Pagina 1 di 1

Confusione con Photostation Personale

Inviato: lunedì 15 gennaio 2018, 16:37
da matteo1970
Buongiorno a tutti,
ho una grossa confusione in testa e non riesco a capire la logica del servizio "Photostation Personale" e del servizio "Sede Utente".
Spero di essere chiaro nell'esposizione....
Inizialmente non ho attivato il servizio "Sede Utente" e il servizio "Photostation Personale".
Ho installato Photo Station ed e comparsa la cartella "Photo".
Nel pannello cartella condivisa => permessi ho dato all'utente Matteo i permessi di scrittura e lettura alla cartella Photo e di conseguenza l'utente Matteo ha accesso a questa cartella. Per esempio se mi collego con Filezzilla utilizzando le credenziali di Matteo, vedo la cartella Photo. Anche in photostation se in alto a destra mi loggo come utente Matteo ho la possibilità di vedere le foto caricate nella cartella Photo. Fin qui tutto bene: l'utente matteo ha i privilegi di lettura e scrittura su questa cartella.
In un secondo momento ho abilitato il servizio "Sede Utente" (e compare una cartella "Homes" con tante sottocartelle per ogni utente) e il servizio "Photostation Personale".
Quando in Photo Station mi loggo come utente Matteo (indipendentemente che sia abilitato o meno il servizio Photostation Personale), posso solo vedere le foto nella cartella Photo, non ho la possibilità di caricarne di nuove. Questa possibilità esiste solo se mi loggo come utente admin.
In sostanza e per farla breve, io ero convinto che abilitando le Homes e il Photostation Personale ogni utente poteva caricare le foto e che queste sarebbero finite in una cartella Photo all'interno della sua Homes (es. Homes/Photo/Matteo/) e che loggandosi in Photostation con i propri parametri, ciascun utente avrebbe avuto la possibilità di vedere le foto nella propria home più le foto nelle cartelle per le quali ha specifici diritti.
Non capisco la logica di quanto sopra ne tanto meno la funzione delle homes. Utilizzo ubuntu e in questo s.o. ogni utente ha la propria home, con le proprie cartelle documenti, scrivania, download, etc.., etc....
Scusatemi se non sono stato sufficentemente chiaro, ma è difficile spiegare una cosa che non si riesce a capire......
grazie mille per l'aiuto
matteo

Re: Confusione con Photostation Personale

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 9:00
da matteo1970
..... scusate non c'è proprio nessuno che riesce a spiegarmi la differenza fra Photo Station e Photo Station Personale ?
io mi sono letto diversi post di questo fourm e pure la guida di synology ma proprio non riesco a capire la logica... e a venirne a capo...vedo che si parla di blog, condivisioni, etc....
Al momento ho creato due utenti: matteo (che fa parte del gruppo amministratori) e marilisa.
Ho abilitato il photo station personale a tutti e due.
Con l'utente matteo ho caricato due foto sia con photstation che con photostation personale.
Andando nel file system vedo che le foto caricate con photostation personale si trovano in due percorsi (perchè?):
- homes/matteo/photo
- home/photo
mentre quelle caricate con il photostation si trovano in :
- photo/
L'utente marilisa con photostation non può caricare foto, mentre lo può fare con photostation personale.... (perchè?)
Io qui impazzisco.....
Per la cronaca alla fine ho acquistato il DS218+ e le prove le sto facendo proprio su questo. Vorrei creare un utente per ogni componente della famiglia e riuscire - se possibile... - su ogni utente a creare delle cartelle (con file dati, audio e video) personali ed altre condivisibili con gli altri utenti....
Prima di partire a creare utenti e a caricare files volevo però essere certo di cosa sto facendo e di come ragiona il ds.
Capisco che sicuramente queste questioni sono già state trattate mille volte su questo forum e confido che qualche anima benevola.....
grazie a tutti e buona giornata

Re: Confusione con Photostation Personale

Inviato: sabato 31 ottobre 2020, 23:06
da DIDAC
Mi spiace arrivare tardi dopo due anni ma credo di poterti rispondere dato che io non ho attivato il photo station personale ed ho il problema contrario e cioè che qualsiasi utente entrando con DSM in photostation bypassa ogni security che gli ho impostato, risolto togliendogli il dsm. Leggendo questo tuoi post credo di aver capito il tutto.
Ma vedo che non ti logghi da metà 2019 !
Comunque la gestione delle security di questi strumenti è evidente che è stata fatta "pezzi" alla volta. Ci sono settaggi a volte "ridondanti" e poco intuitivi. Mi aspetto una netta razionalizzazione col DSM 7. Sperem.

Re: Confusione con Photostation Personale

Inviato: lunedì 2 novembre 2020, 8:02
da matteo1970
grazie.....
francamente non ho più approfondito la questione in quanto il la sezione "photo" personale non è stata più utilizzata da nessuno.
Concordo con te in merito alla gestione della sicurezza e dei permessi.... continuo a trovare i settaggi poco intuitivi e sparsi in diversi pannelli.
E' anche vero che non sono un esperto .....
Grazie ancora e buona giornata

Re: Confusione con Photostation Personale

Inviato: lunedì 2 novembre 2020, 11:10
da DIDAC
Io ho il problema opposto non avendo attivato la photo station personale.
Cioè ho un utente esterno PIPPO che non voglio veda la directory /photo. Questa cosa funziona con le app per android tipo DS photo, ma se PIPPO accede a DSM e apre photo station vede tutte le cartelle nonostante gli ho tolto le atuorizzazioni in phorto station (pare quindi che queste autorizzazioni servano per la app abdroid e ios ma non per photo station attraverso DSM).
Io ho risolto disabilitando la possibilità che PIPPO acceda al DSM, tanto non mi serviva.
Purtroppo photo station non può essere disattivato come app all'utente, come invece è possibile fare con video station o file station.
Quindi altra alternativa che avrei avuto era quella di attivare il photo station personale come invece hai fatto tu, a questo punto immagino che PIPPO non vedrebbe piu la cartella /photo, ma questa prova non l'ho fatta.
Personalmente resisto ancora con photo station (moment al momento non fa per me), in attesa del DSM 7 e del nuovo applicativo per le foto che dovrebbe coniugare photo station e moment e spero siano ben piu integrati a livello security.

Re: Confusione con Photostation Personale

Inviato: sabato 30 gennaio 2021, 23:03
da Uperri
Mi accodo a questa discussione perché vorrei comprare un NAS Synology da sostituire a Google photo, per tutti i membri della mia famiglia.

Praticamente vorrei creare un utente per ogni membro della famiglia(es. padre, madre, figlio e figlia) e ognuno di questi deve avere una sua sua cartella Homes/utente/photo su cui vengono salvate le foto dei rispettivi dispositivi mobile o notebook esattamente come accade con Google photo.

Non voglio una singola cartella dove convergono tutte le foto ma ogni utente la sua cartella.

Cioè ogni utente è indipendente nei suoi spazi sul Nas come lo è ogni utente sui server Google che quando fa il login da qualsiasi postazione nel mondo vede solo le sue foto solo il suo drive ecc ecc.

È possibile fare tutto ciò con un Nas Synology?

Spero di essere stato chiaro.