Moments

Usare il NAS come album fotografico e blog personale, la Photo Station
Rispondi
carpie
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 12:47

Moments

Messaggio da carpie »

Ciao a tutti,
scrivo qui perchè non c'è ancora un thread specifico su Moments, magari verrà creato in seguito.

Ho installato Drive e in nuovo pacchetto Moments e ho visto diversi video di presentazione.
La principale funzionalità nuova di moments sembra essere il meccanismo di auto apprendimento per l'organizzazione delle foto. Dico nuova funzionalità perchè per il resto sembrerebbe ricalcare Photostation.

Ciò premesso vorrei utilizzarla in alternativa a Photostation, ma l'unica soluzione per vedere le mie vecchie foto presenti in photostation pare essere spostarle nella mia cartella Moments. Per non rinunciare a photostation dovrei copiare tutto il suo contenuto, ma non mi sembra una grande idea... perchè sprecare tanto spazio?

Ho qualche dubbio anche sull'architettura di moments: moments è una cartella all'interno del drive di ogni utente, non una directory del nas accessibile a tutti. Con photostation raccolgo in un unico luogo tutte le foto della famiglia, a prescindere da chi le scatta e le backuppa, con moments andrebbero nel drive personale di ogni utente.
Questo significa anche che se si usa Drive (aka CloudStation) sul pc, una copia di ogni foto verrà duplicata anche sul client. Personalmente mi sembra una ridondanza di dati non necessaria.
Ho visitato forum in inglese dove si evidenziano le stesse questioni. Qualcuno ha provato o trovato soluzioni?
UPS: APC BE700G-IT
GTW: VF Revolution
ISP: FTTH Vodafone IP:Public|Static
SWC: -
NAS: ds214 DSM 6.1.4-15217 Update 5 A; 512MB
CLI: HP laptop win10
ALTRO: iPhone, iPad, android, smartTV Samsung, amazon fire stick
ornyale
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2016, 9:54

Re: Moments

Messaggio da ornyale »

Io ho le tue stesse perplessitá e non ho visto alternative allo sposta nella cartella Moments.
Ma cosa comporta ai fini della visualizzazione da parte di altri utenti o tramite app dai televisori compatibili con la visione di contenuti multimediali?
  • GTW: Technicolor AG Plus-VDNT-S Router VDSL2 30M (AGVTF_5.3) ISP: [Fibra] TIM(100M/20M/0) IP:[Public]
  • NAS: DS216Play DSM 5.2 1G RAM; 2 WD Red 3T Raid SHR1; LAN:1
  • CLI: Notebook Samsung Windows 7, Notebook Siements Windows Vista
  • ALTRO: Android Tv, iphone, ipad, ios9
  • EXP: E 4 - NET 5 PC:W 7,M 0,L 0
modaverona
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 16:08

Re: Moments

Messaggio da modaverona »

Ciao ragazzi, anch'io sono migrato da PS a Moments; su un tablet android che tengo come monitor, vorrei avviare la presentazione (magari anche in modo random), di tutte le foto archiviate tramite l'applicazione menzionata, ma non ne trovo assolutamente la possibilità. Mi potete aiutare o secondo voi non è proprio implementata la possibilità?
Grazie.
  • GTW: TG588v 10.5.3.O IP: Static
  • NAS: DS216j DSM 6.0.1-7393 Update 1
  • CLI: WIN10
Avatar utente
blackeaglece
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 12:25
Località: R2S

Re: Moments

Messaggio da blackeaglece »

Ciao a tutti, uso da poco moments ma sono ritornato subito alla normale photo station in quanto moments NON vede/legge i files salvati con le estensioni scritte in maiuscolo (.JPG o .JPEG o .MOV etc etc) ma solo quelle scritte in minuscolo (.jpg o .jpeg o .mov etc etc) e siccome sono, i miei files, per il 90% salvate con estensione in maiuscolo le ho rimesse di nuovo nella cartella di photostation! non riesco a capire la sufficienza con cui lavora Synology, sto seriamente pensando di passare ad altro tipo di nas.
Fibra 100/20
Notebook: Mint 17.1 Kde, windows 10
Hack Mojave
NAS DS214
UPC: APC 500, prese schuko intelligenti aisirer
SmartSwitch: Sonoff4Ch pro R2
AleROMA79
Utente
Utente
Messaggi: 356
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 19:15

Re: Moments

Messaggio da AleROMA79 »

Mi sembra strano
Ci sarà comunque la possibilità con utility esterna di rinominare tutte le foto
UPS: APC Back-UPS 700 VA, 230 V, AVR, prese Schuko (BX700U-GR)
NAS: DS216+II
ISP: Fibra 100 download, 40 upload
CLI: Windows 7
Altro: iPhone 5S, Tv Sony Bravia KDL-50W828B, Chromecast, Xbox 360
Avatar utente
blackeaglece
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 12:25
Località: R2S

Re: Moments

Messaggio da blackeaglece »

Ciao, sicuramente ci sarà qualche utility esterna, ho fatto anche una piccola ricerca, ma non sapendo di preciso cosa cercare mi farebbe perdere solo molto tempo... e poi, un utility che venga installata sul nas? perchè la foto o il video possono essere scattate/girati dai un iphone o samsung o da una macchina fotografica come si fa a controllare che tutte le salvino con le estensioni in minuscolo?
boh!
Fibra 100/20
Notebook: Mint 17.1 Kde, windows 10
Hack Mojave
NAS DS214
UPC: APC 500, prese schuko intelligenti aisirer
SmartSwitch: Sonoff4Ch pro R2
Rispondi

Torna a “PhotoStation & Blog”