le porte che vado ad aprire in questo router come avevo fatto quando usavo adunanza, le apro come emule o come download station??oppure tutti e due???perché tra quelle selezionabili non trovo nulla per cui immagino che devo creare l'applicazione giusto??
non riesco proprio a venirne a capo...le ho provate un po tutte e ho anche disinstallato adunanza ma mi da sempre id basso e kad con firewall...e poi altra domanda probabilmente stupida...ma posso scaricare contemporaneamente sia da Bt che da emule?
grazie per la pazionza!
squonk
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 19:15

Re: [GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, porte

Messaggio da squonk »

Anzitutto grazie per questa guida e quella sulla "migrazione".
Ho qualche problema però sul capire alcune cose.

Anzitutto sulle porte.
In questa guida è detto di aprire 4 porte: le due proposte di default, cioè TCP 4662 e in UDP 4672, ma anche altre due, la 4665 e la 4675.
Di queste ultime però non viene detto se UDP o TCP.
Sul forum internazionale tra l'altro ho trovato un thread dove si parla solo della 4665 in UDP, perchè anche la 4675?

Altra cosa che ho notato: ogni volta che accedo alla finestra delle impostazioni alla voce "Connessione" trovo sempre selezionata la voce "Utilizza le porte predefinite". Se seleziono la voce "Utilizza le seguenti porte" e dò ok, tutto sembra andare bene (non ho messaggi d'errore), ma alla riapertura delle impostazioni nulla sembra cambiato...

Tra l'altro mi dice che sono connesso alla rete Kad, ma non ho idea se il mio ID è alto o basso (come lo si vede). Inoltre non vedo nulla di attivo, nè in donwload (tutti i file risultano come stato "Verifica in corso..." e in upload non c'è nulla).
Qualche suggerimento?
Grazie mille!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: [GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, po

Messaggio da burghy86 »

Quelle impostazioni a me funzionano.
Naturalmente sulla ds devi impostare quelle porte nonbil tasto impostazioni predefinite ( il nomero delle porte
impostato lo vedi..)
Se hai controllato se le porte sono aperte allora sei a posto
inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
squonk
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 19:15

Re: [GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, porte

Messaggio da squonk »

Anzitutto grazie burghy per la tua risposta e per le tue guide che ho trovato davvero utili.
Vedo che hai modificato il post iniziale che risulta ora chiarissimo.

Mi rimangono comunque diverse perplessità.
Come già scritto nel primo post, se accedo nelle impostazioni di emule e vado a vedere la sezione "Connessione" trovo sempre selezionata la voce "Utilizza le porte predefinite"! Io provo a selezionare "Utilizza le seguenti porte" (TCP 4662 e UDP 4672), dò l'ok, ma ogni volta che rientro quella voce non rimane selezionata! Perchè?
Altre voci delle impostazioni mi vengono salvate senza problemi...
Non è che la Download Station torna sulla scelta iniziale perchè ci sono dei problemi sulle porte?
Mi sembra strano, perchè non ricevo nessun messaggio di errore, ma non capisco davvero.

Rimangono poi molti dubbi.
Premesso che risulto connesso sia alla rete ED2K (mi dice con ID alto!) sia alla rete kad, fra i vari file che ho in download solo uno risulta effettivamente attivo, ma per gli altri lo stato rimane perennemente in "Verifica in corso...", come se non fosse in grado di contattare le fonti (e sono sicuro che queste fonti ci siano!).
Inoltre mi risulta strano di non avere alcun file in upload! Ho messo in condivisione gli stessi file che avevo sul PC: con emule di quest'ultimo avevo la banda in upload satura 24/24, sulla Download Station il nulla.

Tra l'altro sono abbastanza sicuro che il tool linkato nella guida per verificare se le porte sono aperte o meno non funzioni correttamente: ho provato con diverse porte che ho aperto sul mio modem/router e la maggior parte risulta chiusa quando sono sicuro che sono aperte (ho testato anche le porte su cui lavora il mio emule del pc che sono anni che uso senza problemi quindi sono abbastanza sicuro di quello che dico)...

Al momento non sono molto soddisfatto della migrazione.
Ogni suggerimento utile per migliorare la cosa sarebbe davvero gradito.
Grazie mille!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: [GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, porte

Messaggio da burghy86 »

Mi sembra strano che non ti tenga le porte. Hai selezionato upnp nelle impostazioni? Toglilo.

C'è qualche bug cn l'ultima versione di ds emule. Verra risolta con un update. Il tool funziona perfettamente

La ds usa molta ram. Che nas hai?

La versione di amule installata e vecchia verrà aggiornata.

Nelle impostazioni quanti download hai messo contemporanei?

Io emule nn lo uso da anni.. torrent o irc se proprio

inviato dal mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
squonk
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 19:15

Re: [GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, porte

Messaggio da squonk »

burghy86 ha scritto:Mi sembra strano che non ti tenga le porte. Hai selezionato upnp nelle impostazioni? Toglilo.

C'è qualche bug cn l'ultima versione di ds emule. Verra risolta con un update. Il tool funziona perfettamente

La ds usa molta ram. Che nas hai?

La versione di amule installata e vecchia verrà aggiornata.

Nelle impostazioni quanti download hai messo contemporanei?

Io emule nn lo uso da anni.. torrent o irc se proprio

inviato dal mio topotalk
Sul tool delle porte sto indagando se ho qualche problema col modem o col provider, spero di no...

Cosa intendi per upnp? Intendi se ho attivato il Server Media? Quello sì, ma non credevo andasse in conflitto con la Download Station...
Altrimenti non so di quale impostazione stai parlando... (mi sento ignorante!)
squonk
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 19:15

Re: [GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, porte

Messaggio da squonk »

Continuo a non capire questa storia delle porte...
Il tool di questa guida mi dà praticamente TUTTE le porte aperte nel route come chiuse, comprese quelle che avevo aperto per emule sul pc.
Se però apro emule su pc ed eseguo il test sulle porte con l'apposito pulsante che si trova fra le opzioni, magicamente risultano tutte e due aperte!!!

In ogni caso oggi il NAS non riesco ad utilizzarlo: ho la CPU al 100% per l'indicizzazione dei file della libreria multimediale...
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: [GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, porte

Messaggio da burghy86 »

allora aspetta di finire la l'indicizzazione.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
squonk
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 19:15

Re: [GUIDA] aiuto Download station ed emule, id basso, porte

Messaggio da squonk »

burghy86 ha scritto:allora aspetta di finire la l'indicizzazione.
L'indicizzazione ha finito...
Al momento non sto utilizzando la download station perchè (per la disperazione) ho riattivato l'emule del pc.

Sulle porte riflettevo che probabilmente il problema non è nel mio modem, ma nel fatto che i tool ricevono una risposta corretta solo se c'è qualcuno "in ascolto" su quelle porte.
Quindi forse non possono verificare se sono aperte correttamente alcune porte per servizi particolari come emule...
A riprova di questo: le porte che sta usando il mio mulo sul pc risultano aperte perchè ho l'ID alto, ma se faccio il test con il tool me le dà chiuse...

Rimane da capire perchè non mi tiene memorizzata l'impostazione delle porte nella Download Station e perchè nessuno viene a prendere i miei file...
Rispondi

Torna a “GUIDE & TIPS”