Problema creazione sito in locale

Usare il NAS come Web Server (Drupal, Joomla, WordPress ...)
Rispondi
tob5928
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 11:38

Problema creazione sito in locale

Messaggio da tob5928 »

Ciao a tutti.

In passato utilizzando Xampp ho sviluppato n siti in locale.
Ora essendo divenuto felice possessore di un NAS synology ho deciso di sfruttare la funzione di web server.

Mi sono documentato su help DSM, l forum e in giro per il web e ho installato e configurato la web station .
Ho quindi creato 2 siti (1 wordpress e 1 joomla) utilizzanto i pacchetti di installazione integrati in DSM....tutto perfetto e funzionante.

A questo punto ho provato a creare un terzo sito (sempre WP) e ho optato per la soluzione n°1 proposta da dMajo


da dMajo » lunedì 8 febbraio 2016, 21:00

Hai 3 possibilità per ospitare diversi siti:
192.168.1.1/sito1
192.168.1.1/sito2
sito1.dominio.tld
sito2.dominio.tld
(www.)sito1.tld
(www.)sito2.tld
192.168.1.1=ip locale del nas; tld=top level domain (.it .com .net .local ...)

per il punto uno nella cartella web crei delle sotto cartelle e vi installi il contenuto

per i punti 2 e 3 devi configurare dei host virtuali. poi però per poter inidirizzare i vari siti devi aggiungere i nomi al file lmhosts del tuo pc oppure installare e configurare il server dns sul nas (eventualmente nel router se lo supporta)

il punto 2 ti permette di visualizzarli anche da esterno registrando (acquistando) pubblicamente un solo dominio (es con internetbs.net €5.00/anno ca), altrimenti con l'opzione 3 devi acquistarne uno per ogni sito.



ancora una volta tutto ok....

volevo creare un'ulteriore sito test2 ma qui sono iniziati i problemi.
eseguendo la medesima procedura utilizzata per creare test1 (creo cartella sotto web, creo db ed utente con mysql, copio pacchetto installazione wp ) riesco ad arrivare alla pagina di inserimento dei parametri di configurazione ma poi non riesco ad andare oltre....mi compare una finestra bianca senza indicazioni di alcun tipo e il processo di installazione si blocca.
Permessi e diritti su cartelle e db paiono corretti (ho guardato quelli delle istanze funzionanti).
Ho anche provato a creare manualmente il file wp-config.php ,così come suggerito da wp stesso, ma senza fortuna.

Ho anche provato a configurare i virtual host (anche se in teoria non necessari come indicato da dMajo).

Sicuramente sbaglio qualcosa io altrimenti non si spiegherebbe perchè sono riuscito a creare test1 e replicando la stessa procedura non sono invece in grado di creare test2
Non ricevendo messaggi di alcun tipo non riesco a capire da dove nasce il problema .

qualcuno è in grado di darmi una qualche dritta almeno per cercare di capire dove e cosa cercare?

Ne approfitto per chiedere 2 ulteriori chiarimenti
Host del database : immagino di si ma vorrei conferma ...è normale che il valore da specificare sia 'localhost:/run/mysqld/mysqld10.sock' anzichè 'localhost'

host virtuali: ho letto un po' in giro ma non ho ben capito a cosa servono esattamente, quando vanno usati e quando no e qual'è il principio di funzionamento.
Ho anche riscontrato che se si specifica come server backend http 'ngix' la funzione multisito non va mentre se specifico come server 'apache 2.2' pare funzionare correttamente...ancora una volta è normale?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno/potranno aiutarmi
  • GTW:Vodafone Station2 ISP: ADSL Vodafone (20M/1M) IP:Public
  • NAS:DS416j DSM 6.1.5-15254 Update 1 Ram 512 Mb; Storage VB(2xHitachiDeskStar4T; LAN:1
  • CLI: win8.1-64
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi (SmartTV, iOS, Android, VoIP)
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E5 - NET7 PC:W9,M0,L5
Rispondi

Torna a “Web Server (Web Station)”