Modding RS2416RP+

Modifiche software tipo:Telnetting, email server, torrent, .....
Rispondi
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

Modding RS2416RP+

Messaggio da ZioDJSub »

Ciao,
vorrei aggiornarvi (magari viene utile a qualcuno) che ho apportato una modifica al reparto alimentazione di questo prodotto con, pero ora, ottimi risultati.

Il modello monta 2 alimentatori Delta DPS-500AB-9 da 500Watt con una ventola ciascuno modello UltraFlo W38S (almeno il mio) con rotazione costante e non modificabile (chiesto alla Delta) di 20k rpm.
Messi nei loro alloggiamenti uno sopra l'altro si crea una risonanza acustica altissima, il rumore prodotto dai due alimentatori è tale da coprire quasi totalmente il rumore delle 4 ventole di raffreddamento interno al massimo settaggio. Siccome a livello acustico è davvero inconcepibile tenere acceso in un ufficio un apparato del genere, mi sono operato per la sostituzione delle ventole, anche perchè la casa madre non mi ha dato soluzioni! Considerate che temporaneamente per eliminare almeno il sibilo della risonanza acustica, inserivo fra le due maniglie un pezzetto di plurinball che "spezzava" acusticamente la risonanza delle due ventole...

La ventola in questione è una UltraFlo W38S 38x38x28mm 12V 0,70A 8,4W 59dB 23CFM 20000giri, collegata con un cavo a soli 2 pin. Per non interrompere il cavo e infilarci un potenziometro esterno per regolarne la velocità (non so se realmente il circuito elettronico a cui è collegata si accorge di qualcosa -dubito-) e anche per una questione di estetica, posizionamento potenziometri e futura (se mai possibile) rivendibilità, ho optato per una completa sostituzione. Siccome ventole 38x38x28mm 12V a bassa rotazione e rumore sono praticamente introvabili (se non in UK o USA) e a prezzi folli, ho misurato lo spazio disponibile nel vano dell'alimentatore è ho optato per una più economica 40x40x20mm 12V. La scelta (x caso e costo) è caduta su una Sunon EB20201S2-999 40x40x20mm 12V 0,063A 0,76W 21dB 7,7CFM 6200giri (15€ 2 ventole spedite dalla Germania). Unica accortezza dopo varie prove è quella di "addolcire" gli angoli della ventola in tutta la loro larghezza, da lato a lato, e ricavare in passaggio per i cavi migliore. Una volta preparate basta accompagnarle (non dolcemente) nel loro alloggiamento, due saldature su un cavo con connettore a 2 pin termorestringente/isolante e problema risolto.

Velocità e flusso d'aria adeguato, rumore pari a zero, surriscaldamento degli alimentatori inesistente. E' acceso da giorni e non c'è un punto del NAS che sia caldo, le ventole interne lavorano in modalità silenziosa, il server sopra di lui (c'è 1U di distacco) rileva 22° all'accensione, sintomo che la temperatura ambiente di quella zona nell'armadio rack è davvero bassa...
Farò altri test e verifiche, ma devo dire che è un'ottima soluzione, le orecchie ringraziano.

Non capisco come una casa del calibro della Delta (che fa alimentatori per molti) non abbia concepito un sistema tachimetrico per la gestione di ventole da 20000 giri, sopratutto in ambiente rack e ridondante.. davvero assurdo... anche perchè misurerò l'assorbimento totale del NAS (assorbimento max alla carta 83W) con i sui 12 dischi WDRed 3TB (assorbimento max alla carta di 4,1W = 49,2W) ma non penso che superi i 120-130W, e due alimentatori da 500W secondo specifiche lavorerebbero a circa il 20-25%, quindi se bilanciati 10-12%/cad., e un raffreddamento al massimo non avrebbe senso di lavorare...
ciao

ps
appena le scarico posto le 4 foto di modifica...
ZioDJSub
DS2415+ DSM 6.2.3-25426 Update 3 - 16GB - SHR@6x3TB+2x4TB + RAID1 2x3TB WD RED + RAID1 2x6TB - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24 + 1x TP-Link TL-SG108E
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control (Cel.dc.1037U/4G/SSD) + FastWeb 45/19MB
3x Dvico Tvix M-6600N+ + 2x Panasonic Plasma (50" + 42") + 2x Samsung LED (40" + 32")
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 1x AndroidTV (8c/3GB/32GB) + 1x AndroidTV (4c/2GB/16GB) + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Dell E5450 + 1x NB Asus ZenBook 1x PC Ass. i7/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
Rispondi

Torna a “Modding Disk Stations”