Come sostituire il mio Tvix Dvico 6500

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Rispondi
cldparisi
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:46

Come sostituire il mio Tvix Dvico 6500

Messaggio da cldparisi »

Come NAS ho un DS213J con due hard disk in RAID1, lo utilizzo come store per file, come download station e mille altre cose ma non con “server multimediale”. Mi trovo benissimo e in questi anni praticamente non ho avuto problemi.
Come stazione multimediale ho da anni un Tvix DVICO 6500 collegato alla TV tramite Hdmi un hard disk interno e due hard disk usb collegati.
Il Tvix si avvicina ai dieci anni di vita, e inizia ad avere qualche problema (spesso si pianta e lo devo riavviare) quindi prima che mi lasci del tutto voglio pensare a come sostituirlo non ho scelto “il come” sostituirlo e sono aperto a qualsiasi ipotesi.

Il primo bivio è se prendere una stazione multimediale come concetto uguale a Tvix e collagarla alla TV oppure prendere “un server multimediale” a cui collegarmi con la Tv o altro.
Per questa seconda strada un ipotesi potrebbe essere comprare un DS218play o un DS218+ e finalmente dopo la premessa sono diventato “in topic” per il forum, da qui alcune domande:

- Siccome qui non ridonderei il dato e vorrei riutilizzare gli hard disk del tvix (uno da 1,5Tb e due da 2Tb) volevo sapere se oltre ai due dichi negli slot intenri possono essere collegati dei dischi usb alle 3 porte (del DS218+) e alle 2 (del DS218play) e se vengo visti come hard disk “normali”. Chiedo questo perché alle due Usb del mio DS213J non è previsot che si possa collegare un hard disk e “usarlo normalmente” come fosse interno ma è utilizzabile solo per backup automatici.
- “Come” vengono visti i file video presenti sul NAS? Sia con app DS Video che tramite DLNA la codifica vien fatta dal NAS e vien trasmesso il flusso al client TV, o altro device che sia? I client non devono aver nessun tipo di codec perché ci pensa il NAS? In pratica la domanda è ci sono certi file mkv o avi che siano che magati il TVix me li legge ma non li legge il tablet o la seconda tv… se questo file fosse sul DS218 ci penserebbe lui a decodificarlo e tutti e tre i client riuscirebbero a vederlo anche quelli che in autonomia non riescono a decodificarlo?
- Plex installato sul DS218play o un DS218+ gira bene? Non rallenta? Ho fatto una prova a metterlo sul DS213J ed è abbastanza ingestibile. Utilizzando Plex usa il motore di codifica hardware del DS218 o la fa lui via software?
- Ci sono altri metodi che non conosco per vedere i video su vari client dal DS218 ?
- Ci sono alternative di Synology al DS218 per sfruttare some server multimediale?

Ho visto anche il QNAP HS-251+ ("da saotto") ma mi sono trovato bene con Synology e non so se affiancare al mio DS213J un NAS di altra marca.
Se avete altri suggerimenti per come sostituire il Tvix DVICO 6500 mi fa piacere leggerli…anche andassero in altra direzione.

Grazie
  • Nighthawk RAX43
  • ISP: Fibra - Fastweb IP:Pubblico
  • NAS: DS213J (DSM 6.2.4) Ram; Storage 3tb + 3tb; +5 HD USB; LAN:1
  • CLI: Win10, Win7, iOS15, iOS11, NVidia Shield TV, Android TV
  • UPS: American Power Conversion - Back-UPS XS 950U
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”