Pagina 1 di 1

Dopo aggiornamento DSM Download Station non funziona

Inviato: mercoledì 15 maggio 2019, 14:03
da ValerioDD
Ciao a tutti, premetto che ho provato a guardare un po dei precedenti 3d se qualcuno ha avuto un problema simile ma non ho trovato nulla di utile.

Ho un DS216SE che utilizzo in maniera molto basica per archiviare file e averli disponibili anche all'esterno, il DLNA per qualche rara volta che voglio vedere un film in TV dal NAS e sempre raramente uso il Download Station per scaricare qualcosa via torrent.

Da quando ho montato il NAS e cioè quasi 1 anno fa mettendoci due HD WD Red da 3 TB avrò utilizzato il Download Station 20 volte a dire tanto. Ieri mentre ero nell'interfaccia del NAS mi vengono segnalati degli aggiornamenti di alcuni pacchetti installati (dico subito che il Download Station non era da aggiornare) e anche del DSM cosi avvio prima l'upgrade dei pacchetti e poi del sistema. Finito il tutto come di consueto riavvio ulteriormente il NAS ed esco di casa.

Oggi da remoto mi connetto all'interfaccia del NAS per verificare se è tutto ok e per puro caso noto che l'APP Download Station è installata ma non avviata, entro cosi nel centro pacchetti e clicco su lancia ma dopo un po mi esce l'errore "Lancio dell'assistenza del pacchetto non riuscita" e tutto finisce cosi. Provo a riavviare il NAS ma niente, cosi provo a disinstallare il pacchetto senza eliminare il suo database ma anche qui niente, a questo punto procedo di nuovo a disinstallarlo con l'eliminazione del database ma niente ottengo sempre lo stesso errore e non riesco ancora adesso a risolvere.

Al di la del rodimento che dovrò probabilmente impostare di nuovo tutte le porte e i settaggi che avevo, sapete come risolvere ? Devo forse aspettare un aggiornamento da parte di Synology ?

Attualmente la versione DSM è la DSM 6.2.2-24922 l'ultima disponibile.

Cosa potrei fare ? :cry:

Re: Dopo aggiornamento DSM Download Station non funziona

Inviato: mercoledì 15 maggio 2019, 21:16
da burghy86
Apri un ticket su synology che si collegano

Re: Dopo aggiornamento DSM Download Station non funziona

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 9:16
da ValerioDD
Ciao, grazie intanto per la risposta, ho aperto ora un ticket tramite Centro supporto speriamo di risolvere.

Faccio una domanda indirettamente legata al problema e so già essere una domanda da inesperto più totale su Synology;

non è il mio caso perchè a parte ora che ho disinstallato e installato più volte il Download Station, ma se dovessi divertirmi per passare il tempo a installare tutti i pacchetti, poi disinstallarli e reinstallarli a piacimento, c'è rischio che il DSM o il NAS in generale rallenti per registri "sporchi" e file temporanei vari tipo come succede facendo le stesse cose con Windows oppure il problema non sussiste ?

Anche perchè ho visto che per resettare il DSM in automatico si perdono i dati , pensavo esistesse un "ripristina impostazioni predefinite senza perdita di dati :shock:

Re: Dopo aggiornamento DSM Download Station non funziona

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 18:50
da burghy86
Il reset lungo cancella tutte le impostazioni mantenendo i dati

Re: Dopo aggiornamento DSM Download Station non funziona

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 23:36
da ValerioDD
Ciao, credo che tu ti riferisca a questa guida qui

https://www.synologyitalia.com/guide-ti ... -t431.html

Io sono disposto a ri configurare tutto di nuovo tanto non ho queste grandissime configurazioni.

Non capisco una cosa: io voglio mantenere assolutamente i dati come sono sui miei due Hard Disk quindi mi pare di capire che devo fare la procedura con il pulsante di reset. Quello che non capisco della guida è se è obbligatorio ripristinare il file di configurazione oppure se non lo faccio avrò poi il DSM con i valori predefiniti come fosse appena avviato la prima volta e posso io accedere riconfigurando il tutto ma senza come ho già detto toccare la configurazione del RAID e i dati interni non so se mi sono spiegato. :lol:

Re: Dopo aggiornamento DSM Download Station non funziona

Inviato: venerdì 17 maggio 2019, 13:23
da burghy86
Valori predefiniti

Re: Dopo aggiornamento DSM Download Station non funziona

Inviato: venerdì 17 maggio 2019, 15:59
da ValerioDD
Ti ringrazio vi aggiorno se risolvo ;)

Re: Dopo aggiornamento DSM Download Station non funziona

Inviato: martedì 21 maggio 2019, 11:22
da ValerioDD
Ho risolto resettando tramite tasto reset il solo DSM e reinstallando al successivo primo avvio solo le App di cui ho bisogno.

Ho un sospetto confermato da molti utenti su internet che il Download Station faccia ritardare di molto l'ibernazione dei dischi e quando questi ultimi ci vanno, risvegli molto frequentemente gli stessi. Sono ancora più sicuro di questo in quanto al primo avvio ho installato solo il File station e il media server e ogni volta che casualmente passavo davanti al NAS trovavo i dischi in standby (quest'ultimo impostato a 15 minuti dopo l'ultimo utilizzo) mentre con il download station attivo trovavo i dischi in funzione più frequentemente.

Ovviamente è inteso che non avevo nessuna attività in corso ed emule è disattivato a prescindere in quanto non lo uso da anni.

Ora sto tenendo Download Station stoppato anche perché si e no farò un download torrent o http/ftp ogni morte di papa, vediamo comunque come si comporta questa benedetta ibernazione.

Per il resto ma forse devo aprire una nuova discussione, mi è comparso con questa nuova versione del DSM un problema: nei log vedo che il link ethernet cade e dopo neanche 1 secondo si riconnette, questa cosa mi fa risvegliare gli HD. Andando nei log del router non compare nulla quindi sono sicuro sia una cosa del NAS ovviamente escludo problemi hardware al 100%.

Ah un plauso al supporto Synology molto disponibili, educati e soprattutto veloci a rispondere.