configurare audio station per flac

Usare il NAS per gestire la libreria degli album musicali, la Audio Station
Rispondi
vassago
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 15:18

configurare audio station per flac

Messaggio da vassago »

Ciao a tutti,
ho da poco attivato a casa mia la connessione in fibra per cui vorrei cominciare a utilizzare al meglio il programma audio station per ascoltare da cellulare i file flac in alta risoluzione che ho nel mio NAS ds114.
Quello che vi domando e' come configurare la transcodifica audio per sfruttare al meglio i file flac che almeno sulla carta dovrebbero essere meglio degli mp3.
nel programma audio station per iphone tra le varie opzioni della audio station c'e' la possibilita' di selezionare il tipo di transcodifica: mi domando devo selezionare WAV o MP3 .. E selezionare transcodifica mai, ALAC, AAC AIFF.
Avendo un abbonamento con una soglia di 20 Gb non ho problemi ad ascoltare un file con consumo di molti dati per questo vi chiedo di dirmi come e cosa selezionare per avere la migliore qualita' d'ascolto da Iphone.
Va detto anche che il NAS e' collegato via ethernet a un lettore di rete pioneer n70A che utilizzo con successo per l'ascolto sempre di file FLAC.
Anche in questo caso vi chiedo che impostazioni selezionare al fine di far leggere nudi e crudi i file flac del NAS al lettore senza la minima perdita di qualita'.
grazie in anticipo per le risposte.
solomare
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 16 aprile 2016, 15:14

Re: configurare audio station per flac

Messaggio da solomare »

Anch'io ho avuto un quesito analogo al tuo. E penso (ma non ne sono certo) che la soluzione sia relativamente semplice.
La scelta tra mp3 e wav - se ho capito bene - riguarda solo l'ascolto della musica tramite il browser che hai sul computer. Per quanto mi riguarda - uso un iMac - ho scelto mp3 perché con wav il mio browser (Safari) non funziona. E in ogni modo l'ascolto diretto sul computer, con le il suo DAC+ampli+altoparlanti interni, non richiede chissà quale livello qualitativo. Anche se il browser riproducesse FLAC (cosa impossibile con i sw originali Apple) la differenza con gli mp3 sarebbe difficilmente percepibile.
Il discorso cambia se leggi la musica attraverso il tuo Pioneer. In tal caso, il music player va a prendere il file che hai salvato sul NAS Synology e lo legge così com è. In altre parole, se è un FLAC lo vede come tale, riproponendo quindi l'intera qualità di quel file, senza sottocampionamenti. Io uso un music player di Cambridge Audio che mi indica chiaramente che sta "usando" un file FLAC, quando, invece sull'iMac lo stesso file viene sottocampionato in mp3. Ovviamente non devi spuntare alcun sottocampionamento in Audio Station.
Spero di essere stato chiaro.
E soprattutto spero di non aver scritto castroneria.
Buona musica
UPS: rete domestica
GTW: HAG Fastweb
ISP: Fastweb [Fibra] IP: statico [Public]
SWC: Apple Time Capsule
NAS: DS215j con DSM 6.0 con 3+3TB;
CLI: iMac con OSX 10.11.5
Rispondi

Torna a “Audio Station”