Problema con indicizzazione file e DNLA

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Dynolo
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2020, 15:47

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da Dynolo »

Synologyer ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020, 21:10 buonasera..
Da poco e quindi inesperto possiedo il NAS ds215j nel quale ho archiviato 1 tera circa di ricordi in digitale tra foto audio e video che conservo da almeno 15 anni e regolarmente arricchisco di contenuti durante le migliori occasioni (mi diletto con l'editing video ).
Il tutto è ben archiviato in cartelle facilmente raggiungibili in rete in ordine alfabetico in modo pratico ed intuitivo.
La principale funzione del NAS in oggetto è rendere fruibili questi contenuti sullo schermo del mio TV LG purtroppo dotato del solo protocollo DLNA (samba sarebbe stato molto meglio)
Ora forse mi sfugge la logica del protocollo; sulla TV connessa in rete trovo 3 cartelle: audio video foto.
Purtroppo però le mie cartelle contengono ricordi audio video e fotografie non divisibili! (nel senso che non intendo sparpagliare le foto e i video delle mie vacanze fatte ad esempio 3 anni fa in Trentino in cartelle diverse.
Vengo al dunque; nel pannello di controllo trovo "indicizzazione servizio" e da qui la possibilità di indicizzare una cartella desiderata attribuendole la spunta audio foto e video contemporaneamente .
Mi aspetto allora che trascinando tutte le mie cartelle dal contenuto misto (foto e video) nella suddetta cartella che per comodità ho chiamato "foto video" io possa riprodurre sulla tv l'intero contenuto multimediale sia esso foto che video.
Ma questo non avviene, sembra che le tre cartelle audio foto video possano contenere solo i file per cui sono destinate ma allora trovo illogica la possibilità di indicizzare ciascuna di esse per contenuti diversi..
Trovo anche ovvio e non cosi insolito che si abbiano foto e video di una vacanza coesistenti nella stessa cartella!!!!
Davvero non c è un modo per visualizzarli lasciandoli nella stessa cartella di origine???.....grazie
Per caso hai trovato una soluzione? Ho lo stesso problema
  • UPS: APC BX950U-BR
  • NAS: DS-920+ DSM[6.2] Ram 4GB; Storage R1(2*WdRED 2TB);
  • CLI: Win10
  • EXP: E2 - NET3 PC:W8,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da burghy86 »

Putroppo è un protocollo e ci si deve adattare alle sue regole.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
nando1
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 13:48

Re: Problema con indicizzazione file e DNLA

Messaggio da nando1 »

Veramente il protocollo non dovrebbe funzionare così. Ho altri dispositivi che lo utilizzano e mai si presenta questo problema. Quando si cancella un file viene eliminata anche la voce dall'indice. Sicuramente c'è qualche problema che in Synology non hanno risolto perlomeno su questo modello visto che lo stesso protocollo sugli altri altri dispositivi funziona. Puzza un po' obsolescenza programmata o roba simile.
  • GTW: TIM-HUB ISP: FTTC Provider TIM IP:Pubblico
  • NAS: DS-115J - DSM 6.2
  • CLI: W10 x64
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”