DLNA questo sconosciuto

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Rispondi
sandro_807
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 29 luglio 2017, 16:31

DLNA questo sconosciuto

Messaggio da sandro_807 »

Ciao a tutti
premetto che mi sto avvicinando ora al mondo dei NAS, ho cercato di documentarmi guardando in rete ma mi rimangono ancora dei dubbi che spero la pazienza di qualcuno di voi mi possa togliere.

Non credo, ma forse sbaglio, di avere molte esigenze dato che ho visto che con questi NAS è possibile fare veramente un sacco di cose. Il mio obiettivo è semplicemente quello di avere un posto centrale dove riporre tutto il mio materiale e potervi accedere dalla LAN interna di casa mediante pc (smb o condivisione di windows) e mediante smartphone android (io uso ES File Explorer per girovagare nel file system e nella LAN)

Fino a qualche settimana fa avevo solamente un disco multimediale WDTV Livehub da 1TB collegato in HDMI ad una tv (non smart) oltre che alla LAN di casa, che usavo per memorizzare le mie foto e video personali. Quando mi è venuto il dubbio che l'HD del WD si potesse rompere e perdere tutto quanto mi son deciso di comprare un DS216j (configurato come in firma) anch'esso collegato in LAN (mi sta venendo il dubbio che forse era meglio la versione PLAY).

A questo punto (se non ho capito male) il NAS fa da media server DLNA e manda lo streaming al WD che lo riproduce sulla TV facendo lui la transcodifica (o sbaglio?). Quindi deduco che nel caso io legga da PC è il PC che fa la transcodifica e nel caso dello smartphone è android che fa la transcodifica. Ho capito bene? Lo chiedo perchè mi è capitata questa cosa: sul NAS ho dei video in formato M2TS registrati dalla mia videocamera Sony che sulla TV vanno senza problemi mentre sullo smartphone si vedono un po' malino (ma per me non sarebbe importante) ma soprattutto sono senza audio: deduco che ad android manchi qualche cosa per codificare correttamente i file m2ts.

Infine avrei anche un'altro paio di domande (scusatemi se sono prolisso):

1- va bene l'indicizzazione senza la quale ho notato che non si riesce a leggere niente ma la cosiddetta CONVERSIONE che dura settimane e non so quanti GB occupi a che serve?? è strettamente necessaria??
2- a me non interessa che musica e/o video vengano catalogati per album..artista...titolo...genere...etc....etc...siccome sono io che ordino le cartelle secondo una mia logica mi basterebbe che mi facesse vedere la struttura delle cartelle e dei file come la creo io (soprattutto mi facesse vedere il nomefile.ext senza andare a leggere le info all'interno del file per farmi vedere il titolo che tanto le info dentro i file non ci sono quasi mai...questo l'ho notato soprattutto per la musica).

Ringrazierò infinitamente chi vorrà aiutarmi a capire.
Grazie
a presto
sandro

P.S.: dimenticavo: sul NAS ho installato solamente Media Server e sullo smartphone DS File, come detto prima non credo (per le mie esigenze) siano necessari Audio/Video Station e relative app come DS Photo o DS Video
  • GTW: Netgear; ISP: Telecom ADSL; IP: pubblico dinamico
  • NAS: DS216j; DSM 6.1.3; Storage: 2x2T WD RED, RAID1
  • CLI: notebook windows 10 + smartphone android + tablet android
  • ALTRO: WDTV LiveHub in HDMI su TV
sandro_807
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 29 luglio 2017, 16:31

Re: DLNA questo sconosciuto

Messaggio da sandro_807 »

Nessuno ha la pazienza di aiutarmi??? :-(
  • GTW: Netgear; ISP: Telecom ADSL; IP: pubblico dinamico
  • NAS: DS216j; DSM 6.1.3; Storage: 2x2T WD RED, RAID1
  • CLI: notebook windows 10 + smartphone android + tablet android
  • ALTRO: WDTV LiveHub in HDMI su TV
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: DLNA questo sconosciuto

Messaggio da fullspeed »

installa vlc sullo smartphone e facci sapere come va.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: DLNA questo sconosciuto

Messaggio da dMajo »

sandro_807 ha scritto: A questo punto (se non ho capito male) il NAS fa da media server DLNA e manda lo streaming al WD che lo riproduce sulla TV facendo lui la transcodifica (o sbaglio?). Quindi deduco che nel caso io legga da PC è il PC che fa la transcodifica e nel caso dello smartphone è android che fa la transcodifica. Ho capito bene? Lo chiedo perchè mi è capitata questa cosa: sul NAS ho dei video in formato M2TS registrati dalla mia videocamera Sony che sulla TV vanno senza problemi mentre sullo smartphone si vedono un po' malino (ma per me non sarebbe importante) ma soprattutto sono senza audio: deduco che ad android manchi qualche cosa per codificare correttamente i file m2ts.
Tecnicamente attraverso il DLNA il tuo NAS (DMS) potrebbe transcodificare se il DMP/DMR (smarttv, media player,..) non supporta il formato registrato.
Se vuoi essere sicuro di non transcodificare accedi al NAS non via DLNA ma SMB, se il tuo media player lo supporta.

Video station assieme al media server formano il DMS (Digital Media Server), la VS può integrare i metadati del MediaServer.
DSVideo può fare da M-DMP (Mobile Digital Media Player) sullo schermetto, se unito ad un sw tipo MXPlayer o VLC, ma può anche agire da DMC (Digital Media Controller), un telecomando, istruendo il DMR (Digital Media Renderer),una smarttv, cosa riprodurre dal DMS.
Generalmente i DMP offrono anche la possibilità di scegliere i contenuti da riprodurre dal DMS non solo l'indicizzazione attraverso i metadati ma anche con la classica navigazione per cartelle, seguendo il criterio con i quale i file sono memorizzati sul DMS.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”