Aiutino per gli Host Virtuali

Usare il NAS come Web Server (Drupal, Joomla, WordPress ...)
Rispondi
andzoff
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 20:51

Aiutino per gli Host Virtuali

Messaggio da andzoff »

Ciao a tutti,
come ho scritto nel mio messaggio di presentazione, ho acquistato una DS218j e sono qui per imparare cose interessanti sul mondo del NAS.
Sto smanettando con la Web Station, e chiedo un pò di consigli.
Il mio obbiettivo è attivare gli host virtuali. Per ora solo intranet, non devo uscire fuori rete.

Ho attivato la Web Station, e dai browser in rete vedo la pagina di default http://<ip_del_mio_NAS>:80 fin qui tutto bene.
Ho provato ad attivare un host virtuale, ma non so se sta funzionando perchè non so qual'è la URL da puntare con il browser.
Le impostazioni sono riportate nelle immagini qui sotto:

Immagine

Immagine

Immagine

Mi date un aiutino?
Grazie.
  • GTW: Fritz!Box 7530 - ISP: Unidata (1BG/300MB teorici) - IP: static
  • NAS: DS218j + DSM6.2.4; R1;
  • CLI: Win7 + Win10 + Linux Mate (Ubuntu)
  • ALTRO: smartphone vari iOS & Android, assistenti vocali e smart stick a volontà
  • EXP: E5 - NET6 PC:W8,L8
Questo è il mio messaggio di presentazione in questo forum: https://www.synologyitalia.com/viewtopic.php?p=60366#p60366
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Aiutino per gli Host Virtuali

Messaggio da burghy86 »

Webtest.com

Il nas sente che la richiesta è arrivata per il dominio webtest.com quindi ti fa vedere la cosa giusta
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
andzoff
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 20:51

Re: Aiutino per gli Host Virtuali

Messaggio da andzoff »

burghy86 ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 14:38 Webtest.com
Il nas sente che la richiesta è arrivata per il dominio webtest.com quindi ti fa vedere la cosa giusta
Ti ringrazio per l'aiutino.
Purtroppo non mi sta funzionando. Mi appare la pagina di errore che dice:

Codice: Seleziona tutto

This site can’t be reached
webtest.com’s server IP address could not be found.
DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN
Ma mi chiedo una cosa: come fa il mio browser a sapere a quale indirizzo IP corrisponde webtest.com?
Il servizio DNS è nel router, e a costui (il DNS del router) chi glie lo dice che per webtest.com deve indirizzare verso il NAS?
Tant'è che se dalla shell Linux impartisco il comando ping webtest.com ottengo un ping: Webtest.com: Temporary failure in name resolution.
Non mi torna questa cosa.

Grazie per la pazienza.
  • GTW: Fritz!Box 7530 - ISP: Unidata (1BG/300MB teorici) - IP: static
  • NAS: DS218j + DSM6.2.4; R1;
  • CLI: Win7 + Win10 + Linux Mate (Ubuntu)
  • ALTRO: smartphone vari iOS & Android, assistenti vocali e smart stick a volontà
  • EXP: E5 - NET6 PC:W8,L8
Questo è il mio messaggio di presentazione in questo forum: https://www.synologyitalia.com/viewtopic.php?p=60366#p60366
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Aiutino per gli Host Virtuali

Messaggio da burghy86 »

Pensavo webtest sia un dominio inventato. Devi comprare un dominio per farlo funzionare in pubblico. Se invece ti serve in locale devi farti un dns server e far puntare i client. Quindi dire che il dominio che vuoi punti al nas

Ma se mi fai queste domande mi sa che ci hai capito poco. Ti consiglio Wikipedia dove ti spiega tutto di dns e domini
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
andzoff
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 20:51

Re: Aiutino per gli Host Virtuali

Messaggio da andzoff »

burghy86 ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 19:21 Ma se mi fai queste domande mi sa che ci hai capito poco. Ti consiglio Wikipedia dove ti spiega tutto di dns e domini
Ok grazie (risolto!).
Semplicemente non avevo mai lavorato con i Virtual Host.
Grazie per il tuo impegno su questo forum.
  • GTW: Fritz!Box 7530 - ISP: Unidata (1BG/300MB teorici) - IP: static
  • NAS: DS218j + DSM6.2.4; R1;
  • CLI: Win7 + Win10 + Linux Mate (Ubuntu)
  • ALTRO: smartphone vari iOS & Android, assistenti vocali e smart stick a volontà
  • EXP: E5 - NET6 PC:W8,L8
Questo è il mio messaggio di presentazione in questo forum: https://www.synologyitalia.com/viewtopic.php?p=60366#p60366
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Aiutino per gli Host Virtuali

Messaggio da fullspeed »

burghy86 ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 19:21 Pensavo webtest sia un dominio inventato. Devi comprare un dominio per farlo funzionare in pubblico. Se invece ti serve in locale devi farti un dns server e far puntare i client. Quindi dire che il dominio che vuoi punti al nas
la mia rete locale funziona esattamente in questo modo.

il router fa solo da router. il nas fa (anche) da dhcp server e dns server. nel dns server del nas quindi configuro tutti i nomi di dominio, i nomi host, gli indirizzi ip per tutta la mia rete locale. tutti i client che si collegano alla rete locale usano il dns server del nas, perché nel dhcp server del nas ho specificato che il dns server è l'indirizzo ip del nas medesimo.

per risolvere i nomi di dominio internet, e quindi per poter navigare su internet, nel dns server del nas ho impostato i "forwarders" che possono essere, a scelta:

- l'indirizzo IP del router (così il dns del nas forwarda le richieste dns al tuo provider internet)
- uno (o due) indirizzi di dns pubblici noti: google, cloudfare, opendns

infine, quando scrivi "risolto!" ci farebbe piacere anche leggere come lo hai risolto.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
andzoff
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 20:51

Re: Aiutino per gli Host Virtuali

Messaggio da andzoff »

fullspeed ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 9:01 infine, quando scrivi "risolto!" ci farebbe piacere anche leggere come lo hai risolto.
Ciao a tutti.
Non avevo visto la riga che ho riportato nel quote. Anche se è passato più di un anno, mi sembra giusto fornire l'informazione, a beneficio di chi avrà questo problema in futuro.
Per attivare gli host virtuali sono andato sul pannello della Web Station ed ho selezionato la scheda Virtual Hosts.
Da questa scheda ho inserito degli host virtuali.
Al momento lavoro con gli host virtuali port based dato che per gli host name based serve un DNS interno alla LAN che però non voglio installare.

Un saluto a tutti.
  • GTW: Fritz!Box 7530 - ISP: Unidata (1BG/300MB teorici) - IP: static
  • NAS: DS218j + DSM6.2.4; R1;
  • CLI: Win7 + Win10 + Linux Mate (Ubuntu)
  • ALTRO: smartphone vari iOS & Android, assistenti vocali e smart stick a volontà
  • EXP: E5 - NET6 PC:W8,L8
Questo è il mio messaggio di presentazione in questo forum: https://www.synologyitalia.com/viewtopic.php?p=60366#p60366
Rispondi

Torna a “Web Server (Web Station)”