Samba vs. NFS per streaming video su Kodi, e chiarimenti su NFS

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Rispondi
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Samba vs. NFS per streaming video su Kodi, e chiarimenti su NFS

Messaggio da mancio61 »

Buongiorno al Forum.
Sto usando ormai 5 anni un 414j come media source per diversi dispositivi casalinghi, sui quali ho installato Kodi (avevo iniziato con la versione 16 per arrivare alla attuale 19 Leia).
I dispositivi sono 1 PC Windows 10, 2 Raspberry PI3 ed una NVIDIA Shield (che ha sostituito da circa un mese un Wetek Play2). Ovviamente sui due Raspini ho montato LibreELEC, sulla Shield la versione Android di Kodi. Per "pescare" i contenuti multimediali dal NAS ho sempre usato Samba, configurando il NAS con IP statico e, da Kodi, configurando staticamente il path della cartella confivisa "video". Non mi è mai passata per la testa l'idea di utilizzare invece il protocollo NFS, abilitandolo sul NAS ed assegnando le regole relative per tali cartelle. Ho provato a configurare il tutto sul NAS ma ho alcune domande in merito:

1) PERFORMANCE
E' preferibile passare al protocollo NFS invece di Samba, essendo tale protocollo quello "nativo" per sistemi Linux, garantendo migliori performances (alla fine il DSM, LibreELEC e AndroidTV sono tutte emanazioni Linux)?

2)CONFIGURAZIONE NFS
Leggendo le guide e guardando qualche video su YT, ho visto che , nella fase di assegnazione dei permessi NFS per una data folder condivisa, bisogna mettere una wildcard tipo * nella casella "IP", e dare permessi R/W perchè "Kodi lo richiede". Non capisco perchè! La libreria Kodi, dove vengono salvate i metadati dei contenuti (es le copertine dei film) a quanto ne so vengono salvati localmente sul device collegato, non sul NAS. Non ho capito nemmeno l'opzione che "ribalta" i permessi 'user' su 'administrator". A cosa serve? Non ho trovato nulla a riguardo, e nei video relativi c'è discordanza sui settings dei permessi. Ho cercato nella sezione "guide" ma non ho trovato nulla.

3) ACCESSO DA WINDOWS10
Provato a creare una cartella condivisa di test, abilitando i permessi NFS (solo in R, senza "ribaltamento" tanto per provare) e la cartella viene vista da Kodi sia sui 2 raspy sia sulla Shield . Sul PC Windows non c'e verso, immagino quindi che sia Windows 10 che non gestisca la parte client di NFS ? Per Windows quindi dovrei continuare comunque ad usare Samba?

Grazie in anticipo!
Andrea
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”