Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
starless
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 11:06

Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Messaggio da starless »

Salve a tutti.
Ho comprato ormai da un po' un NAS Synology DS214se ma ancora non sono riuscito a sfruttarlo al meglio con la mia SmartTV Samsung.
Vorrei chiedere quindi ai più esperti quali siano le migliori configurazioni / app da usare per vedere film dal NAS sulla TV.

Normalmente dalla TV vado direttamente a sfogliare le cartelle del NAS e mando in play gli MKV, ma a volte ho problemi di sync audio/video dopo aver fatto il seek all'interno del film, ad esempio se ho già visto la prima ora e quindi voglio iniziare da 60 minuti (la TV non ricorda di aver già riprodotto quel file e quindi riparte ogni volta da capo).
Inoltre spesso all'inizio del film devo ricordarmi di cambiare a mano la traccia audio e disattivare i sottotitoli.

Ho installato l'app DSVideo sulla TV e la relativa app sul NAS, ma l'interfaccia mi sembra poco fluida e non l'ho ancora provata a fondo. So per certo che via wifi era inutilizzabile perché iniziava subito a saltare l'audio (mentre sfogliando le cartelle avevo problemi di buffering solo su alti bitrate e solo dopo parecchi minuti di riproduzione), ma non ho ancora provato dopo aver collegato TV e NAS via powerline.

Leggo altri nomi qui sul forum, tipo Plex... Cosa posso provare per la mia banale necessità?
Aiutatemi ad evitare di dover ogni volta copiare un film su chiavetta USB per poterlo vedere senza problemi, grazie ;).

Marco
  • GTW: Huawei HG532s
  • NAS: DS214se
  • ALTRO:
    • SmartTV Samsung 46F6500
    • Ampli SMSL Q5
    • Speakers Heco Victa Prime 602
    • Powerline Asus PL-E52P
  • EXP: E4 - NET9 - PC:W9,M9,L9
mmanfrin
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 11:29

Re: Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Messaggio da mmanfrin »

Ti consiglio di installare il Plex Server sul NAS e il Plex Client sulla smart TV.

Edit: qui la mia configurazione domande-generiche/synology-ed-apple-tv- ... tml#p35505
  • UPS: APC BE700G-GR
  • GTW: [Cable modem] Ziggo Connect Box + [Router bridge] Synology RT2600ac; ISP: [Cable] Ziggo.nl (400/40); IP: [pubblico]
  • SWC:
    • SWC1: Devolo dLAN 1200+
    • SWC2: Devolo dLAN 1200+ WiFi ac
  • NAS: DS1511+ DSM 6; 3GB; SHR2(5x4TB) ; LAN:1
  • CLI: OS X 10.11, iOS 11
  • ALTRO:
    • [INTERNET]---[GTW]--[SWC1]---------[SWC2]---[NAS]
starless
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 11:06

Re: Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Messaggio da starless »

Grazie, ho installato e configurato Plex su NAS e TV, ma per il momento invece dell'audio sento un fortissimo PRRRRRRRRRRRR!!!! :?
Spero sia solo questione di rivedere la configurazione... :geek:
  • GTW: Huawei HG532s
  • NAS: DS214se
  • ALTRO:
    • SmartTV Samsung 46F6500
    • Ampli SMSL Q5
    • Speakers Heco Victa Prime 602
    • Powerline Asus PL-E52P
  • EXP: E4 - NET9 - PC:W9,M9,L9
mmanfrin
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 11:29

Re: Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Messaggio da mmanfrin »

L'audio non funziona a prescindere dal contenuto? Dentro Plex puoi "attivare" dei canali tipo il player della BBC, o il canale video della NASA. Con quelli hai gli stessi problemi?
  • UPS: APC BE700G-GR
  • GTW: [Cable modem] Ziggo Connect Box + [Router bridge] Synology RT2600ac; ISP: [Cable] Ziggo.nl (400/40); IP: [pubblico]
  • SWC:
    • SWC1: Devolo dLAN 1200+
    • SWC2: Devolo dLAN 1200+ WiFi ac
  • NAS: DS1511+ DSM 6; 3GB; SHR2(5x4TB) ; LAN:1
  • CLI: OS X 10.11, iOS 11
  • ALTRO:
    • [INTERNET]---[GTW]--[SWC1]---------[SWC2]---[NAS]
starless
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 11:06

Re: Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Messaggio da starless »

Ciao, i canali non li ho ancora attivati, ma fra ieri e oggi ho fatto altre prove riuscendo a fasi alterne a far funzionare il tutto.
Naturalmente non ho provato con tutti i film che ho, ma con i 3-4 che ho provato i risultati sono stati i seguenti.

Ho modificato le preferenze audio del client Plex sulla TV Samsung; con il default "Auto" e anche con "Solo PCM" l'audio era PRRRRR!! in tutti i film.
Mettendo invece "PCM+DD", l'audio funziona bene in un film che ha audio DTS ma fa ancora PRRRRR!! in un film con audio AC3.
Viceversa, con "PCM+DTS" l'audio funziona bene nel film con audio AC3 ma fa PRRRRRR!! in quello con il DTS.

Boh?
Non sarà possibile configurare il tutto in modo che vada sempre bene?
Mi viene in mente ora che non ho pensato di provare a sentire l'audio direttamente dalla TV invece che dall'ampli, per escludere che il problema sia in quell'ultimo anello...

Fra parentesi, ho notato che anche con Plex ci sono problemi di sync audio-video se salto avanti e indietro in un film lungo. Fortunatamente se interrompo la riproduzione e poi la riprendo da dove ero rimasto, il sync torna a posto. Almeno in questo modo posso aggirare il problema, mentre con il normale streaming dal NAS il trucco non funzionava.

Grazie.
Marco
  • GTW: Huawei HG532s
  • NAS: DS214se
  • ALTRO:
    • SmartTV Samsung 46F6500
    • Ampli SMSL Q5
    • Speakers Heco Victa Prime 602
    • Powerline Asus PL-E52P
  • EXP: E4 - NET9 - PC:W9,M9,L9
starless
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 11:06

Re: Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Messaggio da starless »

Aggiornamento dopo una prova rapida stamattina: sembra che effettivamente dalla TV l'audio si senta sempre bene, anche quando dall'ampli non va.
Allora ho cambiato l'out digitale della TV da DTS a PCM e sembra andare bene anche sull'ampli, ma devo approfondire: se è un'impostazione sempre valida non capisco perché in altre situazioni non desse problemi.
  • GTW: Huawei HG532s
  • NAS: DS214se
  • ALTRO:
    • SmartTV Samsung 46F6500
    • Ampli SMSL Q5
    • Speakers Heco Victa Prime 602
    • Powerline Asus PL-E52P
  • EXP: E4 - NET9 - PC:W9,M9,L9
Alex_PI
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 15:10

Re: Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Messaggio da Alex_PI »

Ciao,
fino a ieri avevo un piccolo portatile sul quale facevo girare UMS che mi faceva da server DLNA per due TV Samsung che ho in casa, per il cellulare Android e per un tablet.

Ieri ho ricevuto il nuovo DS216play; tornato a casa ho inserito due WD Red 2TB nuovi di zecca, ho collegato il NAS al router e ho copiato nella cartella video tutti i fil che avevo sul portatile. DS video (o come si chiama, quel programma che crea il database delle trame e le copertine) l'ho rimosso. In pratica sul NAS ho solo il torrent client ed il server DLNA di serie.

Da entrambi i TV Samsung (un 55' serie 7000 ed un 46' serie 6500) riesco al momento a visualizzare correttamente tramite Wifi G (il router é un Netgear R6500) a visualizzare film anche in HD e 3D senza installare nè Plex nè altre applicazioni e senza avere problemi di sync in caso di FF/RW quindi se fossi in te verificherei intanto la bontà della connessione wifi.

Ciao
S
starless
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 11:06

Re: Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Messaggio da starless »

Grazie Alex, ma TV e NAS sono collegati via cavo (powerline, ethernet su rete elettrica), non via WiFi.

Il WiFi su file con alto bitrate non ce la faceva proprio: dopo un po' iniziavano i blocchi sia del video che dell'audio, e in poco tempo la riproduzione si bloccava del tutto.
Per questo li ho collegati in powerline, e la qualità della connessione mi sembra molto buona e stabile (pur essendo ancora 100 Mbit invece che Gigabit perché il router attraverso cui passano è 100 Mbit), ho fatto delle prove con il computer.
Infatti finora non ho più avuto i problemi di streaming ad alto bitrate.

Mi è rimasto solo quel problema del sync audio-video saltando direttamente molto avanti nel film, che a dire la verità non ho ancora verificato su più film; mi stava succedendo con un film lungo che stavo vedendo a più riprese. Può anche darsi che ci fosse qualche stranezza nella sua codifica.
Ricordo che mi è successo in passato con altri film, ma anche la configurazione che usavo era diversa quindi ora dovrei fare altre prove.

Anche io come te usavo solo il server DLNA di serie, ma avere trame e copertine è molto comodo (e Plex è molto meglio rispetto a DS Video). Inoltre con il play tramite DLNA la TV non si ricorda mai se avevi già iniziato a vedere un film e riparte sempre da capo... succede anche a te?
Ah, oltretutto il play DLNA di film con più tracce audio e sottotitoli spesso partiva con la lingua sbagliata o con i sottotitoli attivi e mi toccava cambiare a mano a film già iniziato, mentre Plex finora ha sempre indovinato.

Marco
  • GTW: Huawei HG532s
  • NAS: DS214se
  • ALTRO:
    • SmartTV Samsung 46F6500
    • Ampli SMSL Q5
    • Speakers Heco Victa Prime 602
    • Powerline Asus PL-E52P
  • EXP: E4 - NET9 - PC:W9,M9,L9
ciroenterprise
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 19:29

Re: Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Messaggio da ciroenterprise »

verificare se il nas supporta la connessione di rete a 1000 mbps
in tal caso la disconnessione avviene ogni volta che l'interfaccia di rete cerca di connettersi a quella velocità

forzando la connessione a 100 mbps il problema non si verifica .

saluti
starless
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 11:06

Re: Consiglio per configurazione NAS + SmartTV

Messaggio da starless »

Ciao ciroenterprise,
forse hai mandato un messaggio nel thread sbagliato?
Questa discussione, oltre ad essere molto vecchia, non riguardava problemi di disconnessione.

Per la cronaca, comunque, ormai è da un bel po' che uso solo Plex per vedere sulla TV i film che ho sul NAS e funziona per lo più bene. Ho avuto qualche problemino di sync audio ogni tanto ma neanche ricordo bene... Non l'ho usato molto ultimamente.

Marco
  • GTW: Huawei HG532s
  • NAS: DS214se
  • ALTRO:
    • SmartTV Samsung 46F6500
    • Ampli SMSL Q5
    • Speakers Heco Victa Prime 602
    • Powerline Asus PL-E52P
  • EXP: E4 - NET9 - PC:W9,M9,L9
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”