Ho trovato un BUG in DS audio (ma synolgy non mi considera)

Usare il NAS per gestire la libreria degli album musicali, la Audio Station
Rispondi
nushuth
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 9:47

Ho trovato un BUG in DS audio (ma synolgy non mi considera)

Messaggio da nushuth »

Buongiorno a tutti!

apro questo thread perche ho trovato un bug in DS audio.
niente di particolarmente grave, intendiamoci, però è fastidioso, e riguarda una errata interpretazione dei file CUE in determinate situazioni.

Ho tentato di segnalare la cosa a synology, tuttavia mi hano sostanzialmente ignorato, sostenendo che il problema riguarda il mio PC/Browser.
peccato che questo bug, piu tardi vi spiego come riprodurlo, si presenta con

[*]Diversi modelli di NAS, e diverse versioni di DSM. me ne sono accorto che avevo DSM 5.x, sicuramente compare con tutte le DSM 6.0+
[*]Tutti i browser che ho testato: Firefox, Chrome, Internet explorer, Edge.
[*]ho testato su almeno 5 computer diversi, con sistemi operativi windows 7 e windows 10. su tutti ho testato almeno 3 browser di questi sopra.
[*]Il problema si presenta anche usando l'APP "DS Audio" su android (non ho testato la versione iOS, perche non ho device apple)

Ecco cosa accade e come riprodurre il problema.


Supponete di avere un album "rippato" in qualsiasi formato audio (ho provato personalmente con FLAC e con MP3) sotto forma di file unico (quindi NON un file per ogni traccia) tipico ad esempio di un album "live" e il suo relativo file CUE. dunque abbiamo questa situazione:

Nella cartella MUSIC\Nome artista\
Nome artista - Nome Album.flac
Nome artista - Nome Album.cue

dove il file FLAC supponiamo che contenga dunque tutto l'album e che duri circa 50 minuti.
In questa situazione tutto bene, apro DS audio e quando navigo la cartella MUSIC\nome artista mi presenta tutte le tracce divise secondo le informazioni contenute nel file CUE.

Adesso andiamo ad inserire da qualche parte, nel nome del file, un DOPPIO SPAZIO (poi occorre editare il file CUE per correggere all'interno il nome del file di destinazione).

Nome artista - Nome Album.flac
Nome artista - Nome Album.cue

come vedete, ho inserito un secondo spazio tra "nome" e "album". io l'ho fatto su tutti e due i file, ma in realtà è sufficiente modificare solo il nome del file FLAC/MP3.
Adesso andiamo ad editare il file CUE in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

PERFORMER "Nome Artista"
TITLE "Nome Album""
FILE "Nome Artista - Nome  Album.flac" WAVE
  TRACK 01 AUDIO
    TITLE "Title 1"
    PERFORMER "Performer 1"
    FLAGS DCP 
    INDEX 01 00:00:00
  TRACK 02 AUDIO
 -------CONTINUA----------
come potete vedere, nella terza riga denominata FILE ho agigunto un doppio spazio sempre tra "nome" e "album2 per riflettere il nome del file e fare in modo che il CUE punti ancora al file corretto.
torniamo su DS audio (forse serve qualche minuti perche venga reindicizzato, in ogni caso chiudete e riaprite il browser o l'app) e potrete notare che il comportamento di DS audio è come se il file CUE fosse stato cancellato.
non esiste piu l'elenco delle tracce, ma solamente una traccia soltanto della durata dell'intero album (50 minuti, nel nostro esempio).
il nome della traccia corrisponde a quanto contenuti negli ID3 TAG dentro al file.

Come dicevo, ho segnalato la cosa a synology, mi hanno sostanzialmente ignorato. dicono di non riuscire a riprodurre il problema, ho anche preparato per loro un virtualDSM con dentor un file FLAC/cue di prova, e ho fornito loro l'accesso admin a questo virtualDSM.
continuano a sostenere che il problema non si verifica, e che non sono riusciti a riprodurlo. Eppure io in pochi minuti riesco a riprodurlo su qualsiasi NAS synology. Ieri mi hanno liquidato dicendo appunto che il problema riguarda il mio PC e il mio browser, ma come ho detto sopra si verifica su qualsiasi PC/Browser che ho potuto testare.

Dal momento poi che facico il sistemista da quasi 25 anni, credo di avere le competenze necessarie per poter capire se il mio PC ha problemi oppure no. Tuttavia, dal momento che nessuno è perfetto, sono assolutament econsapevole del fatto che potrei aver commesso un qualche errore, magari banale.

a questo punto le possibilità sono due: o mi sono "rincoglionito" tutto in una volta, oppure il supporto synology si sta prendendo gioco di me, e ha deciso che no nha alcuna intenzione di indagare ed eventualmetne correggere il problema in una futura versione di DS audio.

Per poter rispondere a questo dilemma, ho bisogno di voi: vi chiedo se gentilmente potete effettuare il test di cui sopra, e publbicare i vostri risultati.

Se qualcuno avesse un contatto diretto e preferenziale con il supporto snology, benvenga.

come dicevo, il problema è davvero piu un fastidio che altro, forse sto ingigantendo la cosa un po troppo. Ma se c'e' una cosa che mi fa andare in bestia è essere preso in giro... e ho la netta sensazione che synology sta facendo esattamente questo.
  • DS413j, DS212j, DS415+
  • DSM 6.1.1-15101-U4
  • 8GB Ram
  • 3x4TB Western digital caviar RED
Rispondi

Torna a “Audio Station”