Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Avatar utente
Fabio111
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 13:51

Re: Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Messaggio da Fabio111 »

Allora iniziano i primi problemi...

ho seguito questa guida e stava andando bene

https://www.youtube.com/watch?v=0m1lxRLWNVA

quindi Configurato kodi risco a vedere i film nel DB del mio NAS (ora vedendo un vecchio post di fullspeed e aprendo questo link https://kodi.wiki/view/Adding_video_sources stavo vedendo che posso dire a kodi che tipo di video sono quelli che scelgo del tipo Scraper Settings in modo che potrei dividere i film dalle serie TV e poi devo continuare a tradurre per capire che fa di altro)

poi sul NAS ho seguito quest'altra guida https://www.youtube.com/watch?v=x0LdjM5ToFA
allora installato Mariadb dopo di che creato l'account root con password
Installato phpMyAdmin ed ho effettuato l'accesso
ho creato secondo il video il nuovo utente kodi con la medesima psw

dopo di che io mi perdo in questo punto quando lui apre il file advancedsetting.xlm
a quel punto io apro un file di testo txt lo salvo come sopra e al suo interno ci ferisco questo codice

Codice: Seleziona tutto

<advancedsettings>
    <videodatabase>
        <tipe>mysql</type>
	<host>192.168.1.85</host>
	<post>3306</port>
	<user>kodi</user>
	<pass>kodi</pass>
     <musicdatabase>
	<tipe>mysql</type>
	<host>192.168.1.85</host>
	<post>3306</port>
	<user>kodi</user>
	<pass>kodi</pass>		
     </musicdatabase>
     <videolibrary>
	<importwatchedstate>true</importwatchedstate>
	<importresumepoint>true</importresumepoint>
     </videolibrary>
</advancedsettings>
poi da kodi.wiki trovo il mio percorso file in modo da incollare il file xlm dentro la cartella userdata di kodi
dopo di che i vede che riapre phpMyAdmin clicca su aggiorna in alto a sx e compaiono nel menu a tendina i video e la musica mentre a me non compare proprio niente...

cosa ho sbagliato?
UPS: Qoltec 53920 1 kVA, 800 W
GTW: Router Fastweb Fibra
SWC: Router Fastweb
NAS: DiskStation DS418j Processore Dual Core da 1,4 GHz a 64 bit, 1 GB DDR4 RAM (2x Barracuda Sata III 7200rpm 64MB 2TB); LAN: 1x 1Gb/s
CLI: Apple MacAir ( 2014, macOS Sierra); PC Microsoft Windows 10
Altro: WETEK Play2 w/DVB-S2 tuner (LibreElec 8.2.3, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick (Kodi 17.6 Krypton), 1x Android Phones, 1x iPhone, 1x iPad Pro, 1x Amazon Kindle Fire HD
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Messaggio da fullspeed »

Fabio111 ha scritto: cosa ho sbagliato?
1) il file si chiama "advancedsettings.xml" e non "advancedsetting.xlm" (manca la lettera "s" ed il suffisso è errato)

2) nel codice all'interno del file hai scritto <tipe> invece che <type>

3) sempre nello stesso codice hai scritto <post> invece che <port>

4) perché le modifiche abbiano effetto devi riavviare il media player

5) se la libreria non si aggiorna automaticamente al riavvio, devi aggiornarla a mano da dentro kodi

6) a questo punto kodi crea il database dentro al nas e tu puoi vederlo da phpmyadmin
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
Fabio111
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 13:51

Re: Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Messaggio da Fabio111 »

allora ho corretto il nome del file advancedsettings.xml ho messo il file all'interno della cartella C:\Users\baron\AppData\Local\Packages\XBMCFoundation.Kodi_4n2hpmxwrvr6p\LocalCache\Roaming\Kodi\userdata
ho aperto kodi sono andato sulla cartella ed ho premuto aggiorna libreria dopo di che ho chiuso kodi ho aperto il browser mi sono collegato
al 192.168.1.85:5000
ho lanciato phpmyadmin, ho premuto il tasto verde aggiorna in alto a sinistra ma niente non riesco a vedere ancora i video...

nel mentre è arrivata la firestick di Amazon ho installato dentro kodi e aggiunto la libreria tramite NFS ed ora vedo i film (unica cosa non è ben organizzato per generi ed altro poi ci arriverò)
cosa sbaglio?
nella stringa del codice al rigo pass devo inserire la password dell'username kodi che è quella di Mariadb giusto?
ho bisogno di ip fissi?
ho creato in phpmyadmin un utente con tutti i permessi con nome kodi uguale a Mariadb
quali altri errori posso aver fatto?
non è proprio intuitivo

Codice: Seleziona tutto

<advancedsettings>
    <videodatabase>
        <type>mysql</type>
        <host>192.168.1.85</host>
        <port>3306</port>
        <user>kodi</user>
        <pass>kodi</pass>
    </videodatabase> 

    <musicdatabase>
        <type>mysql</type>
        <host>192.168.1.85</host>
        <port>3306</port>
        <user>kodi</user>
        <pass>kodi</pass>
    </musicdatabase>
</advancedsettings>
UPS: Qoltec 53920 1 kVA, 800 W
GTW: Router Fastweb Fibra
SWC: Router Fastweb
NAS: DiskStation DS418j Processore Dual Core da 1,4 GHz a 64 bit, 1 GB DDR4 RAM (2x Barracuda Sata III 7200rpm 64MB 2TB); LAN: 1x 1Gb/s
CLI: Apple MacAir ( 2014, macOS Sierra); PC Microsoft Windows 10
Altro: WETEK Play2 w/DVB-S2 tuner (LibreElec 8.2.3, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick (Kodi 17.6 Krypton), 1x Android Phones, 1x iPhone, 1x iPad Pro, 1x Amazon Kindle Fire HD
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Messaggio da fullspeed »

se nel file advancedsettings.xml non viene specificato il tag <name>...</name> kodi crea e usa i seguenti nomi di database:

MyVideos per i video
MyMusic per la musica

ai quali aggiunge un suffisso numerico che identifica la versione di kodi.

nel caso di kodi 17 (krypton) il suffisso numerico è:

107 per i video
60 per la musica

quindi con phpmyadmin devi cercare i seguenti database:

MyVideos107
MyMusic60

all'interno dei quali troverai tutte le informazioni delle tue librerie video e audio.

sul fatto che non sia proprio intuitivo ... beh non so cosa tu ti aspettassi, ma sei non hai almeno una infarinatura da dba (database administrator) capisco che ti possa sembrare complicato.

considera che ci sono delle funzionalità che non nascono per essere intuitive e questa è una di quelle.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Domenico
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2018, 11:26

Re: Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Messaggio da Domenico »

Salve a tutti,
mi sono registrato ora e sto seguendo questo post che mi interessa molto.
Volevo sapere come hai risolto nelle configurazioni? perché i video su YouTube secondo me danno per scontato delle cose che dovresti scrivere come linguaggio.

Comunque sarebbe interessante se facessero una guida fatta bene di tutto il procedimento

fammi sapere gli sviluppi
Domenico
UPS: no
GTW: Router Fastweb ADSL
SWC: Router Fastweb
NAS: DiskStation DS418j; LAN: 1x 1Gb/s
CLI: PC Microsoft Windows 10
Altro: Amazon Fire TV Stick (Kodi 17.6 Krypton), 1 Android Phones, 1 Amazon Kindle Fire HD
Avatar utente
Fabio111
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 13:51

Re: Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Messaggio da Fabio111 »

Domenico ha scritto:Salve a tutti,
mi sono registrato ora e sto seguendo questo post che mi interessa molto.
Volevo sapere come hai risolto nelle configurazioni? perché i video su YouTube secondo me danno per scontato delle cose che dovresti scrivere come linguaggio.

Comunque sarebbe interessante se facessero una guida fatta bene di tutto il procedimento

fammi sapere gli sviluppi
Domenico
Ciao Domenico benvenuto nel forum senti sinceramente va male! non sono riuscito a far comunicarephpmyadmin con kodi e secondo me ho sbagliato qualcosa ora stavo guardando altri video ma nessuno scrive un cavolo di codici e a loro va tutto in automatico :lol: :lol: quindi quello che faro appena finisco di lavorare e sono a casa pubblico qua degli screen di quello che ho fatto in modo da fr capire anche agli altri se c'è un errore e dove l'ho fatto.
Comunque ho chiesto aiuto a fullspeed tramite messaggio privato faccio davvero tutt'altro lavoro
si per tenerti aggiornato senza problemi se riesco a farlo poi spiegherò qua tutto quello che ho fatto e come magari è di aiuto ad altre persone
UPS: Qoltec 53920 1 kVA, 800 W
GTW: Router Fastweb Fibra
SWC: Router Fastweb
NAS: DiskStation DS418j Processore Dual Core da 1,4 GHz a 64 bit, 1 GB DDR4 RAM (2x Barracuda Sata III 7200rpm 64MB 2TB); LAN: 1x 1Gb/s
CLI: Apple MacAir ( 2014, macOS Sierra); PC Microsoft Windows 10
Altro: WETEK Play2 w/DVB-S2 tuner (LibreElec 8.2.3, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick (Kodi 17.6 Krypton), 1x Android Phones, 1x iPhone, 1x iPad Pro, 1x Amazon Kindle Fire HD
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Messaggio da fullspeed »

io a suo tempo avevo seguito questa guida e non ho avuto problemi.

https://www.tweaking4all.com/home-theat ... s-in-sync/

c'è da dire che, non essendo io un neofita, sapevo esattamente quello che stavo facendo.

come ho già scritto, ci sono delle funzionalità che non sono state progettate per essere semplici. devono essere utili, non anche semplici.

quindi è bene implementarle solo se si sa ciò che si sta facendo.

di conseguenza anche spiegarle non è semplice se chi ti legge non ha la più pallida idea di quello che gli stai dicendo di fare.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Messaggio da fullspeed »

Fabio111 ha scritto:Ciao Domenico benvenuto nel forum senti sinceramente va male!
sinceramente va male ... ma per quale motivo? kodi non funziona? non riesci a vedere film e serie tv? non carica i file dal nas? cosa? oppure è solo perché non riesci a dire a kodi di utilizzare - invece che il database locale - il database mariadb che risiede sul nas? ma questo non inficia il funzionamento di kodi. questa è una funzionalità "comoda" ma non necessaria al suo funzionamento.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
Fabio111
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 13:51

Re: Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Messaggio da Fabio111 »

fullspeed ha scritto:io a suo tempo avevo seguito questa guida e non ho avuto problemi.

https://www.tweaking4all.com/home-theat ... s-in-sync/

c'è da dire che, non essendo io un neofita, sapevo esattamente quello che stavo facendo.

come ho già scritto, ci sono delle funzionalità che non sono state progettate per essere semplici. devono essere utili, non anche semplici.

quindi è bene implementarle solo se si sa ciò che si sta facendo.

di conseguenza anche spiegarle non è semplice se chi ti legge non ha la più pallida idea di quello che gli stai dicendo di fare.
FullSpeed massimo rispetto e non vorrei che passasse come se mi stessi lamentando questo mai!
sinceramente hai ragione sono un principiante non conosco le basi della programmazione quindi è normale che sia difficile, io ci provo guardo se riesco a completarlo con il vostro (tuo) aiuto. Se dovesse essere troppo difficile oppure rompo troppo le scatole a voi, sento se qualcuno magari a pagamento riesce a finirlo :)

Comunque per ora mi è piaciuta la FireStick di Amazon ho installato Kodi e mi sono collegato al NAS, ho provato a lanciare un film e lo vedo bene fluido ottimo come media player! quindi per me ottimo acquisto. a breve dovrebbe arrivare anche il WeTek Play 2 provo anche con quello come va.

Il punto dove mi sono fermato è la centralizzazione del DB sul NAS e non riesco a configurare bene PhpMyAdmin secondo me, ma devo inviarvi delle screen per capire cosa ho fatto per capire come potete aiutarmi :)
Quello che ti posso dire fin ora è solo GRAZIE! vediamo se riesco a fare un bel lavoro come hai fatto te a casa tua :mrgreen:
UPS: Qoltec 53920 1 kVA, 800 W
GTW: Router Fastweb Fibra
SWC: Router Fastweb
NAS: DiskStation DS418j Processore Dual Core da 1,4 GHz a 64 bit, 1 GB DDR4 RAM (2x Barracuda Sata III 7200rpm 64MB 2TB); LAN: 1x 1Gb/s
CLI: Apple MacAir ( 2014, macOS Sierra); PC Microsoft Windows 10
Altro: WETEK Play2 w/DVB-S2 tuner (LibreElec 8.2.3, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick (Kodi 17.6 Krypton), 1x Android Phones, 1x iPhone, 1x iPad Pro, 1x Amazon Kindle Fire HD
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Nuova Configurazione Casa NAS - Kodi - Tv

Messaggio da fullspeed »

un esempio di quello che dico è il seguente:

quando hai lavorato con phpmyadmin su mariadb nel nas, hai fatto la grant per l'utente kodi?

ora io lo so che questo per te è arabo, ma un db admin lo sa che questa operazione è necessaria.

nella mia guida questo passaggio è indicato, ma nei video che tu hai seguito c'è o no c'è?

senza grant l'utente kodi non è in grado di creare il database dentro al nas.

inoltre io non ho ancora capito se:

- non vedi il db di kodi perché non è stato creato
- non vedi il db di kodi perché non hai capito come fare a visualizzarlo con phpmyadmin
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”