Problematica PLEX con 4k

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Rispondi
neotrix
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2011, 11:20

Problematica PLEX con 4k

Messaggio da neotrix » lunedì 7 novembre 2022, 15:40

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto e consiglio per questa situazione che vi descrivo.
Utilizzo un Sony Bravia KD-55X8508C ed un DS215j, abitualmente vedo i film mkv che ho sul NAS dalla TV utilizzando l'app Video Station. Poichè in caso di alcune tracce audio e per tutti i film in 4K l'app video station appare non gestirli e lancia un altro player che a sua volta sembra non partire mai, in questi casi ho sempre usato PLEX per sopperire.
Ho recentemente cambiato casa.
Nella precedente abitazione avevo un modem router Technicolor TG789VAC V2 a cui erano direttamente collegati tramite cavo ethernet sia il Synolgy sia la TV.
Ho sempre visto tranquillamente i film su PLEX nei casi in cui lo dovevo utilizzare. Per la precisione aggiungo che comunque è una cosa che non facevo da qualche mese.

Nell'attuale abitazione ho un modem router Fastweb NEXXt il synology è collegato tramite cavo ethernet al Nexxt, la tv è collegata ad una presa a muro Ethernet che corrisponde ad un cavo che è immesso nel nexxt.

Da quando ho provato a veder film 4k con PLEX i film scattano in continuazione, è un buffering continuo e di fatto non è possibile vederli
Ho provato uno stesso file con VLC e mi sembra che la cosa andasse meglio, forse qualche passaggio non proprio fluido, ma nessun blocco. Ho provato un altro file con VLC e anche in quel caso scattava.

Tutto mi sembra far propendere per il fatto che l'unico cambiamento che c'è stato, ossia non un collegamento diretto e vicino TV Router ma attraverso un passaggio per il cablaggio a parete possa essere la causa.

Ovviamente spererei che non fosse così anche perchè mi chiedo se il degrado di velocità in LAN possa essere tale in questi casi e vorrei il vostro aiuto per valutare altre possibili soluzioni, perchè la cosa mi disturba davvero molto perchè significa di fatto non poter vedere film in 4k dal mio archivio.

Ho intanto anche ordinato un lungo cavo ethernet per verificare se effettuando un collegamento diretto dalla tv al router (per quanto molto più distante della precedente situazione) le cose possano migliorare.

confido nel vostro aiuto!

Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”