Domini diversi su unico NAS

Usare il NAS come Web Server (Drupal, Joomla, WordPress ...)
Rispondi
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

Domini diversi su unico NAS

Messaggio da pcrespi »

Buongiorno a tutti
mi sono appena registrato su questo forum.... quindi chiedo scusa in partenza se sbaglio qualcosa.

Sono alle prese con la configurazione del NAS per hostare siti web. Ho un DS718+ con word press installato e configurato. Ho un paio di domande, forse iper-dettagliate-complicate, ma provo lo stesso a farle..... nella speranza che qualcuno di buona volontà mi aiuti

La prima.
Ho un dominio registrato su Aruba, chiamato (invento) www.miosito.com . Dal pannello di controllo lo faccio puntare a 1.2.3.4 che è l'IP address statico del mio router fastweb.
Funziona tutto.... (a parte la seconda domanda che farò in altro thread), quando digito www.miosito.com atterra su sito.com/wordpress.

Ora, vengo alla domanda. Ho un altro dominio, registrato a nome di mio figlio, diciamo si chiama www.miofiglio.it. Sul pannello di controllo per il momento ridirigo tutto su www.miosito.com
Potrei / vorrei pero' cambiare, mettendo 1.2.3.4

La domanda è : come faccio a "dire" al NAS che, quando arriva una richiesta per www.miofiglio.it deve andare a pescare un file index.html (e tutta l'alberatura relativa) da un'altra parte rispetto al "mio" sito ?

In pratica... vorrei creare un sito anche per mio figlio, che ha il SUO nome di dominio, ma condividerebbe il MIO spazio fisico sul NAS.... non so se mi sono spiegato.....

Grazie mille..... in partenza a tutti
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Domini diversi su unico NAS

Messaggio da fullspeed »

devi attivare i Virtual Host sulla Web Station

https://www.synology.com/it-it/knowledg ... irtualhost
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

Re: Domini diversi su unico NAS

Messaggio da pcrespi »

Grazie mille !!!
Avevo sentito parlare dei virtual hosts, ma non avevo mai capito se si riferissero a dei nomi virtuali "locali", oppure se , a fronte di un dominio "vero esterno", fossero in grado di ridirgere localmente su una directory un sito web......

Ora parto alla configurazione e, nel caso, se ho dubbi/problemi, ri-posto qui.
Grazie ancora.

Passo (in un altro thread) all'altra domanda :)
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

Re: Domini diversi su unico NAS

Messaggio da pcrespi »

Ok... ho fatto le configurazioni necessarie (credo) ma .... non va. Mi spiego

A livello di virtual host ho creato la subdirectory web/xxx, i permessi sono giusti, ecc. ecc.

Ho il mio sito www.miofiglio.it, che punta come IP address al mio router fastweb.
Forse non l'ho detto prima.... ma ho già installato WordPress, quindi quando digito www.miosito.com, parte wordpress.

Ora: su Aruba ho messo nel nameserver l'IP address del mio router, per il dominio www.miofiglio.it

Quello che succede è che quando digito http://www.miofiglio.it ..... mi parte il mio sito wordpress www.miosito.com

In pratica non ridirige sul sottosito. Se, per verifica, digito www.miosito.com/xxx, allora vedo il sottosito creato.
Cosa puo' essere secondo voi ?
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Domini diversi su unico NAS

Messaggio da fullspeed »

in fase di configurazione del virtual host sulla web station devi anche specificare a "quale" dominio fa riferimento la sottocartella "xxx"

in pratica, la creazione di un virtual host non si esaurisce nella creazione della sotto-cartella all'interno della root-dir del web server, ma anche nella definizione del dominio o sotto-dominio a cui qesta cartella fa riferimento.

"Virtual Host" è un bottone nella finestra di gestione della web station, questo almeno in DSM 5.2 che è quello che ho io.

cliccando quel bottone, puoi specificare il nome della cartella, il nome del dominio a cui fa riferimento (nel suo caso sarà www.miofiglio.it) il protocollo (http/https) e la porta a cui la web station risponde (puoi lasciare 80/443)

nella pratica il browser si presenta al tuo web server specificando nella URL http://www.miofiglio.it

il web server legge la URL che gli passa il browser, capisce che la richiesta è per il dominio miofiglio.it, sa che ha un virtual-host configurato per quel dominio, e restituisce al browser il contenuto della cartella che hai selezionato in fase di configurazione
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

Re: Domini diversi su unico NAS

Messaggio da pcrespi »

Si si certo... l'avevo fatto.... (v. immagine)... ma ha il comportamento che ho descritto sopra....

Immagine
Allegati
18-06-2020 16-34-11.jpg
18-06-2020 16-34-11.jpg (49.72 KiB) Visto 4937 volte
pcrespi
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 18:22

Re: Domini diversi su unico NAS

Messaggio da pcrespi »

Risolto...... probabilmente era Aruba e i DNS che si dovevano ancora aggiornare... perlomeno c redo..
Non ho fatto nulla...e ora funziona come da aspettativa... Grazie mille !
Rispondi

Torna a “Web Server (Web Station)”