Moments utenti, estenzioni maiuscole e file doppioni

Usare il NAS come album fotografico e blog personale, la Photo Station
Rispondi
vartere
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 1:43

Moments utenti, estenzioni maiuscole e file doppioni

Messaggio da vartere »

Ciao a tutti, ho qualche dubbio e scrivo anche qui. Anticipo che ho scritto un ticket in inglese al supporto di Synology, e vi posterò anche la risposta. Premetto anche che ho letto parecchi post qui su moments, ma non ne sono venuto a capo. Di seguito:

Ho comprato da qualche giorno un DS218+. Sono un utente abbastanza esperto in informatica anche ambiente Unix

1 - Per utilizzare Moments, ho dovuto spostare tutte le foto e video dentro alla directory /home/Drive/Moments. Avendo due utenti che salvano le foto da dispositivi Android (nelle directory /homes/user1/Drive/Moments e /homes/user2/Drive/Moments), non riuscivo a far vedere a Moments entrambe le raccolte di foto insieme. Ho risolto accedendo sempre dai dispositivi Android con l'account Admin. C'è un altro metodo?

2- Adesso mi sono accorto che molti file non venivano letti, e leggendo sui forum è venuto fuori che Moments non legge i file con estensioni .JPG ossia uppercase. E' vero? Come fare per risolvere questo problema? Io ho provato a rinominare qualche file ed effettivamente c'è questo problema.

3 - Non mi appare la mappa in Moments, quando vado su Album Luoghi. Perchè?

4 - Purtroppo nelle mie migliaia di foto e video di famiglia raccolti negli anni, ci sono parecchi file doppioni. C'è un modo per eliminare i doppioni e tenere solo un file originale, e soprattutto c'è il modo di farlo velocemente e non a mano uno alla volta?

Grazie mille a tutti
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Moments utenti, estenzioni maiuscole e file doppioni

Messaggio da burghy86 »

Ciao. Io sono un utente vecchio e non è mai passato da photostation a moments. Photostation non ha la mappa ma tutti i punti li gestisce.

Il punto 4. Nella sezione guide avevo fatto una guida per trovare i doppioni nel nas. La devo cercare ( e sicuramente aggiornare al dsm attuale)
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
vartere
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 1:43

Re: Moments utenti, estenzioni maiuscole e file doppioni

Messaggio da vartere »

Ciao,
grazie per la tua risposta. Effettivamente avevo letto il tuo thread, ma usando questa funzione, ho visto che mi segnalava file simili... poi verificandoli purtroppo non lo erano, o meglio alcuni si, altri no. Considera che il limite del check è a 5.000, e mi sono fermato.
Adesso li sto cancellando in moments, quando mi capita di trovarli a mano. So che è macchinoso, ma lo faccio all'occorrenza quando mi capita.
Cmq grazie mille.

Moments è uno strumento interessante per l'AI che riconosce le persone dai volti. Lo uso tantissimo e funziona anche abbastanza bene. Spero che lo aggiornino con altre funzionalità intuitive per chi come me colleziona foto di famiglia e non fa il fotografo per professione (infatti i miei file sono tutti messi alla rinfusa, ma devo dire che mi ci trovo bene). Le pecche ce ne sono.
Spero che il supporto tecnico al quale ho scritto, possa darmi delle risposte in merito alle mie perplessità.

Intanto sto aggiornado la rete a casa con una gigabit e potenziando la wireless.
Ciao
Rispondi

Torna a “PhotoStation & Blog”