Pagina 1 di 1

Problemi FTP, condivisione file

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 11:04
da mc4787
Buongiorno a tutti,
mi scuso se questa non è la sezione giusta; ho controllato più volte e non ho trovato nessun'altra discussione.
Ho acquistato da poco un DS114 e in questi giorni 'lho installato nel mio ufficio ma riscontro un problema.
Vi spiego qui di seguito:

Obbiettivo: Avere disco remoto accessibile da qualsiasi parte con 4 pc personali, in modo da condividere file di lavoro (Excel, Word, Autocad, Messaggi Outlook).

Metodo: Ho installato il DS114 e su ogni pc ho creato un disco remoto con protocollo FTP; aperto le porte del router dell'ufficio; aggiunto gli utenti al File Station e dato tutte le autorizzazioni necessarie.

Problema: In tutti e 4 i pc posso vedere il disco remoto e copiare i file, ma ogni volta che clicco su un file per aprirlo, questo viene aperto in Mozilla e non con il software corrispondente. ES: ho un file modello di email outlook (.msg) e vorrei aprirlo; doppio-click e mi si apre Mozilla dicendo di scaricare il file. Io vorrei che quando doppio-click su un file questo viene aperto con il software corrispondente in quel pc.

Sinceramente, non sono un esperto di reti, e quindi non sò se questa sia una limitazione dei protocolli FTP oppure un mio passaggio errato nell'installazione.

Qualcuno più esperto di me mi saprebbe illustrare una possibile soluzione?

Grazie

Re: Problemi FTP, condivisione file

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 13:03
da burghy86
Fai una openvpn

Re: Problemi FTP, condivisione file

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 13:07
da mc4787
burghy86 ha scritto:Fai una openvpn
Grazie, ma cosa significa o come si potrebbe fare?
Cioè devo togliere la FTP e fare una OpenVPN?

Grazie

Re: Problemi FTP, condivisione file

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 13:10
da burghy86
Esatto. oppure per l'ftp devi usare un client come filezilla. Scaricare il file in locale lavorarlo e poi rimetterlo sul nas aggiornato.

Di guide per fare una vpn con synology ne è pieno il forum. Ne è pieno google e ne è pieno il sito ufficiale synology.com
Ed è spiegato pure sul manuale.

Se poi hai ancora problemi scrivi pure


In più non ti sei ne presentato sul forum ne hai sistemato la firma come da regolamento

Re: Problemi FTP, condivisione file

Inviato: giovedì 30 settembre 2021, 21:47
da Oikawa
FTP non è sicuro

FTP è un modo non sicuro per trasferire i file per diversi motivi:

Mancanza di crittografia e autenticazione: i dati inviati tramite FTP non vengono crittografati e vengono invece inviati “in chiaro”. Chiunque abbia un minimo di know-how può intercettare e accedere ai file inviati tramite FTP.

Rischi per il sistema: come i dati inviati tramite FTP, le credenziali che utilizzi per la tua soluzione FTP non sono crittografate, il che può mettere a rischio l’intero sistema FTP se queste vengono sottratte.

Manutenzione e aggiornamenti: FTP non è stato concepito per essere utilizzato nel 2020 e i nuovi protocolli di trasferimento dei file ne sono la dimostrazione. Dato che nessuno aggiunge o aggiorna le funzionalità di sicurezza FTP, la tua organizzazione può diventare rapidamente troppo grande per continuare a usare FTP. Se stai iniziando ad aggiungere nuove soluzioni per coprire funzionalità che le soluzioni FTP non includono, potrebbe essere arrivato il momento di abbandonarlo completamente.

La soluzione: un metodo di trasferimento file sicuro

Ci sono molti protocolli nati dall’FTP e quasi tutti sono più sicuri, ma i migliori cinque sono: SFTP, FTPS, AS2, HTTPS e SCP. Un protocollo di trasferimento file sicuro può aiutarti a trasferire i dati all’interno e all’esterno della tua organizzazione con maggiore tranquillità per l’integrità e l’inviolabilità dei dati. :D