WordPress ed errore 404

Usare il NAS come Web Server (Drupal, Joomla, WordPress ...)
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: WordPress ed errore 404

Messaggio da burghy86 »

In web station puoi installare i vari server e gestirli
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Paperino78
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2018, 13:56

Re: WordPress ed errore 404

Messaggio da Paperino78 »

Esatto, ho visto e sembra andare tutto bene. L'unica cosa che non capisco è perchè riesco a vedere alcune pagine solo in locale e non online. Comunque è un passo avanti. Grazie a tutti
DS 218+ DSM 6.2.3-25426 Update 2
Paperino78
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2018, 13:56

Re: WordPress ed errore 404

Messaggio da Paperino78 »

Problema risolto, la causa era l'uso di nginx invece di apache. Non ho avuto ancora tempo di sistemare nginx, lo farò presto. Intanto ho capito da cosa era dovuto l'errore. Buona estate a tutti
DS 218+ DSM 6.2.3-25426 Update 2
enzoazz
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 10:12

Re: WordPress ed errore 404

Messaggio da enzoazz »

Salve, io ho problemi nella installazione manuale di wordpress.
Ho fatto una installazione automatica con l'app Wordpress di sinology.
E' stata creata la cartella web/wordpress
Tutto ok (a parte l'host virtuale)
Raggiungo il sito linkandomi a https://miosito.synology.me/wordpress
Mi aspettavo che avendo definito un host virtuale, potessi raggiungere il sito anche con https://wordpress.miosito.synology.me.
Ma non è così.Cercherò di capire più tardi

Ho provato poi a fare una installazione manuale.
Ho scaricato da wordpress.org la versione 5.5.3 di wp, quellla che synology supporta e installa tramite App Wordpress
Ho creato un database con nome wordpress553
Ho creato un host virtuale wordpress553 che punta alla cartella web/wordpress553 a cui ho dato i privilegi del gruppo "http"
Ho scaricato la versione 5.5.3 in web/wordpress553
Ho aggiornato il file wp-config.php
A questo punto mi aspettavo che partisse l'installazione di wordpress dal link https://miosito.synology.me/wordpress55 ... nstall.php
Nulla da fare. Quello che capisco è che non viene riconosciuto il PHP. Problema di Apache?
Ho fatto questa prova:
Ho messo in web/wordpress e web/wordpress553 un piccolo file phpinfo.php che contiene il seguente codice

Codice: Seleziona tutto

<?php phpinfo(); ?>
che come è noto mostra tutte le impostazioni e la versione del PHP in uso.
Ora mentre per https://miosito.synology.me/wordpress/phpinfo.php si apre la pagina con le info del PHP,
con l'installazione manuale mi viene visualizzata la pagina con le righe di codice indicato.
In pratica come non fosse riconosciuta l'estensione .php del file
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012)
  • NAS DS220J
  • DSM 7.1-42661 Update 2
  • 2xHDD Seagate 4TB ironwolf ST4000VNZ08 (SHR)
  • Disco USB 2TB WDBU6Y0020BBK-05 USB 3.0 per backup exFAT
enzoazz
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 10:12

Re: WordPress ed errore 404

Messaggio da enzoazz »

AGGIORNAMENTO
Ho trovato che per attivare un sito su una cartella diversa da wordpress (di default) , nel pannello Web Station in Impostazioni Generali è necessario attivare "Attiva sito web personale".
In questo modo selezionando il Server back-end e la versione del PHP finalmente viene riconosciuto uno script php.
Quindi andando in miosito.synology.me/wordpress553/wp-admin/install.php si presenta la pagina di richiesta del nome,utente,password del DB il nome host e il prefisso delle tabelle.
Purtroppo dando invia, si va in
http://miosito.synology.me/wordpress553 ... php?step=2
che però riporta questo errore:

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.
Scopri di più riguardo al debug in WordPress.


Ho attivato in in wp-config-sample.php il comando define('WP_DEBUG', true); sperando di ottenere qualche informazione in più, ma nulla!
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012)
  • NAS DS220J
  • DSM 7.1-42661 Update 2
  • 2xHDD Seagate 4TB ironwolf ST4000VNZ08 (SHR)
  • Disco USB 2TB WDBU6Y0020BBK-05 USB 3.0 per backup exFAT
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: WordPress ed errore 404

Messaggio da burghy86 »

Per il db nel server metti localhost.

Per usare wordpress con quell'indirizzo devi usare il reverse dns
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
enzoazz
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 10:12

Re: WordPress ed errore 404

Messaggio da enzoazz »

Grazie per la risposta burghy86
Per usare wordpress con quell'indirizzo devi usare il reverse dns
l'indirizzo miosito.synology.me punta al mio router di casa avendo definito un DNS dinamico tramite synology.
Francamente non so come si imposti e a cosa serve un reverse DNS. Mi puoi suggerire dove cercare?
Posso solo dire che che con l'installazione di wordpress con l'app di synology raggiungo da remoto con quel indirizzo il sito sul NAS.

Non capisco per quale motivo non deve funzionare anche per un altro sito su un altra cartella
Per il db nel server metti localhost.
Intendi come none HOST all'installazione? ma per il secondo sito va in errore la connessione a MariaDb 10

Un ultima cosa: quando si definisce il vhost , per esempio con nome "xyz" con cartella /web/wpxyz
per accedere da remoto la chiamata deve essere xyz.miosito.synology.me?

Infine ho notato una cosa.
Quando eseguo phpinfo sul sito originale wordpress è presente la sezione mysqli con il parametro mysqli.default_socket="/run/mysqld/mysqld10.sock"
Quando eseguo phpinfo sul secondo sito wordpress553 non è presente la sezione mysqli . Come mai? Fosse questo il problema?


P.S.
Il fatto di abilitare il sito web personale per far funzionare il PHP, come ho scritto prima, non è vero.
Ora ho disabilitato il sito personale e funziona ugualmente.
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012)
  • NAS DS220J
  • DSM 7.1-42661 Update 2
  • 2xHDD Seagate 4TB ironwolf ST4000VNZ08 (SHR)
  • Disco USB 2TB WDBU6Y0020BBK-05 USB 3.0 per backup exFAT
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: WordPress ed errore 404

Messaggio da dMajo »

Non devi abilitare il sito web personale. Questo crea una cartella web nella cartella home di ogni utente synology dove quest'ultimo può creare contenuti web, visibili con un url apposita contenente il nomeutente e senza permessi amministrativi. La cartella web principale richiede invece diritti amministrativi per copiarvi i contenuti.
ATTENZIONE: che con i siti personali c'era un problema con apache risolto nell'ultima build dsm 6.2.4

Nelle impostazioni generali della webstation devi invece assegnare il sw webserver (nginx o apache) e l'eventuale versione php che vale per la cartella web e tutti il suo contenuto sottocartelle comprese.
Le impostazioni si trovano sopra quelle del sito personale che non va abilitato.
Siccome altre applicazioni (pacchetti synology e di terze parti) usano la cartella web per ospitare le pagine web (esempio webalizer) potrebbe essere che lo sviluppatore nello sviluppo tenga conto dell'impostazione predefinita su nginx che potrebbe avere qualche particolarità rispetto ad apache (non so non ho mai indagato le reali differenze)
A mio avviso conviene creare una sottocartella in web per la nuova applicazione e poi creare un host virtuale che punti a questa specificando li la versione di php e il webserver (nginx o una delle versioni apache) che a questo punto saranno specifiche per questa applicazione nella sottocartella specifica in web.
Nginx viene aggiornato con il dsm in quanto è il webserver usato da quest'ultimo, mentre le versioni php e apache sono applicazioni indipendenti che vanno prima installate e poi puoi controllarne tu eventuali aggiornamenti o meno in modo indipendente dal dsm.

Il host virtuale può essere qualsiasi FQDN
- tu puoi avere miosito.synology.me
- specificare un host virtuale miosito.com
- e per miosito.com creare un record dns CNAME che punti a miosito.synology.me
Così il browser di un PC-client attraverso il resolver-dns partendo da miosito.com risalirà a miosito.synology.me e di conseguenza all'ip associato. Emetterà poi un richiesta get con url miosito.com verso l'ip ottenuto. Il virtual-host del nas vedendosi arrivare un url miosoto.com smisterà la richiesta alla sottocartella configurata evadendola con il webserver selezionato che la eseguirà con la versione php specificata.
Per far cio devi possedere un dominio esterno di cui controlli il DNS per creare gli opportuni record.
Per sperimentare internamente (dalla lan locale al NAS) puoi installare DNS server sul nas (creando una zona miosito.com e un record A che punti all'ip locale del nas) e poi nel PC di sviluppo usare l'ip locale del nas come server dns.
Se in questa configurazione vuoi accedere anche a internet nel server DNS devi inserire l'ip locale del router quale server d'inoltro.
Se vuoi rendere questa configurazione permanente invece nel router per i client dhcp devi indicare il nas quale server dns.
Anche qui se usi il firewall devi creare le opportune eccezioni per le porte DNS (per uso di base tcp/udp 53).

MariaDB. Synology consente l'uso simultaneo delle versioni 5 e 10. Le porte mariadb(mysql) di default sono generalmente riferite alla versione 5. Se ben ricordo la versione 10 usa porta(v5)+1. A seconda della configurazione del firewall potrebbe essere necessaria l'apertura delle porte all'indirizzamento interno (127.0.0.0/255.0.0.0).
Nel lla configurazione usa 127.0..0.1 o localhost per l'accesso al db e la porta corretta.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
enzoazz
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 10:12

Re: WordPress ed errore 404

Messaggio da enzoazz »

Nelle impostazioni generali della webstation devi invece assegnare il sw webserver (nginx o apache) e l'eventuale versione php che vale per la cartella web e tutti il suo contenuto sottocartelle comprese.
Questo è un punto di partenza importante. Le impostazioni generali sono quelle che, in assenza di host virtuali , comandano .
Però allora quello che non mi spiego è perchè portando la versione PHP dalla 7.3 alla 7.4 in impostazioni generali, per entrambi i siti mi riporta sempre la versione 7.3. Ho pure riavviato Apache, niente da fare, non cambia.
Analogamente Apache rimane alla 2.2 e non va alla 2.4 come indicato.
A mio avviso conviene creare una sottocartella in web per la nuova applicazione e poi creare un host virtuale che punti a questa specificando li la versione di php e il webserver (nginx o una delle versioni apache) che a questo punto saranno specifiche per questa applicazione nella sottocartella specifica in web.
Ora come dicevo ho due installazioni:
1) http://miosito.synology.me/wordpress installato via app Wordpress
2) http://miosito.synology.me/wordpress553 installato manualmente (questo si è messa a funzionare dopo aver impostato in fase di installazione il DB a 'localhost:/run/mysqld/mysqld10.sock' )

sembrano funzionare, ma per eliminare i nomi delle directory dovrò fare per forza due vhost.

Mi fermo qui perchè devo ora capire bene l'ultima parte che hai scritto, che è molto interessante.
Intanto ti ringrazio per il prezioso aiuto.
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012)
  • NAS DS220J
  • DSM 7.1-42661 Update 2
  • 2xHDD Seagate 4TB ironwolf ST4000VNZ08 (SHR)
  • Disco USB 2TB WDBU6Y0020BBK-05 USB 3.0 per backup exFAT
enzoazz
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 10:12

Re: WordPress ed errore 404

Messaggio da enzoazz »

Salve , ho messo in pratica quanto indicaro da dMajo
Il host virtuale può essere qualsiasi FQDN
- tu puoi avere miosito.synology.me
- specificare un host virtuale miosito.com
- e per miosito.com creare un record dns CNAME che punti a miosito.synology.me
Quindi ricapitolando.
1) ho un mio dominio sul provider Siteground che chiamerò miosito.com
2) ho un Dynamic DNS fornito da synology che chiamerò mionas.synology.me
3) In Siteground ho generato il sottodominio naswp.miosito.com
4) In Siteground ho generato il record CNAME naswp.miosito.com che risolve in mionas.synology.me
5) In NAS Synology ho generato il vhost naswp.miosito.com che punta alla cartella web/wordpress generata dalla app wordpress, impostato Apache 2.4 e PHP 7.4
6) ho aperto la porta 80 sul mio router

Ora mi aspetto che da browser mediante URL naswp.miosito.com venga indirizzato a mionas.synology.me e da qui tramite vhost a wordpress installato in web/wordpress
Il tutto l'ho impostato ieri sera intorno a mezzanotte.
Attualmente ancora non funziona.
Mi torna l'errore
Impossibile raggiungere il sito
Connessione negata da naswp1.miosito,com
Forse è colpa del tempo di propagazione del sottodominio naswp.miosito.com? Aspetterrò 24 ore poi dichiarerò il fallimento :D

AGGIORNAMENTO
Sembrerebbe che il reindirizzamento di naswp.miosito.com verso mionas.synology.me abbia funzionato.
Infatti facendo il ping del dominio su Siteground ottengo l'indirizzo IP corretto di miosito.com
Mentre facendo il ping del sottodominio naswp.miosito.com ottengo l'indirizzo IP del mio router che è quello di mionas.synology.me
Da questo deduco che l'impostazione del record CNAME sul DNS di Siteground ha funzionato correttamente. E' un primo passo :D
Però dal browser inserendo l'URL naswp.miosito.com non entro in wordpress. Evidentemente qualcosa non va sula impostazione del vhost del NAS.
Qualche idea?
Grazie
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012)
  • NAS DS220J
  • DSM 7.1-42661 Update 2
  • 2xHDD Seagate 4TB ironwolf ST4000VNZ08 (SHR)
  • Disco USB 2TB WDBU6Y0020BBK-05 USB 3.0 per backup exFAT
Rispondi

Torna a “Web Server (Web Station)”